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Versione completa: prese a mare - accidenti
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Ieri mi sono accorto di avere una presa a mare, solo una, messa male.
L'ho spazzolata per bene e la filettatura é di un bel color rame!!!
Sono un cretino, a ottobre ho tenuto la barca in secca per un mese, le ho controllate bene da fuori ed anche da dentro, ma senza dargli una bella spazzolata ed ora ecco qua a preoccuparmi!
So che si possono anche cambiare con la barca in acqua, qualcuno lo ha fatto? che ne dite?
il problema di cambiarle in acqua é principalmente che non sai come é messo il passascafo sotto (e dicendo ciò immagino implicitamente sia la solita valvola femmina senza base flangiata e non prese a mare all'anglosassone o tipo blake).

Se vuoi correre il rischio tappo di legno da fuori e poi tenti di svitarla con attenzione, sperando il passascafo non si muova anch'esso.

Ma é proprio messa male o solo un principio di corrosione?
Ma é proprio messa male o solo un principio di corrosione?

L'aspetto non é corroso, ma ha cambiato completamente colore, é di uno splendido color rame, ma la lega é impoverita, di zinco ne é rimasto proprio poco!!!!!
battendola con una chiave inglese fa lo stesso rumore delle altre?
Citazione:Arcadia ha scritto:
battendola con una chiave inglese fa lo stesso rumore delle altre?

un pelo più sordo ....
Luciano, anche se non l'ho vista penso che, considerando l'età della barca e i controlli che fai periodicamente da buon armatore quale sei, non ci sia alcun rischio a rimandare l'intervento al prossimo alaggio. Evita di farlo in acqua!
Anche io mi sono accorto di avere una presa a mare 'tutta verde' dopo aver rimesso in acqua la barca. Proverò nei prossimi giorni a postare una foto ma c'è un sistema per sapere se si corrono rischi o meno ?
potete postare delle foto? il fatto che sia verde non significa nulla...è il colore dell'ossido di rame. da qui a pensare che si stia crepando ne passa di acquaBig Grin
andante se fosse da cambiare la valvola che si avvita alla presa a mare si potrebbe fare anche in acqua facendosi una bella nuotata e mettendo un cuneo di legno all'esterno,poi lavorando da dentro la valvola la potresti cambiare,ma la presa in acqua non si cambia anche perché tolta la presa a mare il foro che rimane andrebbe ripulito e ristuccato perfettamente prima di rimontare la nuova presa e questo andrebbe fatto a barca asciutta.poi tutto si può fare e se hai letto i libri di Moitessier c'è scritto che il suo amico Henri montò un motore di camion,rifece tutta la linea d'asse con la barca in acqua,ma erano altri tempi,altri personaggi ed altre barche.comunque nel tuo caso io proverei a dare dei colpetti con un martello di plastica o gomma sulla filettatura dopo aver preparato un cuneo di legno pronto per essere martellato nell'eventuale rottura e se vedi che non fa alcuna piega puoi andare abbastanza tranquillo al prossimo alaggio.
La valvola era verdognola come le altre (normale ossidazione), ma quando ho spazzolato via l'ossido é rimasta di un bellissimo color rame!!! L'ho fatta vedere al tecnico che mi stava facendo dei lavori a bordo e mi ha detto di non preoccuparmi per il momento, ma secondo lui é da cambiare.
Ero di fretta e non ho scattato foto, lo farò alla prossima occasione se non va a fondo prima!
Comunque batterie super cariche e due pompe di sentina all'erta!
Citazione:Buser ha scritto:
andante se fosse da cambiare la valvola che si avvita alla presa a mare si potrebbe fare anche in acqua facendosi una bella nuotata e mettendo un cuneo di legno all'esterno,poi lavorando da dentro la valvola la potresti cambiare,ma la presa in acqua non si cambia anche perché tolta la presa a mare il foro che rimane andrebbe ripulito e ristuccato perfettamente prima di rimontare la nuova presa e questo andrebbe fatto a barca asciutta.poi tutto si può fare e se hai letto i libri di Moitessier c'è scritto che il suo amico Henri montò un motore di camion,rifece tutta la linea d'asse con la barca in acqua,ma erano altri tempi,altri personaggi ed altre barche.comunque nel tuo caso io proverei a dare dei colpetti con un martello di plastica o gomma sulla filettatura dopo aver preparato un cuneo di legno pronto per essere martellato nell'eventuale rottura e se vedi che non fa alcuna piega puoi andare abbastanza tranquillo al prossimo alaggio.
GGGGiusto! Ma se la prova ti lascia dubbioso metti in conto un alaggioPalla 8Palla 8. Nei vecchi regolamenti per le regate d'altura erano previsti 'cunei conici di legno duro' di misure adatte.Ma quelli erano redatti da naviganti,mica da ministeriali42
Noi cambiammo una chiave del wc bloccata, eravamo in Tunisia con 6 persone e un solo bagnoBlushBlushBlushBlush. Ma non il passascafo, che anzi durante tutta l'operazione veniva tenuto sotto controllo da uno con la maschera: se si allentava erano cavoli acidissimiSadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley Se però non viene disturbato troppo, tipo oggetti buttati giù, chiave dura,ecc. il passascafo non è soggetto a sforzi significativi. Da come dici la filettatura è quella sua, su cui avvita la chiave che è in buone condizioni? Piuttosto che passare notti insonni, fai le prove finchè sei in porto... e considera la stagione proprizia per trattare con i cantieri, prima della bagarre pasquale.
in c allaB!
PS: vedo che la barca è 'nuova', se non hai strane correnti in giro
le prese non dovrebbero aver già problemi, ma è solo una oppp.
Un buon meccanico sa cambiare una valvola in acqua; me ne hanno cambiato gia due.Auguri fedelu.
Cambiare una valvola che sta' sulla presa a mare si puo' facendo attenzione che la presa a mare non giri nella sede,sostituire la presa a mare in acqua è sconsigliato pena la perdita della barca.
Quello che dice maurotss è [u]sacrosanto[u] personalmente ho cambiato la valvola che è avvitata alla presa a mare ed è stata un'avventura, perchè non è bello togliere la valvola e vedere il 'mare che entra nella barca' anche se con il cono pronto e un'altro amico che mi aiutava c'è da sudare freddo...ma da questo a cambiare in acqua la presa a mare mi sembra un po una stranezza ad usare un eufemismo Smiley39 Occhio a quello che fate e sopratutto a quello che suggerite non me ne voglia nessuno Smile
900.
L'operazione l'ho vista fare anni fà ad uno che la sapeva molto lunga....uso' il pollice per tappare momentaneamente il passascafo.
I 'preliminari' furono molto lunghi...infatti impiego' piu' di 5 minuti a verificare che il passascafo fosse ancora in buone condizioni...poi in 2-3 minuti e con naturalezza estrema sostitui' la valvola facendo entrare in barca al max 2-3 litri di acqua
BornFree
[quote]Novecento ha scritto:
Quello che dice maurotss è [u]sacrosanto[u] personalmente ho cambiato la valvola che è avvitata alla presa a mare ed è stata un'avventura, perchè non è bello togliere la valvola e vedere il 'mare che entra nella barca' anche se con il cono pronto e un'altro amico che mi aiutava c'è da sudare freddo...ma da questo a cambiare in acqua la presa a mare mi sembra un po una stranezza ad usare un eufemismo Smiley39 Occhio a quello che fate e sopratutto a quello che suggerite non me ne voglia nessuno Smile
900.

condivido
Se si è in emergenza tutto quello che si fa con barca in acqua è inevitabile.Ma fare il lavoro anche se non è urgentissimo in acqua è azzardato e le conseguenze possono essere che alla fine devi alare ugualmente,meglio farlo prima.
Lascia stare non la toccare. Il rischio è che quando vai a svitare si possa sbriciolare il passascafo e affondi... se non la tocchi ti dura tranquillamente fino alla prossima carena!
Citazione:Napoli ha scritto:
Lascia stare non la toccare. Il rischio è che quando vai a svitare si possa sbriciolare il passascafo e affondi... se non la tocchi ti dura tranquillamente fino alla prossima carena!
mi pare possibile che il passascafo ceda se è messo male veramnte....io per togliere le paure che il passascafo possa cedere al sol chiudere la valvola, magari un pò indurita, farei un collare di rinforzo con vtr, tanto poi quando si ha la possibilità di cambiare a secco si taglia tutto con il flex dall'esterno
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