I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Nastrino per comenti coperta
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti, qualcuno ha per caso acquistato recentemente del nastrino che si mette sul fondo dei comenti della coperta e mi sa dire dove si puo comprare?
Non ho capito di cosa si tratta.
Ma non lo produce la Sikaflex, la stessa del Sika 291, 292 ecc.?
E' un nastro largo circa 4mm che viene posato sul fondo del comento prima di riempirlo di sigillante, per fare in modo che non si attacchi sul fondo del comento,cosi' da dirtribuire in modo uniforme la dilatazione del sigillante.
Parrebbe che la Sika non lo produca piu', forse ho trovato una ditta che ne ancora un fondo di magazzino
Forse la Sika non lo produce piu' perche' fa danni. Se si limita l'incollaggio del polisolfuro alle facce laterali del comento, prima o poi il materiale elastico si stacca.
Citazione:lelesax ha scritto:
Forse la Sika non lo produce piu' perche' fa danni. Se si limita l'incollaggio del polisolfuro alle facce laterali del comento, prima o poi il materiale elastico si stacca.
Forse il Sikaflex è un poliuretanico...
Personalmente mai usato e capissi a cosa serve.....se serve a limitare l'incollaggio amme' me pare na minkiata...pero' ....magari qualcuno dice il contrario.....nhoBlushBlush
IO penso sia fondamentale, perchè se il giunto serve a compensare le dilatazioni delle doghe, se è incollato sul fondo della doga cianfrinata scarichera tutte le tensioni solo dove è incollato sulla doga senza cianfrino.
Certo se si incollano doche senza cianfrino allora penso non serva a niente
Citazione:ecotango ha scritto:
IO penso sia fondamentale, perchè se il giunto serve a compensare le dilatazioni delle doghe, se è incollato sul fondo della doga cianfrinata scarichera tutte le tensioni solo dove è incollato sulla doga senza cianfrino.
Certo se si incollano doche senza cianfrino allora penso non serva a niente
condivido, anche se anche nel mio caso non fu messo il nastrino perchè non si riusciva a reperirlo, ed il risultato è ancora buono ( ma nel mio caso la profondità del comento è di 8 mm).
Continuo a non capire di cosa parlate.....e se il cianfino e' 5 invece di 4???'E se e' profondo 10????
Poi delle doghe per le coperte non devono essere fresche di taglio....normalmente si tagliano abbondanti....si lasciano muovere e poi si calibrano e si fanno i cianfrini......mbho che cose strane...ma che teak usate quello della barbie????
Citazione:Giorgio ha scritto:
Poi delle doghe per le coperte non devono essere fresche di taglio....normalmente si tagliano abbondanti....si lasciano muovere e poi si calibrano e si fanno i cianfrini......mbho che cose strane...ma che teak usate quello della barbie????

Big GrinBig GrinBig Grin
Enrico,
a me risulta che Sika lo abbia ancora a catalogo.
Forse non lo trovi dalle tue parti, poichè come leggo dai post molti non ne conoscono la funzione e quindi i rivenditori non lo prendono!!!
Rivolgiti a distributore di zona (lombardia e piemonte)!
Ciao!
Diciamo che piu' che non conoscerne le funzioni(e te la potevi risparmiare)e' inutile.Ma e' solo la mia opinione....che non e' come la tua ossia legge......Big GrinBig Grin
Io lo acquistai da catalogo sikaflex e lo trovai utile. Un po' fastidioso da stendere, ma secondo me indispensabile e infatti dove non lo misi (per seguire i consigli del solito esperto di banchina) il comento si è staccato da un lato dopo poco tempo. Gli altri sono ancora integri dopo 5 anni. In generale cmq tutte le volte che ho disatteso le specifiche di montaggio sika (vedi primer, strisce adesive e varie) ho sempre ottenuto pessimi riultati.
Probabilmente avevi del teak di cattiva qualita' e fresco.
Primer l'hai messo?
Caro Giorgio,
La gommatura è un giunto elastico che serve a tollerare dilatazioni e ritiri del Teak, dovuti alle condizioni bagnato/asciutto, caldo/freddo etc.
Il nastro alla base del comento limita l'incollaggio della gomma alle sole pareti verticali della doga/cianfrino, rendendolo particolarmente elastico.
L'incollaggio su tre lati della gomma, verticale doga/base del cianfrino/cianfrino doga, lo rende maggiormente rigido.
L'uso del nastro permette alla gommatura di rendere al meglio della sua funzione,in termini di elasticità e durata.
Semplicemente.
Il mio intervento non è legge, è semplicemente un dato di fatto, ma comunque anche la mia opinione.
Tanto ti dovevo,
Luca
Citazione:Giorgio ha scritto:
Poi delle doghe per le coperte non devono essere fresche di taglio....normalmente si tagliano abbondanti....si lasciano muovere e poi si calibrano e si fanno i cianfrini......mbho che cose strane...ma che teak usate quello della barbie????
più il cianfrino è profondo, più aumenta la superficie di incollaggio laterale e la tenuta.Credo che quando la coperta è pelata, diciamo che la profondità del cianfrino diventa di due -tre mm, in assenza di nastrino l' adesione sul fondo è maggiore di quella laterale e allora il comento può staccarsi di lato ( il lato diritto, quello senza cianfrino nel caso usuale di cianfrini solo su un lato della doga).
Certo, si può anche utilizzare la gomma come se fosse uno stucco, e allora va bene ancorarsi al fondo. Barbie ne sarebbe contenta..

Il teak è un oppinione.
Smile
Grazie a tutti per le informazioni, sono riuscito a trovarlo, purtroppo Luca devo dirti che proprio il rappresentante del Piemonte
mi ha confermato che la Sika non commercializza piu' il nastrino.
PS Ho contattato la Barbie Corporation per avere un offerta sulla fornitura di un quantitativo importante di doghe, ma purtroppo mi dicono che ne sono sprovvisti al momento,hanno però dell'ottima legna da ardere in grande quantitàBig Grin
Pagine: 1 2
URL di riferimento