I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Riserve acqua a bordo
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
regà, di cosa parliamo?? marbr ha una barca da 11 metri che saranno circa 10 TONNELLATE.

fa bene a portarsi la scorta d'acqua imbarcata comodamente.

io bevo solo acqua in bottiglia stivata al fresco ed al buio.

ne ho sempre due confezioni da 6 di scorta oltre quella aperta.

la mia barca fa 3,5 tons ed i 20kg in più non li sente nemmeno

i vuoti li schiaccio per bene e quando sbarco li metto nella differenziata.
non mi sto opponendo alla scorta d'acqua, sono io il primo a portarmene 200 lt. in un serbatoio rigido e altri 100 in uno flessibile. l'acqua dei serbatoi, se puliti, continua ad essere potabile e usata per usi igienici e almeno per lavare l'insalata e per cuocere la pasta. come già detto porto con me un quantità variabile di bottiglie di plastica riciclate, rinnovate tuttavia di anno in anno piene di acqua potabile presa dagli acquedotti di turno (di quelli buoni ce n'è dappertutto). evito di acquistare l'acqua già imbottigliata anche perchè abito in un luogo dove quella che imbottigliano è la stessa del rubinetto di casa. la nota azienda che la imbottiglia (pubblicizza in tv una certa ecologia che, in questo caso, ci vuole una gran faccia tosta a parlarne) estrae fino a 1 milione di metri cubi di acqua al giorno, le bottiglie sono accatastate all'aperto, al sole, al caldo a migliaia e migliaia. gli autocarri le trasportano in giro per tutta italia e forse anche più in là producendo non so quanto altro inquinamento. dell'acqua di rubinetto non è mai morto avvelenato nessuno. qualcuno si dimentica che a comperare l'acqua imbottigliata si paga solo la plastica.
Citazione:mckewoy ha scritto:



regà, di cosa parliamo?? marbr ha una barca da 11 metri che saranno circa 10 TONNELLATE.

fa bene a portarsi la scorta d'acqua imbarcata comodamente.

io bevo solo acqua in bottiglia stivata al fresco ed al buio.

ne ho sempre due confezioni da 6 di scorta oltre quella aperta.

la mia barca fa 3,5 tons ed i 20kg in più non li sente nemmeno

i vuoti li schiaccio per bene e quando sbarco li metto nella differenziata.

Mc, io non giro con 4 bottiglie e basta. Ho altri 350 litri di acqua potabile nei serbatoi, anche perchè faccio di preferenza rada. Le quattro bottiglie mi servono per mettere l'acqua dei serbatoi in frigo Big Grin. In genere l'acqua che trovo è molto buona e non mi piacciono le bottiglie che, anche se vengono riciclate, sono sempre fonte di inquinamento.
peccato che con quello che costa ci si compra acqua per diversi anni!!!


Citazione:Roberto Cappi ha scritto:
La mia soluzione ( gia da 4 anni),
installazione di un filtro General Ecology (http://generalecology.com/category/marine-rv) completo del suo mini-rubinetto ( nel mio caso sul lavandino del bagno e collegato al rubinetto dell acqua fredda del serbatoio). risultato: acqua eccellente! sistema provato e molto utilizzato in US , UK, ecc.
Dato che a noi piace l acqua gasata, istallazione di una 'macchinetta' 'soda stream'.(http://www.sodastream.com/)Funzionamento perfetto, ne sono super-soddisfatto. L acqua da bere non e' piu' un problema...anzi.
Conclusione, finito l acquisto di bottiglie nei negozi (non sempre vicini), trasporto sotto il sole cocente, volume , peso, costo, ecc.
mi sembra di rinascere!

Roberto, s/y Loma Linda , HR 342
ah, dimenticavo che - oltre che senza sodio - l'acqua in bottiglia la si trova anche senza grassi! (quella del rubinetto...non si sa mai...)

http://www.youtube.com/watch?v=ivspo7v6C...re=related
per senzadimora

ovviamente tutto dipende da quanto dura la crociera...se si tratta di una settimana, sono d accordo. Mia moglie edi io partiamo in genere per tre- quattro mesi all anno e in questo caso il sistema 'filtro' diventa piu interessante ( senza contare che in certi posti l a bottiglia di minerale puo costare anche 2 E !! )

saluti
Ciao,
perdona ma non ho capito se purifica l'acqua della colonnina o quella dei serbatoi.
Ho visto che ci sono molti modelli tu su che base hai scelto.
Ti ringrazio
Salvatore

Citazione:senzadimora ha scritto:
peccato che con quello che costa ci si compra acqua per diversi anni!!!


Citazione:Roberto Cappi ha scritto:
La mia soluzione ( gia da 4 anni),
installazione di un filtro General Ecology (http://generalecology.com/category/marine-rv) completo del suo mini-rubinetto ( nel mio caso sul lavandino del bagno e collegato al rubinetto dell acqua fredda del serbatoio). risultato: acqua eccellente! sistema provato e molto utilizzato in US , UK, ecc.
Dato che a noi piace l acqua gasata, istallazione di una 'macchinetta' 'soda stream'.(http://www.sodastream.com/)Funzionamento perfetto, ne sono super-soddisfatto. L acqua da bere non e' piu' un problema...anzi.
Conclusione, finito l acquisto di bottiglie nei negozi (non sempre vicini), trasporto sotto il sole cocente, volume , peso, costo, ecc.
mi sembra di rinascere!

Roberto, s/y Loma Linda , HR 342
nessuno ha risposto alla domanda se il dissalatore produca acqua potabile... qualcuno sa?
marbr

le avete bevute tutte ? Smile
Citazione:Profugo ha scritto:
nessuno ha risposto alla domanda se il dissalatore produca acqua potabile... qualcuno sa?

Certo che è potabile, ma è povera o priva di sali, se la bevi per molto tempo, devi correggeerla, chiedi a Kermit!
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
A Ponza al supermercato Conad, quello dopo la centrale elettrica tra le gallerie, l'acqua minerale costa 50 centesimi a bottiglia!
considerando che devi partire da solo con il tender, sennò non c'è posto per l'acqua, ormeggiare il tender, arrivare al supermercato, comprare, incollarti l'acqua fino al tender sotto il sole di agosto, caricare nel tender, arrivare in barca e scaricare, poi riporre all'interno.... quanto spendi di medicine???Wink
...e poi a roma con 50 centesimi ne compro tre di bottiglie Cool

Vabbè, ma qui cadiamo nel ridicolo, mo, nell'economia di una vacanza in barca, magari barca da 200 o 300 mila euro, stiamo a guardà se l'acqua costa 20 o 50 centesimi a bottiglia, allora immagino mai un caffè al bar, fatto con la moka costa meno!Smile
Citazione:marbr ha scritto:
gruppo elettrogeno...NO GRAZIE!
Smile

Dissalatore senza gruppo elettrogeno non lo vedo bene Cool

Per la quantità, nelle lunghe traversate (quindi senza possibilità di scalo) si calcola 1,5litri a testa al giorno, esclusi naturalmente tutti gli altri beveraggi (bibite, succhi ecc).
Nessuno è mai morto di sete.
Naturalmente nelle lunghe si calcola un numero di giorni superiore a quelli massimi previsti in percentuale variabile rispetto alle rotta percorsa.
Montecelio,

E' così che la maggior parte di noi si può permettere i nostri costosi giocattoli, come la formichina, ogni centesimo risparmiato va nel pozzo nero della barca, e, se laschi il laccio, rischi di perdere il controllo dei costi, è una questione di metodo, dove puoi risparmiare, lo fai, indipendentemente dal fatto che siano pochi centesimi o tanti kEuri
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
A Ponza al supermercato Conad, quello dopo la centrale elettrica tra le gallerie, l'acqua minerale costa 50 centesimi a bottiglia!
considerando che devi partire da solo con il tender, sennò non c'è posto per l'acqua, ormeggiare il tender, arrivare al supermercato, comprare, incollarti l'acqua fino al tender sotto il sole di agosto, caricare nel tender, arrivare in barca e scaricare, poi riporre all'interno.... quanto spendi di medicine???Wink
...e poi a roma con 50 centesimi ne compro tre di bottiglie Cool

Vabbè, ma qui cadiamo nel ridicolo, mo, nell'economia di una vacanza in barca, magari barca da 200 o 300 mila euro, stiamo a guardà se l'acqua costa 20 o 50 centesimi a bottiglia, allora immagino mai un caffè al bar, fatto con la moka costa meno!Smile
...ma infatti il motivo principale è di evitare in continuo l'acquisto durante la crociera.. però valla a comprare a Porto Vecchio una bottiglia d'acqua minerale...Wink
meno male che bevo il thè WinkCoolWink
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
A Ponza al supermercato Conad, quello dopo la centrale elettrica tra le gallerie, l'acqua minerale costa 50 centesimi a bottiglia!
considerando che devi partire da solo con il tender, sennò non c'è posto per l'acqua, ormeggiare il tender, arrivare al supermercato, comprare, incollarti l'acqua fino al tender sotto il sole di agosto, caricare nel tender, arrivare in barca e scaricare, poi riporre all'interno.... quanto spendi di medicine???Wink
...e poi a roma con 50 centesimi ne compro tre di bottiglie Cool

Vabbè, ma qui cadiamo nel ridicolo, mo, nell'economia di una vacanza in barca, magari barca da 200 o 300 mila euro, stiamo a guardà se l'acqua costa 20 o 50 centesimi a bottiglia, allora immagino mai un caffè al bar, fatto con la moka costa meno!Smile

Straquoto al 1000% !!!
Se anche una bottiglia si paga 50 cent, è solo per il tempo di una vacanza, non per tutta la vita !!!
paragonato poi a quanto costa un dissalatore, sia a comprarlo sia di complicazioni....
....conviene fare la doccia con l'acqua gassataBig GrinBig GrinBig Grin



Citazione:smariani61 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
Citazione:mania2 ha scritto:
Citazione:Montecelio ha scritto:
A Ponza al supermercato Conad, quello dopo la centrale elettrica tra le gallerie, l'acqua minerale costa 50 centesimi a bottiglia!
considerando che devi partire da solo con il tender, sennò non c'è posto per l'acqua, ormeggiare il tender, arrivare al supermercato, comprare, incollarti l'acqua fino al tender sotto il sole di agosto, caricare nel tender, arrivare in barca e scaricare, poi riporre all'interno.... quanto spendi di medicine???Wink
...e poi a roma con 50 centesimi ne compro tre di bottiglie Cool

Vabbè, ma qui cadiamo nel ridicolo, mo, nell'economia di una vacanza in barca, magari barca da 200 o 300 mila euro, stiamo a guardà se l'acqua costa 20 o 50 centesimi a bottiglia, allora immagino mai un caffè al bar, fatto con la moka costa meno!Smile

Straquoto al 1000% !!!
Se anche una bottiglia si paga 50 cent, è solo per il tempo di una vacanza, non per tutta la vita !!!
Seguito il suggerimento di molti ho portato in Corsica due taniche da 25 litri riempite d'acqua a Riva di Traiano. Sono appena tornato e le taniche sono ancora là piene. Le svuoterò in porto sperando di dare un contributo a rendere l'acqua del porto un po' più pulita.Big GrinBig Grin
per Salvatore

scusa il ritardo

io ho acquistato il modello meno caro X1F ( in effetti il modello precedente quattro anni fa) . Il filtro e' largamente sufficiente per diverse migliaia di litri !
Cambio il filtro ogni anno , forse non e' neanche necessario se finalmente si usa acqua relativamente pulita.
Avevo lo stesso sistema anche sulla barca che avevo prima di questa e ne sono sempre stato pienamente soddisfatto.

Saluti
Roberto
Secondo me non e' tanto per il prezzo, ma soprattutto per la comodita'. Io mi sono installato un filtro ( filtra l acqua dal serbatoio) per evitare i va e vieni dal supermercato / negozio che a volte si trova a km di distanza ...sotto il sole cocente.
Alcuni anni fa siamo stati alle Baleari per 2 mesi, spesso all ancora in luoghi assolutamente disabitati, dovevo imbarcare decine e decine di bottiglie...l orrore. Da allora ho cercato una soluzione. Mi sembra di averla trovata, ora l acqua non e' piu un problema.
Roberto
Citazione:rob ha scritto:


marbr

le avete bevute tutte ? Smile

si Big Grin

per altri:

le scelte sono sempre regolate commisurate alla navigazione in programma

se potessi pensare a crociere di mesi e non settimane adotterei sistemi differenti

mc...per fortuna son solo 6.5 le tonnellate Wink (acqua esclusaBig Grin)
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento