I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Collegamento di più batterie
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Vorrei un parere da parte di elettrotecnici esperti per il collegamento che ho fatto.
Sulla mia barca (Oceanis 311) c'erano 2 batterie, una da 100 Ah per i servizi e una da 65 Ah per avviamento del motore.
Alla fine dell'estate quella da 100 era morta (dava 9.5-10.5 Volt), allora l'ho sostituita con 2 da 105 Ah uguali, di quelle a lenta scarica, che ho collegato in parallelo (+ con + , - con -) tramite cavo da 20 mm2.
è corretto?
In pratica ora ho, 1 batteria motore da 65 e 2 da 105 per i servizi.
Poi ci sono degli interrutori staccabatteria singoli (uno per ciascun 'banco')che mi permettono di scegliere che cosa attaccare, la 1 (65 Ah), la 2 (le due da 105), tutto quanto, o tutto staccato.
Sono necessarie attenzioni particolari?
Saluti
Carlo
Citazione:Messaggio di Carlo Campagnoli
Vorrei un parere da parte di elettrotecnici esperti per il collegamento che ho fatto.
Sulla mia barca (Oceanis 311) c'erano 2 batterie, una da 100 Ah per i servizi e una da 65 Ah per avviamento del motore.
Alla fine dell'estate quella da 100 era morta (dava 9.5-10.5 Volt), allora l'ho sostituita con 2 da 105 Ah uguali, di quelle a lenta scarica, che ho collegato in parallelo (+ con + , - con -) tramite cavo da 20 mm2.
è corretto?
In pratica ora ho, 1 batteria motore da 65 e 2 da 105 per i servizi.
Poi ci sono degli interrutori staccabatteria singoli (uno per ciascun 'banco')che mi permettono di scegliere che cosa attaccare, la 1 (65 Ah), la 2 (le due da 105), tutto quanto, o tutto staccato.
Sono necessarie attenzioni particolari?
Saluti
Carlo

Quindi 2 batterie logiche, 1 per motore ed 1 servizi, e per ognuna delle due batterie il relativo staccab. Bene... immagino che ci sia anche lo staccab negativo comune. Immagino inoltre che la batteria motore sia totalmente a parte (nessun servizio collegato a parte il motorino d'avviamento).
La batteria motore è caricata solo da alternatore o anche da caricabatteria? Puoi anche farla caricare solo da alternatore.
Il caricab si collega al positivo di una delle 2 servizi ed è il negativo dell'altra che va al negativo comune, giusto?
Una sola particolare attenzione si! non effettuare MAI il parallelo che hai appena descritto! se ti serve una capacità superiore compra batteria con capacità superiore! altrimenti è facile ritrovarsi con le batterie scariche o peggio danneggiate!
Non è facile gestire il parallelo di due o più batterie sia in fase di carica che in fase di scarica.
Citazione:Salvady ha scritto:
Una sola particolare attenzione si! non effettuare MAI il parallelo che hai appena descritto! se ti serve una capacità superiore compra batteria con capacità superiore! altrimenti è facile ritrovarsi con le batterie scariche o peggio danneggiate!
Non è facile gestire il parallelo di due o più batterie sia in fase di carica che in fase di scarica.

E questa dove l'hai letta scusa?

Io ne ho 4 da 105A in parallelo e vivono benissimo!
Di fatto tramite gli interrutori che ho menzionato potrei utilizzare 1 solo dei 'gruppi batterie'.
Per chiarire meglio, posso, a mia discrezione, collegare uno o l'altro interrutore (o entrambi) e quindi sia con uno che con l'altro (o entrambi) accendere motore e/o usare i servizi.
Sono 2 interrutori singoli a 2 posizioni che operano sul relativo 'pacco batterie'.
Non ho guardato come sono collegati i rispettivi poli.

Il caricabatterie presente nella barca ha invece attacco per 2 batterie separati e così è collegato.
Se poi proprio non ne puoi fare a meno, tieni presente che servono dei diodi di interblocco per evitare che una batteria si scarichi sull'altra e comunque vanno ricaricate separatamente. Il mio consiglio è realizzare un 'terzo banco' con altro stacca-batteria!
Citazione:Salvady ha scritto:
Se poi proprio non ne puoi fare a meno, tieni presente che servono dei diodi di interblocco per evitare che una batteria si scarichi sull'altra e comunque vanno ricaricate separatamente. Il mio consiglio è realizzare un 'terzo banco' con altro stacca-batteria!

Cioè? Scusa ma sono un pozzo di ignoranza, non ho praticamente capito nulla.
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Di fatto tramite gli interrutori che ho menzionato potrei utilizzare 1 solo dei 'gruppi batterie'.
Per chiarire meglio, posso, a mia discrezione, collegare uno o l'altro interrutore (o entrambi) e quindi sia con uno che con l'altro (o entrambi) accendere motore e/o usare i servizi.
Sono 2 interrutori singoli a 2 posizioni che operano sul relativo 'pacco batterie'.
Non ho guardato come sono collegati i rispettivi poli.

Il caricabatterie presente nella barca ha invece attacco per 2 batterie separati e così è collegato.

Hai quindi l'1-2-both, metti staccabatteria veri, uno per negativo comune, 1 per motore ed 1 per servizi, stop, come sei messo ora non piace...:


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:E questa dove l'hai letta scusa?

Io ne ho 4 da 105A in parallelo e vivono benissimo!

in parallelo brutale? senza alcun diodo? batterie al piombo? da quanto tempo scusa?
No, ho 2 interrutori separati a 2 posizioni (aperto-chiuso), uno per ciscun blocco
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Citazione:Salvady ha scritto:
Se poi proprio non ne puoi fare a meno, tieni presente che servono dei diodi di interblocco per evitare che una batteria si scarichi sull'altra e comunque vanno ricaricate separatamente. Il mio consiglio è realizzare un 'terzo banco' con altro stacca-batteria!

Cioè? Scusa ma sono un pozzo di ignoranza, non ho praticamente capito nulla.

credo che con 'diodi di interblocco' intenda 'ripartitore di carica a diodi', quindi uno strumento passivo...una roba tipo questa http://www.kenixmarine.com/subcat73.htm.
Allora mi spiego: due batterie per quanto possano essere costruttivamente uguali, non saranno mai perfettamente identiche, ovvero presenteranno una resistenza interna non necessariamente identica. Questo in poche parole vuol dire che quando collegate in parallelo una si scaricherà sull'altra più o meno velocemente. Identicamente la tensione presentata al caricabatterie in fase di carica è il valore equivalente dal parallelo non quello delle singole batterie. risultato una batteria può essere super carica e l'altra non raggiunge mai lo stato di carica, perché il regolatore stacca.
Citazione:Salvady ha scritto:
Citazione:E questa dove l'hai letta scusa?

Io ne ho 4 da 105A in parallelo e vivono benissimo!

in parallelo brutale? senza alcun diodo? batterie al piombo? da quanto tempo scusa?

E' 'logicamente' un'unica batteria e come tale è collegata all'impianto...parallelo parallelo, tutte e 4 AGM identiche da 105A dello stesso lotto (i collegamenti di carica sono sempre su positivo della prima e negativo dell'ultima).
Il controllo di carica e scarica viene fatto attraverso un BM-1 della NASA e la carica (a motore) è affidata ad alternatore di potenza da 110A tramite ripartitore attivo della Sterling da 130A.

In banchina Quick da 30A (ci vorrebbe qualche Amprere in più, ma è solo questione di tempo - ci vuole qualche ora in più), per carica solo delle batterie servizi.

Totalmente separata la batterie 'da spunto' motore al servizio unico ed esclusivo del motorino di avviamento.
ecco un documento testé trovato su internet:
http://www.lsoft.it/tecnica/batterie.htm
Scusa madinina II a scanso di equivoci e per meglio contribuire alla discussione potresti postare lo schema elettrico?
Citazione:Salvady ha scritto:
Scusa madinina II a scanso di equivoci e per meglio contribuire alla discussione potresti postare lo schema elettrico?

Fatto con 'strumenti di fortuna', poco tecnico e non completo Big GrinBig GrinSmile

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Quantomeno l'accortezzza di collegare il + alla prima e il - all'ultima non l'ho fatto, devo rimediare.
Grazie, adesso mi è tutto chiaro;
Le tue batterie AGM sono molto buone meglio delle Gel. (vedi confronto: http://www.kombel.it/it/tecnologia-batte...)prevedono ricarica a tensione costante e corrente costante con controllo sulla corrente di carica! compito svolto magnificamente dal BM-1 con l'aiuto del ripartitore attivo (dove ci sono i diodi di sbarramento per il parallelo delle due batterie diverse! quella motore e quelle del 'pacco servizi').
Il particolare collegamento al positivo della prima ed al negativo dell'ultima, serve a far vedere le stesse resistenze di contatto e di collegamento del parallelo delle singole batterie al cospetto del caricabatteria e/o dei carichi utilizzatori.
Collegamenti che sono stati realizzati elettricamente identici ma che io controllerei frequentemente, specie quando circola corrente. Una diversa temperatura degli stessi è indice che non tutte le battere contribuiscono equamente al carico, e questo ci deve mettere in allerta,e fare accertamenti. Per non ritrovarci con una drastica riduzione della vita del pacco batteria.
Per non avere di queste preoccupazioni sono sufficienti degli opportuni diodi come in questo schema: http://www.stalad.it/iz4bqv/batterie/batterie.html
Citazione:Carlo Campagnoli ha scritto:
Quantomeno l'accortezzza di collegare il + alla prima e il - all'ultima non l'ho fatto, devo rimediare.
E' la cosa più importante in un collegamento in parallelo per avere una carica omogenea, stavo per scriverlo ma mi hai preceduto.
Citazione:Salvady ha scritto:
Citazione:E questa dove l'hai letta scusa?

Io ne ho 4 da 105A in parallelo e vivono benissimo!

in parallelo brutale? senza alcun diodo? batterie al piombo? da quanto tempo scusa?

un webasto di seconda mano non costa molto: perche' mettere un diodo tra batterie in parallelo?
Pagine: 1 2
URL di riferimento