Discussioni: 71
Oggi ho passato una bella giornata facendo uno dei tanti lavori di manutenzione della mia piccola....
In quasi 4 ore di lavoro ho cambiato tutti i pannelli fonoassorbenti del vano motore.
Ho usato 'PANNELLI FONOASSORBENTI BUGNATO 100 X 50 X 3CM ADESIVO 1 PANNELLO DENSITA 30KG' comprati su ebay a 6€ a pannello per una spesa totale di 34 € Spedizione inclusa (tanto per essere precisi!)
Pensavo che l'adesivo non fosse abbastanza potente da aderire bene alle pareti del vano, ma con mio stupore e felicità una volta attaccati non mollano la presa per niente.
Prima di tutto ho tolto i vecchi pannelli ormai mezzi staccati e semi finiti.
Poi con una spatola ed una belin, ho tolto bene tutti i residui di colla e 'gommapiuma'. Ho aspirato tutto lo sporco con un'aspirapolvere ed una volta pulito tutto ho attaccato i nuovi pannelli.
Mi sembra che sia venuto un buon lavoro.
[hide]
![[Immagine: 201332193959_prima.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/loniro/201332193959_prima.jpg)
[/hide]
[hide]
![[Immagine: 20133219428_1.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/loniro/20133219428_1.jpg)
[/hide]
[hide]
![[Immagine: 201332194221_2.jpg]](http://www.amicidellavela.it/uploads/avatars/loniro/201332194221_2.jpg)
[/hide]
Discussioni: 8
vero ... bravo.
è una cosa che dovrei/vorrei fare anch'io, ma per come è l'accessibilità del vano motore della mia barca ogni volta che ci penso, rimando.
Discussioni: 33
03-03-2013, 06:01
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2013, 07:28 da irruenza.)
Citazione:Messaggio di loniro
Oggi ho passato una bella giornata facendo uno dei tanti lavori di manutenzione della mia piccola....
In quasi 4 ore di lavoro ho cambiato tutti i pannelli fonoassorbenti del vano motore.
Ho usato 'PANNELLI FONOASSORBENTI BUGNATO 100 X 50 X 3CM ADESIVO 1 PANNELLO DENSITA 30KG' comprati su ebay a 6€ a pannello per una spesa totale di 34 € Spedizione inclusa (tanto per essere precisi!)
Pensavo che l'adesivo non fosse abbastanza potente da aderire bene alle pareti del vano, ma con mio stupore e felicità una volta attaccati non mollano la presa per niente.
Prima di tutto ho tolto i vecchi pannelli ormai mezzi staccati e semi finiti.
Poi con una spatola ed una belin, ho tolto bene tutti i residui di colla e 'gommapiuma'. Ho aspirato tutto lo sporco con un'aspirapolvere ed una volta pulito tutto ho attaccato i nuovi pannelli.
Mi sembra che sia venuto un buon lavoro.
SI PREGA DI NON QUOTARE LE FOTOGRAFIE. Irruenza
Ottimo il solo problema è che così il materiale assorbirà umidità e vapori di olio e gasolio che ne accelereranno la degradazione che a vista non mi sembra essere di tipo nautico ma per ambito civile sembra poi mancare anche il sandwich con la gomma compatta per le basse frequenze.
Comunque complimenti.
Discussioni: 288
complimenti. La prossima volta peró cerca sul Forum PRIMA di aprire una nuova discussione e, nel caso, continua lì. Ad esempio.... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17820
Seul a la Barre, jamais seul au Bar! ------ www.irruenza.it
Discussioni: 98
poca spesa, poca resa!
come ti ha detto lacamomilla, quei fonoassorbenti, a parte fonoassorbire poco, si degradano, faranno polveri che verranno assorbite dal motore (hai un buon filtro dell'aria?)
Io sulla mia non li avrei messi!
La conoscenza è una raffinata dichiarazione di ignoranza!
poi vedo che sprechi soldi per comprare il filtro gasolio originale volvo, e risparmi su lavori strutturali così?
infine, credo che non siano nemmeno ignifughi, probabilmente non li passerebbe nemmeno il rina!
Citazione:irruenza ha scritto:
complimenti. La prossima volta peró cerca sul Forum PRIMA di aprire una nuova discussione e, nel caso, continua lì. Ad esempio.... http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=17820
Beccato un'altra volta..... a questo punto non so cercare nel sito!!
per Arcadia.... Bé l'anno prossimo mi divertirò a sostituirli con dei pannelli adatti... Per quanto riguarda il RINA... la mia barca batte bandiera Olandese quindi tutta la burocrazia italiana la lascio a voi!
Discussioni: 33
03-03-2013, 20:41
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 03-03-2013, 20:43 da lacamomilla.)
Per irruenza Pido Perdon

Per Ioniro son qui per servire

il sandwich ricoperto con alluminio che trovate fotografato da Markolone che ne impedisce l'assorbimento di vapori di olio e gasolio che lo trasformerebbe in una torcia è composto ci foam 30 kg auto estinguente e gomma compatta per le basse frequenze foam gomma foam alluminio