I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Ancora Bruce e roccia
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2 3
Prima che mi sgridate..ho cercato, ma diventava impossibile visitare tutti i link del forum che riportano 'bruce': tutte vendite o quasi.

La mia domanda è semplice: la Bruce è indicata per ancorare su roccia?
NO
concordo ed aggiungo,
che ancorare sulla roccia e' un po' una questione di fortuna (a meno di avere un grappino)

se chiedi pensando agli ancoraggi in grecia, ti posso dire che secondo me non c'e' di peggio della bruce, per il tipo di fondali, perlomeno parlando della parte ionica e del peloponneso.
Grazie, noi andiamo di delta e di fortress, la bruce era in dotazione al Jonathan e la teniamo di rispetto. Infatti sulla bruce leggo solo brutte recenzioni.
e si, a parte la sabbia dove e' eccezionale, per il resto la bruce non e' un gran che
Citazione:stevenit ha scritto:
Grazie, noi andiamo di delta e di fortress, la bruce era in dotazione al Jonathan e la teniamo di rispetto. Infatti sulla bruce leggo solo brutte recenzioni.

Con Delta e Fortress sei in una botte di ferro, la Bruce 'potresti' perfino lasciarla a casa Smile

Anzi, se fai la Grecia dai la priorità a cime lunghe e robuste per gli ormeggi a terra piuttosto che alla terza ancora.

BV
Cool appena ordinato 80 metri da Armare.it
La Delta è sempre superiore alla Bruce, il cui unico vantaggio è che lavora a picco lungo, cioè con poco calumo.
Su sabbia la danforth (o la cugina ricca fortress) sono imbattibili ma solo su sabbia, su gli altri fondali lascia perdere.
Su roccia le uniche che tengono sono ammiragliato e grappino, giusto perchè si incastrano, infatti rischi di lasciarle lì.
Le altre ancore su roccia vanno a fortuna, nel senso che un mattone legato ad una cima può competere con una vera ancora, tanto basta che si incastri bene ma non troppo Big Grin
Mai dare le danforth e simili su roccia, nel remoto caso in cui prendano possono deformarsi le marre.

GRUPPO ULTRA' DELTA! [:183]

Lapo una birra anche a me, grazie! Big Grin
Infatti noi con la delta ci siamo sempre trovati benissimo, la bruce era a corredo e la fortress è stato l'unico acquisto che abbiamo fatto proprio in previsione del prossimo viaggio.

Questo thread lo ho aperto proprio perché chiaccherando con amici mi era stato detto che la bruce andava bene anche su roccia. Io capendone poco, ma andando a logica qualcosa non tornava.
e dire che io ne vado fiero della mia bruce ( o meglio della mia linea di ancoraggio).
Mi fa pensare che la fortuna rimane comunque una buona ancora.SmileSmileSmile
la fortuna certamente aiutaBig Grin

ma una bruce grande (in questo caso le dimensioni contano)funziona meglio di una piccola.
so che quelle grandi riescono a penetrare il manto algoso, quelle piccole ci scivolano sopra.

tutto questo vedendo che hai un 51.....se ti riferisci ad una piccola....non sapreiBlushBig Grin

Citazione:timeout ha scritto:
e dire che io ne vado fiero della mia bruce ( o meglio della mia linea di ancoraggio).
Mi fa pensare che la fortuna rimane comunque una buona ancora.SmileSmileSmile
No, mi riferivo al discorso che alcuni sostengono 'per esperienza' che va bene su roccia...
Anche io sono molto soddisfatto della mia Bruce, molto piu' della CQR che avevo sulla barca precedente.Mai avuto problemi particolari. Purche' si usi una Bruce originale e di peso adeguato.Certo su roccia o si incastra sotto qualche scoglio o non tiene, ma credo valga per tutte le ancore.
io ho usato delta, cqr, bruce e ammiragliato... adesso ho una bella delta da 14 kg su un comet 303 e fa presa subito e non mi ha mai dato problema anche su roccia con 45 nodi di vento.. poi la fortuna è vero che gioca sempre un ruolo cruciale!!
come si dice: che Dio me la mandi buona... e magari anche senza mutande ehehe
la bruce mi ha mollato un paio di volte la delta mai....
Citazione:mk ha scritto:
la bruce mi ha mollato un paio di volte la delta mai....
buono a sapersiSmile
anche a me la Bruce ha mollato due o tre volte ma in 15 anni....
da quanto usi la Delta?
Citazione:timeout ha scritto:
e dire che io ne vado fiero della mia bruce ( o meglio della mia linea di ancoraggio).
Mi fa pensare che la fortuna rimane comunque una buona ancora.SmileSmileSmile

WinkWinkWink
Citazione:senzadimora ha scritto:
la fortuna certamente aiutaBig Grin

ma una bruce grande (in questo caso le dimensioni contano)funziona meglio di una piccola.
so che quelle grandi riescono a penetrare il manto algoso, quelle piccole ci scivolano sopra.

tutto questo vedendo che hai un 51.....se ti riferisci ad una piccola....non sapreiBlushBig Grin

Citazione:timeout ha scritto:
e dire che io ne vado fiero della mia bruce ( o meglio della mia linea di ancoraggio).
Mi fa pensare che la fortuna rimane comunque una buona ancora.SmileSmileSmile

Anticipo che faccio crociera,
75 mt catena da 12 mm
ancora da 30 kg

Ho cambiato tutto da due anni (prima 75 da 10 e 25kg cqr) e sono passato ad un altro pianeta, fortuna permettendoSmileSmileSmile
P.S.
la catena fa l'85% il resto il posteriore che l'ancora prendaWink
Citazione:tilaeMCP ha scritto:
io ho usato delta, cqr, bruce e ammiragliato... adesso ho una bella delta da 14 kg su un comet 303 e fa presa subito e non mi ha mai dato problema anche su roccia con 45 nodi di vento.. poi la fortuna è vero che gioca sempre un ruolo cruciale!!
come si dice: che Dio me la mandi buona... e magari anche senza mutande ehehe

Se la Delta è originale è da 16Kg e non 14
Comunque condivido i pareri positivi sulla Delta
H 'sentito' dire che anche la Rocna non è male, ma mi sembra costi un botto.
Pagine: 1 2 3
URL di riferimento