I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Catena dell'ancora salta fuori dal Barbotin
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Ciao a tutti.
Ho questo problema, che la catena dell'ancora quando la calo mi salta fuori dal barbotin con annesso recupero a forza della catena e rischi vari.
Sapete dirmi da cosa può dipendere?
GRAZIE E BUON VENTO
Tutti i cantieri montano il vericello più in basso del musone...
La catena per non uscire deve essere avvolta sul barbotin per almeno 180°
180°? mah,Edanade, dove hai sentito questa?
tutti i miei non sono andati mai sopra
un angolo pressocchè retto, e la catena
va e viene liscia liscia.
Piuttosto se molli troppo la frizione
la velocità e eccessiva e facilmente salta:
se lo fa in altre condizioni controlla
l'allineamento e che la catena sia del tipo
'calibrato'
Citazione:oudeis ha scritto:
180°? mah,Edanade, dove hai sentito questa?
tutti i miei non sono andati mai sopra
un angolo pressocchè retto, e la catena
va e viene liscia liscia.
Piuttosto se molli troppo la frizione
la velocità e eccessiva e facilmente salta:
se lo fa in altre condizioni controlla
l'allineamento e che la catena sia del tipo
'calibrato'
Se devi ancorare con 30 nodi di vento devi calare mooolto velocemente ed allora ... ecco che allora salta fuori....Sad
Questa e' la mia soluzione che ha risolto nella maggior parte dei casi..


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Citazione:edanade ha scritto:
Citazione:oudeis ha scritto:
180°? mah,Edanade, dove hai sentito questa?
tutti i miei non sono andati mai sopra
un angolo pressocchè retto, e la catena
va e viene liscia liscia.
Piuttosto se molli troppo la frizione
la velocità e eccessiva e facilmente salta:
se lo fa in altre condizioni controlla
l'allineamento e che la catena sia del tipo
'calibrato'
Se devi ancorare con 30 nodi di vento devi calare mooolto velocemente ed allora ... ecco che allora salta fuori....Sad
Questa e' la mia soluzione che ha risolto nella maggior parte dei casi..


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Ah, vabbè, stroppo di emergenza, ma come dicevo anche la tua
catena passa ad angolo rettoCool
Consiglio verificare il corretto allineamento fra catena e barbotin.
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Altrimenti, se l'allinemanto e' corretto, la seguente soluzione potrebbe risolvere il problema dell'avvolgimento a 90gradi. La puleggia bianca trattiene la catena verso il basso, in modo elastico, per cui fa' anche da ammortizzatore.
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Ask,
complimenti per la soluzione, ne prendo spunto per montare qualcosa di simile!
Marco
A - il barbotin ruota su un piano orizzontale o verticale?
B - come fili la catena? a motore o a frizione?

... comunque mi riesce difficile immaginare una catena in tensione che salta in rilascio ... la frizione serve per questo. Secondo me il modo corretto di filare l'ancora è fare in modo che l'ancora stessa si 'tiri fuori' la catena col suo peso ... e se c'è arretramento della barca (o per vento o per corrente), la manovra è sì più veloce, ma anche la catena è più in tensione, quindi non scavalla il barbotin ...
Citazione:Messaggio di kochab
Ciao a tutti.
Ho questo problema, che la catena dell'ancora quando la calo mi salta fuori dal barbotin con annesso recupero a forza della catena e rischi vari.
Sapete dirmi da cosa può dipendere?
GRAZIE E BUON VENTO
Quando si dice 'tirare il sasso e nascondere la mano'

comunque : http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=86017
Citazione:edanade ha scritto:
Tutti i cantieri montano il vericello più in basso del musone...
La catena per non uscire deve essere avvolta sul barbotin per almeno 180°
Mi piacerebbe capire come fai ad avvolgerla più di 180° (beh, diciamo più di 185°?)
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Se tutto è a posto non dovrebbe mai saltare e le modifiche che vedo servono solo per aumentare il carico del salpancora
Citazione:kermit ha scritto:
Se tutto è a posto non dovrebbe mai saltare e le modifiche che vedo servono solo per aumentare il carico del salpancora
Straquoto
Se tutto è funzionante e con catena correttamente calibrata tutto dovrebbe filare liscio. A me capita di scarrucolare solo in casi di manovra errata per eccesso di velocità in arretramento o di frizione troppo serrata. Quindi: chi sbaglia pagaBig Grin
@ Kermit.... il finger che ho messo lo montano una marea di vericelli.... ed il carico lo da l'elastico che sostituisce una grossa
molla assiale
@ Maro.... i 180 valgono per i vericelli orizzontali.... che se montati in coperta , funzionano
meglio di quelli verticali... se poi li monti dentro il gavone... l' angolo si riduce....
Ancorare e' un' oppppinione....Big Grin
Citazione:Anghelos ha scritto:

Se tutto è funzionante e con catena correttamente calibrata tutto dovrebbe filare liscio. A me capita di scarrucolare solo in casi di manovra errata per eccesso di velocità in arretramento o di frizione troppo serrata. Quindi: chi sbaglia pagaBig Grin
Nel caso di cui ho postato la foto, il pozzo catena era poco profondo, per cui il peso del tratto verticale della catena non era sufficiente per assicurare l'adesione della catena al barbotin. Bastava una maglia attorcigliata per provocare il rilascio rovinoso e non piu' controllabile della catena con appeso l'ancora.
Un precedente proprietario aveva tentato una soluzione con puleggia non sagomata (priva di gola) montata in modo rigido, per cui la catena passava obbligatoriamente sotto un asse orizzontale che attraversava il gavone (nella foto i vecchi punti di fissaggio sono ancora visibili). Risultato: era pericoloso - con le elevate forze in gioco si rischiava ogni volta di spaccare tutto. Invece con la soluzione nella foto, con puleggia sagomata, montato in modo morbido / da cedere sotto sforzo in modo elastico, il sistema funziona bene.
Citazione:edanade ha scritto:
...
@ Maro.... i 180 valgono per i vericelli orizzontali.... che se montati in coperta , funzionano
meglio di quelli verticali... se poi li monti dentro il gavone... l' angolo si riduce....
Ancorare e' un' oppppinione....Big Grin
Continuo a non capireBlushBlush
Fai un disegnino??
Anch'io ho brillantemante risolto con una puleggia con gola montata in modo morbido come suggerito da Ask , tra l'altro mi hanno detto che questo dispositivo ha un nome : 'galoppino' .
Con catena zincata funziona benissimo ma , aggiungendo 15 metri di catena inox , sempre da 8 , scivola . Intanto l'ho tolta , però mi piacerebbe risolvere il problema . Ok , forse tolleranze diverse e superfici degli anelli meno grippanti .
Citazione:Altrimenti, se l'allinemanto e' corretto, la seguente soluzione potrebbe risolvere il problema dell'avvolgimento a 90gradi. La puleggia bianca trattiene la catena verso il basso, in modo elastico, per cui fa' anche da ammortizzatore.
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la soluzione della puleggia mi piace però avere un tubo dell'acqua proprio dove c'è una catena a me personalmente non piace, lo trovo rischioso

BV
Vedo che ci sono molti esperti o matti da catena...ho un dubbio: devo cambiare catena originariamente del 9. ora vorrei farne 35/40 mt dell'8, zincata. il salpa è un quick, la barca un first 31.7- dite che posso passare a una misura minore? mi accodo a questo thread per evitare gli urlacci dei moderatori...Blush
grz
francesco
Con l'8 mm, calibrata, vai tranquillo.
Ma se fai qualche rada prendine 50 mt.
Può darsi che ti serviranno una sola volta in vita tua, ma sempre meglio che rimpiangerli e non averli.
allora vado di 8 calibrata.. vado
grazie
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