I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Insonorizzazione vano motore
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Oggi ho passato una bella giornata facendo uno dei tanti lavori di manutenzione della mia piccola....
In quasi 4 ore di lavoro ho cambiato tutti i pannelli fonoassorbenti del vano motore.
Ho usato 'PANNELLI FONOASSORBENTI BUGNATO 100 X 50 X 3CM ADESIVO 1 PANNELLO DENSITA 30KG' comprati su ebay a 6€ a pannello per una spesa totale di 34 € Spedizione inclusa (tanto per essere precisi!)
Pensavo che l'adesivo non fosse abbastanza potente da aderire bene alle pareti del vano, ma con mio stupore e felicità una volta attaccati non mollano la presa per niente.

Prima di tutto ho tolto i vecchi pannelli ormai mezzi staccati e semi finiti.
Poi con una spatola ed una spazzola, ho tolto bene tutti i residui di colla e 'gommapiuma'. Ho aspirato tutto lo sporco con un'aspirapolvere ed una volta pulito tutto ho attaccato i nuovi pannelli.
Mi sembra che sia venuto un buon lavoro.

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
vero ... bravo.
è una cosa che dovrei/vorrei fare anch'io, ma per come è l'accessibilità del vano motore della mia barca ogni volta che ci penso, rimando.
Citazione:Messaggio di loniro
Oggi ho passato una bella giornata facendo uno dei tanti lavori di manutenzione della mia piccola....
In quasi 4 ore di lavoro ho cambiato tutti i pannelli fonoassorbenti del vano motore.
Ho usato 'PANNELLI FONOASSORBENTI BUGNATO 100 X 50 X 3CM ADESIVO 1 PANNELLO DENSITA 30KG' comprati su ebay a 6€ a pannello per una spesa totale di 34 € Spedizione inclusa (tanto per essere precisi!)
Pensavo che l'adesivo non fosse abbastanza potente da aderire bene alle pareti del vano, ma con mio stupore e felicità una volta attaccati non mollano la presa per niente.

Prima di tutto ho tolto i vecchi pannelli ormai mezzi staccati e semi finiti.
Poi con una spatola ed una spazzola, ho tolto bene tutti i residui di colla e 'gommapiuma'. Ho aspirato tutto lo sporco con un'aspirapolvere ed una volta pulito tutto ho attaccato i nuovi pannelli.
Mi sembra che sia venuto un buon lavoro.

SI PREGA DI NON QUOTARE LE FOTOGRAFIE. Irruenza
Ottimo il solo problema è che così il materiale assorbirà umidità e vapori di olio e gasolio che ne accelereranno la degradazione che a vista non mi sembra essere di tipo nautico ma per ambito civile sembra poi mancare anche il sandwich con la gomma compatta per le basse frequenze.
Comunque complimenti.Wink
complimenti. La prossima volta peró cerca sul Forum PRIMA di aprire una nuova discussione e, nel caso, continua lì. Ad esempio.... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17820

poca spesa, poca resa!
come ti ha detto lacamomilla, quei fonoassorbenti, a parte fonoassorbire poco, si degradano, faranno polveri che verranno assorbite dal motore (hai un buon filtro dell'aria?)
Io sulla mia non li avrei messi!
poi vedo che sprechi soldi per comprare il filtro gasolio originale volvo, e risparmi su lavori strutturali così?
infine, credo che non siano nemmeno ignifughi, probabilmente non li passerebbe nemmeno il rina!
Citazione:irruenza ha scritto:
complimenti. La prossima volta peró cerca sul Forum PRIMA di aprire una nuova discussione e, nel caso, continua lì. Ad esempio.... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17820

Beccato un'altra volta.... a questo punto non so cercare nel sito!! Smile
per Arcadia.... Bé l'anno prossimo mi divertirò a sostituirli con dei pannelli adatti... Per quanto riguarda il RINA... la mia barca batte bandiera Olandese quindi tutta la burocrazia italiana la lascio a voi!
Per irruenza Pido PerdonSadsmiley
Per Ioniro son qui per servireCoolBig Grin il sandwich ricoperto con alluminio che trovate fotografato da Markolone che ne impedisce l'assorbimento di vapori di olio e gasolio che lo trasformerebbe in una torcia è composto ci foam 30 kg auto estinguente e gomma compatta per le basse frequenze foam gomma foam alluminio
URL di riferimento