Rispondi 
prese a mare - accidenti
Autore Messaggio
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #1
prese a mare - accidenti
Ieri mi sono accorto di avere una presa a mare, solo una, messa male.
L'ho spazzolata per bene e la filettatura é di un bel color rame!!!
Sono un cretino, a ottobre ho tenuto la barca in secca per un mese, le ho controllate bene da fuori ed anche da dentro, ma senza dargli una bella spazzolata ed ora ecco qua a preoccuparmi!
So che si possono anche cambiare con la barca in acqua, qualcuno lo ha fatto? che ne dite?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 28-02-2013 04:37 da andante.)
22-02-2013 15:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scud Offline
Senior utente

Messaggi: 4.921
Registrato: Jan 2007 Online
Messaggio: #2
prese a mare - accidenti
il problema di cambiarle in acqua é principalmente che non sai come é messo il passascafo sotto (e dicendo ciò immagino implicitamente sia la solita valvola femmina senza base flangiata e non prese a mare all'anglosassone o tipo blake).

Se vuoi correre il rischio tappo di legno da fuori e poi tenti di svitarla con attenzione, sperando il passascafo non si muova anch'esso.

Ma é proprio messa male o solo un principio di corrosione?
22-02-2013 16:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #3
prese a mare - accidenti
Ma é proprio messa male o solo un principio di corrosione?

L'aspetto non é corroso, ma ha cambiato completamente colore, é di uno splendido color rame, ma la lega é impoverita, di zinco ne é rimasto proprio poco!!!!!
22-02-2013 16:29
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Arcadia Offline
Senior utente

Messaggi: 1.525
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #4
prese a mare - accidenti
battendola con una chiave inglese fa lo stesso rumore delle altre?

La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
22-02-2013 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #5
prese a mare - accidenti
Citazione:Arcadia ha scritto:
battendola con una chiave inglese fa lo stesso rumore delle altre?

un pelo più sordo ....
22-02-2013 17:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kawua75 Offline
Senior utente

Messaggi: 4.496
Registrato: Jun 2010 Online
Messaggio: #6
prese a mare - accidenti
Luciano, anche se non l'ho vista penso che, considerando l'età della barca e i controlli che fai periodicamente da buon armatore quale sei, non ci sia alcun rischio a rimandare l'intervento al prossimo alaggio. Evita di farlo in acqua!
22-02-2013 17:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sscer Offline
Amico del forum

Messaggi: 900
Registrato: Dec 2011 Online
Messaggio: #7
prese a mare - accidenti
Anche io mi sono accorto di avere una presa a mare 'tutta verde' dopo aver rimesso in acqua la barca. Proverò nei prossimi giorni a postare una foto ma c'è un sistema per sapere se si corrono rischi o meno ?
22-02-2013 18:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
N/A Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.378
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #8
prese a mare - accidenti
potete postare delle foto? il fatto che sia verde non significa nulla...è il colore dell'ossido di rame. da qui a pensare che si stia crepando ne passa di acquaBig Grin
22-02-2013 18:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Buser Offline
Amico del forum

Messaggi: 294
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #9
prese a mare - accidenti
andante se fosse da cambiare la valvola che si avvita alla presa a mare si potrebbe fare anche in acqua facendosi una bella nuotata e mettendo un cuneo di legno all'esterno,poi lavorando da dentro la valvola la potresti cambiare,ma la presa in acqua non si cambia anche perché tolta la presa a mare il foro che rimane andrebbe ripulito e ristuccato perfettamente prima di rimontare la nuova presa e questo andrebbe fatto a barca asciutta.poi tutto si può fare e se hai letto i libri di Moitessier c'è scritto che il suo amico Henri montò un motore di camion,rifece tutta la linea d'asse con la barca in acqua,ma erano altri tempi,altri personaggi ed altre barche.comunque nel tuo caso io proverei a dare dei colpetti con un martello di plastica o gomma sulla filettatura dopo aver preparato un cuneo di legno pronto per essere martellato nell'eventuale rottura e se vedi che non fa alcuna piega puoi andare abbastanza tranquillo al prossimo alaggio.
22-02-2013 18:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andante Offline
Senior utente

Messaggi: 4.198
Registrato: Jun 2009 Online
Messaggio: #10
prese a mare - accidenti
La valvola era verdognola come le altre (normale ossidazione), ma quando ho spazzolato via l'ossido é rimasta di un bellissimo color rame!!! L'ho fatta vedere al tecnico che mi stava facendo dei lavori a bordo e mi ha detto di non preoccuparmi per il momento, ma secondo lui é da cambiare.
Ero di fretta e non ho scattato foto, lo farò alla prossima occasione se non va a fondo prima!
Comunque batterie super cariche e due pompe di sentina all'erta!
22-02-2013 19:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
prese a mare - accidenti
Citazione:Buser ha scritto:
andante se fosse da cambiare la valvola che si avvita alla presa a mare si potrebbe fare anche in acqua facendosi una bella nuotata e mettendo un cuneo di legno all'esterno,poi lavorando da dentro la valvola la potresti cambiare,ma la presa in acqua non si cambia anche perché tolta la presa a mare il foro che rimane andrebbe ripulito e ristuccato perfettamente prima di rimontare la nuova presa e questo andrebbe fatto a barca asciutta.poi tutto si può fare e se hai letto i libri di Moitessier c'è scritto che il suo amico Henri montò un motore di camion,rifece tutta la linea d'asse con la barca in acqua,ma erano altri tempi,altri personaggi ed altre barche.comunque nel tuo caso io proverei a dare dei colpetti con un martello di plastica o gomma sulla filettatura dopo aver preparato un cuneo di legno pronto per essere martellato nell'eventuale rottura e se vedi che non fa alcuna piega puoi andare abbastanza tranquillo al prossimo alaggio.
GGGGiusto! Ma se la prova ti lascia dubbioso metti in conto un alaggioPalla 8Palla 8. Nei vecchi regolamenti per le regate d'altura erano previsti 'cunei conici di legno duro' di misure adatte.Ma quelli erano redatti da naviganti,mica da ministeriali42
Noi cambiammo una chiave del wc bloccata, eravamo in Tunisia con 6 persone e un solo bagnoBlushBlushBlushBlush. Ma non il passascafo, che anzi durante tutta l'operazione veniva tenuto sotto controllo da uno con la maschera: se si allentava erano cavoli acidissimiSadsmileySadsmileySadsmileySadsmileySadsmiley Se però non viene disturbato troppo, tipo oggetti buttati giù, chiave dura,ecc. il passascafo non è soggetto a sforzi significativi. Da come dici la filettatura è quella sua, su cui avvita la chiave che è in buone condizioni? Piuttosto che passare notti insonni, fai le prove finchè sei in porto... e considera la stagione proprizia per trattare con i cantieri, prima della bagarre pasquale.
in c allaB!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-02-2013 00:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #12
prese a mare - accidenti
PS: vedo che la barca è 'nuova', se non hai strane correnti in giro
le prese non dovrebbero aver già problemi, ma è solo una oppp.

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-02-2013 00:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
fedelu Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 47
Registrato: Sep 2010 Online
Messaggio: #13
prese a mare - accidenti
Un buon meccanico sa cambiare una valvola in acqua; me ne hanno cambiato gia due.Auguri fedelu.
23-02-2013 00:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maurotss Offline
Vecio AdV

Messaggi: 5.558
Registrato: Feb 2010 Online
Messaggio: #14
prese a mare - accidenti
Cambiare una valvola che sta' sulla presa a mare si puo' facendo attenzione che la presa a mare non giri nella sede,sostituire la presa a mare in acqua è sconsigliato pena la perdita della barca.
23-02-2013 01:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Novecento Offline
Senior utente

Messaggi: 3.813
Registrato: Oct 2008 Online
Messaggio: #15
prese a mare - accidenti
Quello che dice maurotss è [u]sacrosanto[u] personalmente ho cambiato la valvola che è avvitata alla presa a mare ed è stata un'avventura, perchè non è bello togliere la valvola e vedere il 'mare che entra nella barca' anche se con il cono pronto e un'altro amico che mi aiutava c'è da sudare freddo...ma da questo a cambiare in acqua la presa a mare mi sembra un po una stranezza ad usare un eufemismo Smiley39 Occhio a quello che fate e sopratutto a quello che suggerite non me ne voglia nessuno Smile
900.
23-02-2013 02:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #16
prese a mare - accidenti
L'operazione l'ho vista fare anni fà ad uno che la sapeva molto lunga....uso' il pollice per tappare momentaneamente il passascafo.
I 'preliminari' furono molto lunghi...infatti impiego' piu' di 5 minuti a verificare che il passascafo fosse ancora in buone condizioni...poi in 2-3 minuti e con naturalezza estrema sostitui' la valvola facendo entrare in barca al max 2-3 litri di acqua
BornFree
23-02-2013 04:08
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
skippereli Offline
Amico del forum

Messaggi: 351
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #17
prese a mare - accidenti
[quote]Novecento ha scritto:
Quello che dice maurotss è [u]sacrosanto[u] personalmente ho cambiato la valvola che è avvitata alla presa a mare ed è stata un'avventura, perchè non è bello togliere la valvola e vedere il 'mare che entra nella barca' anche se con il cono pronto e un'altro amico che mi aiutava c'è da sudare freddo...ma da questo a cambiare in acqua la presa a mare mi sembra un po una stranezza ad usare un eufemismo Smiley39 Occhio a quello che fate e sopratutto a quello che suggerite non me ne voglia nessuno Smile
900.

condivido
23-02-2013 15:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
GARIBALDI Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.197
Registrato: Mar 2010 Online
Messaggio: #18
prese a mare - accidenti
Se si è in emergenza tutto quello che si fa con barca in acqua è inevitabile.Ma fare il lavoro anche se non è urgentissimo in acqua è azzardato e le conseguenze possono essere che alla fine devi alare ugualmente,meglio farlo prima.
23-02-2013 20:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Napoli Offline
Senior utente

Messaggi: 1.812
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #19
prese a mare - accidenti
Lascia stare non la toccare. Il rischio è che quando vai a svitare si possa sbriciolare il passascafo e affondi... se non la tocchi ti dura tranquillamente fino alla prossima carena!
24-02-2013 00:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
wind e sea Offline
Senior utente

Messaggi: 1.515
Registrato: Aug 2008 Online
Messaggio: #20
prese a mare - accidenti
Citazione:Napoli ha scritto:
Lascia stare non la toccare. Il rischio è che quando vai a svitare si possa sbriciolare il passascafo e affondi... se non la tocchi ti dura tranquillamente fino alla prossima carena!
mi pare possibile che il passascafo ceda se è messo male veramnte....io per togliere le paure che il passascafo possa cedere al sol chiudere la valvola, magari un pò indurita, farei un collare di rinforzo con vtr, tanto poi quando si ha la possibilità di cambiare a secco si taglia tutto con il flex dall'esterno
24-02-2013 01:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Sigillante Loxeal su raccordi prese a mare? enricomarzico 7 272 01-04-2024 12:25
Ultimo messaggio: luca boetti
  corretto montaggio prese a mare santicuti 88 17.182 29-03-2024 19:19
Ultimo messaggio: st00042
  Manutenzione prese a mare pol63 3 2.045 10-02-2024 14:12
Ultimo messaggio: elan 333
  carena e prese a mare[zona Grosseto] liala 5 688 04-02-2024 22:37
Ultimo messaggio: liala
  Prese a mare in "plastica" Ilviaggiatore 123 27.785 24-09-2023 09:18
Ultimo messaggio: kitegorico
  Passa scafo e prese a mare da sostituire DMS 21 2.162 20-09-2023 08:38
Ultimo messaggio: DMS
  Prese a mare in ottone marino vs polimero rinforzato JARIFE 99 25.854 31-08-2023 13:24
Ultimo messaggio: lupo planante
  prese a mare, valvole, portagomma alessandro alberto 23 2.339 23-03-2023 21:02
Ultimo messaggio: rob
  Sondaggio su prese a mare... ventodiprua 12 1.530 27-10-2022 17:50
Ultimo messaggio: Najapico
  Montaggio prese a mare miseno 42 5.026 18-05-2022 14:58
Ultimo messaggio: GARIBALDI

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)