I Forum di Amici della Vela

Versione completa: TENDALINO ma ho il lazy jack
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
qualcuno saprebbe consigliarmi una soluzione pratica per predisporre un tendalino amovibile nel pozzetto? il problema però è che ho lazy bag e lazy jack
grazie
Un telo largo quanto il pozzetto, ai due lati ci inserisci due bastoni o delle stecche robuste e ai quattro angoli delle cimette che assicuri alle sartie ed al paterazzo. Costo 50 euro. Se poi vuoi fare lo sborone ci metti una zip a tutta lunghezza e ci attacchi un altro telo che andrai a fissare con elastici alle draglie. Altri 50 euro.
si ma ho AMANTIGLIO e LAZY JACK e vorrei evitare di toglierliSmile
La scotta della randa dov'è? a metà boma in tuga o a fine boma in pozzetto ?
lo tiri su con la drizza randa,
vedi tendalino a ombrello
io me lo sono appena autocostruito
costo all'incirca 60 euro

buon vento
Qualche foto di questo tenda lino ad ombrello....interessa anche me.
Ho randa senza boma.
Citazione:tonymantovano ha scritto:
Qualche foto di questo tenda lino ad ombrello....interessa anche me.
Ho randa senza boma.
Prima però dacci la foto della randa senza boma! Big GrinBig Grin
Ho avuto sempre barche con i lazy Jack e, nonostante il vang rigido, l'amantiglio è stato sempre armato per tenere fermo il boma in rada.
Se riesci a mollare un pochino i lazy fai passare il tendalino sopra il boma e poi, da dove cominciano i lazy fai un taglio centrale al tendalino che arriva sino all'albero dove fissi il tendalino. La parte tagliata la puoi giuntare con dei tenax che si allacciano e slacciano velocemente. Stessa cosa dalla parte dell'ammantiglio e poi, verso poppa, il tendalino verrà fissato e controventato sul paterazzo. Poi sulle fiancate metti degli elastici con moschettoni leggeri (i gancetti sono un pericolo per gli occhi, o dei semplici stroppi.
Adesso ho un tendalino più figo che si appende sotto il boma ed ha tre stecche da vela, due agli estremi ed una centrale. In crociera arrotolo il tendalino e lo appendo alle draglie.
Dimenticavo, il mio socio di barca fa il tappezziereBig GrinBig Grin
Io lo ho fatto della larghezza delle sartie alte, và dall'attacco del vang alla varea del boma e sta sotto al boma, così non dà alcun fastidio il Lazy-Bag.

All'estremità anteriore e posteriore è ricavata una tasca in cui si infilano due stecche rotonde, quelle delle rande steccate, chiuse ad una estremità con velcro.

Un taglio, richiudibile con velcro e qualche bottone, dall'estremità posteriore al paranco scotte randa, permette il passaggio dello stesso paranco.

Dagli occhielli dei vertici anteriori una cimetta tesa in avanti è legata alle sartie alte, da quelli posteriori una cimetta è legata al paterazzo, alcune fettucce con occhiello permettono di legarlo attorno al boma per non spanciare.

Volendo si fissano altre cimette tra gli occhielli dei vertici e le draglie dietro e ai tientibene della tuga davanti (così resta libero il marciapiedi per l'accesso a prua), orientando queste cime il tendalino può essere mantenuto orrizzontale o inclinato su un lato (sole basso).

Può essere mantenuto così all'ormeggio ed anche in navigazione a motore, le stecche quando non in uso si ripongono sulla parete della cabina di poppa attrezzata con alcune clip in cui entrano a pressione.

Un altro elemento si può collegare al primo, con velcro e alcuni bottoni, per prolungarlo fino al paterazzo, l'estremità verso il paterazzo ha una tasca per una ulteriore stecca e dagli ultimi vertici si può legare verso il pulpito.

Il tutto sta piegato in una piccola sacca (a parte le stecche) dello stesso tessuto bianco riflettente ed impermeabile (ottimo per quando piove per lasciare tranquillamente aperto il tambuccio ed aereare l'interno).

Si sta molto meno a montarlo che a scrivere la descrizione.

Big GrinBig GrinBig Grin
quoto RMV2605D,è più difficile spiegare che fare,anch'io ho un tendalino SOTTO il boma,con due stecche rotonde alle estremità .La canaletta in cui scorrono le stecche perpendicolari al boma ha una fessura a metà,che permette di farle passare in due anelli montati sulla faccia inferiore del boma,ma prima utilizzavo gli attacchi del Vang e della scotta.4 elastici collegano gli angoli alle sartie,si monta in un momento,ma non lo posso usare in navigazione a vela perchè questo montaggio richiede che il boma sia fisso.
idem come RMV2605D e rema.
[b]sotto il boma[/b] e ti organizzi come vuoi con tiranti, archi, tagli e velcro.
io ho fatto degli occhielli in centro al tendalino (nel senso della lunghezza), un elastico a doppino con una piccola caviglia (tipo ragno bloccaranda) abbraccia e stringe il boma e la caviglia si infila nell'occhiello che terrà quindi sospeso in più punti il tendalino.
... a te la 'tua' soluzione.
Citazione:Marisco ha scritto:
La scotta della randa dov'è? a metà boma in tuga o a fine boma in pozzetto ?

è a fine boma a centro pozzetto
Citazione:crocchidù ha scritto:
Ho avuto sempre barche con i lazy Jack e, nonostante il vang rigido, l'amantiglio è stato sempre armato per tenere fermo il boma in rada.
Se riesci a mollare un pochino i lazy fai passare il tendalino sopra il boma e poi, da dove cominciano i lazy fai un taglio centrale al tendalino che arriva sino all'albero dove fissi il tendalino. La parte tagliata la puoi giuntare con dei tenax che si allacciano e slacciano velocemente. Stessa cosa dalla parte dell'ammantiglio e poi, verso poppa, il tendalino verrà fissato e controventato sul paterazzo. Poi sulle fiancate metti degli elastici con moschettoni leggeri (i gancetti sono un pericolo per gli occhi, o dei semplici stroppi.
Adesso ho un tendalino più figo che si appende sotto il boma ed ha tre stecche da vela, due agli estremi ed una centrale. In crociera arrotolo il tendalino e lo appendo alle draglie.
Dimenticavo, il mio socio di barca fa il tappezziereBig GrinBig Grin

complimenti per la scelta del socioBig Grin
il materiale che dura di più??
Intendevo anche io sotto al boma...Tempotest Pará marine tutta la vita
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=85683

non state molto attenti,
se n'era parlato poco tempo fa

io comunque sposto il boma dalla parte o lo isso bene con l'amantiglio e il tendalino rimane sotto

buon vento
Citazione:seidi ha scritto:
Citazione:Marisco ha scritto:
La scotta della randa dov'è? a metà boma in tuga o a fine boma in pozzetto ?

è a fine boma a centro pozzetto

ah, allora la mia soluzione sotto al boma non va bene.La soluzione migliore mi sembra quella di crocchidù ... comincia a cercarti un socio tappezziere Big Grin
l'ho visto su un Gs l'anno scorso:in pratica era diviso in due e ogni parte era inferita nel boma lateralmente dove c'erano due rotaiette penso da camper.Mi è sembrato molto furbo,in mare li arrotolava vicino al boma e li fissava con 2 cimette.
Citazione:Messaggio di seidi
qualcuno saprebbe consigliarmi una soluzione pratica per predisporre un tendalino amovibile nel pozzetto? il problema però è che ho lazy bag e lazy jack
grazie

Credo che questa soluzione può aiutare


Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .





Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Citazione:crocchidù ha scritto:
Citazione:tonymantovano ha scritto:
Qualche foto di questo tenda lino ad ombrello....interessa anche me.
Ho randa senza boma.
Prima però dacci la foto della randa senza boma! Big GrinBig Grin

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Smile
Pagine: 1 2
URL di riferimento