I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Primo test pannello e regolatore mppt
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
Ciao a tutti , mi è stato consegnato pannello da 80w della sacred (celle sun) regolatore di tensione mppt e display mt 5, questa mattina provato il tutto è collegato ad una batteri 80 ah praticamente morta (9,6 v)... Dopo circa 90 min di ricarica e sotto un sole anche un po' velato stacco il pannello e lascio collegati solo il regolatore e display ... Stato della batteria a regime 12,6v ..
Onestamente molto soddisfatto sia dal pannello che dal regolatore e relativo display..non mi aspettavo questi risultati....



Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
la prova che tu hai fatto non è probante.
la batteria finita si carica molto in fretta e altrettanto in fretta si scarica
80w tradotti sono ad essere buoni 3.5Ah.(a spanne)
in 90 minuti fanno 5A,veramente pochini per caricare una batteria.
và detto che non si conoscono i dati del pannello.
Quel pannello ha 28 celle,una Vmp di 15,4V a 25 gradi
Sotto il sole d'estate arrivera' minimo a 50 gradi e la sua Vmp
scendera' a 14 Volt...se non qualcosa meno.
Per caricare bene una batteria al piombo da 12V ne occorrono
almeno 14,2
Il regolatore MPPT,in questo caso,introduce solo perdite
per la conversione.
Citazione:Marcox ha scritto:
Quel pannello ha 28 celle,una Vmp di 15,4V a 25 gradi
Sotto il sole d'estate arrivera' minimo a 50 gradi e la sua Vmp
scendera' a 14 Volt...se non qualcosa meno.
Per caricare bene una batteria al piombo da 12V ne occorrono
almeno 14,2
Il regolatore MPPT,in questo caso,introduce solo perdite
per la conversione.

Sinceramente non capisco dove hai preso questi dati.....con sole velato l'uscita del pannello oscillava 17,4v e 17,5v,
nel retro pannello ci sono i dati di solito..

comunque la resa è,se non reale,vicina a quella che ti ho detto.
di più non ti puoi aspettare.

nel tuo caso un regolatore normale avrebbe dato la stessa resa.
Ho scritto Vmp...non Voc che e' 18,5V (sempre a 25 gradi!!)
Quando leggevi 17v e rotti non stava erogando la sua corrente Imp ma un valore molto minore.
I dati dovresti averli pure sulla targhetta ( se c'e')
Comunque era solo una considerazione ad uso 'pubblico'...non ho detto che non funziona,e' un pannello da 80w con 28 celle e lui 80W li dara'.
Citazione:andros ha scritto:
nel retro pannello ci sono i dati di solito..

comunque la resa è,se non reale,vicina a quella che ti ho detto.
di più non ti puoi aspettare.

nel tuo caso un regolatore normale avrebbe dato la stessa resa.
Grazie mille andros credo che i dati che hai messo siano vicini ai reali rendimenti, mi meraviglia il fatto che con un regolatore normale avrei avuto gli stessi risultati..come mai?
... come mai ?
Perche' devi avere una differenza di voltaggio ampia per avere un vantaggio col regolatore mttp.
Se conti le celle, fino a 30 celle puoi usare tranquillamente un pwm.
Da 36 in su avrai vantaggio con gli mttp.

Il vantaggio e' piccolo per cui in realta' contando l' extra prezzo del regolatore vai in pari con un extra prezzo di un pannello leggermente piu' grande.

Tutto un altro discorso se metti i pannelli in serie.
Riprendo questo post perchè ieri ho voluto fare una prova con il pannello cinese da 100 preso l'anno scorso col gruppo di acquisto. Nonostante sia trascorso molto tempo non ho ancora avuto modo di testarlo a dovere. Volevo inoltre verificare lo stato delle batterie servizi (2 normalissime batterie da 140 al piombo sigillate da avviamento) che dopo oltre 6 anni di servizio ho paura che mi possano ormai dare forfait durante un uso crocieristico.
Batterie cariche al 92% (da BM1) attaccato il pannello ieri alle ore 13,30 (giornata di sole con qualche nuvola) ed attaccato il frigo. Tornato in barca oggi alle ore 13,00 (giornata con cielo completamente coperto). Frigo perfettamente in temperatura e batterie al 104%.
Posso ritenermi soddisfatto?
Credo di si. Vero che la prova è stata fatta col frigo sempre chiuso (in crociera tra amici e consorte lo si apre in continuazione) e che nessun altra utenza ha assorbito ampere dal banco servizi. Vero anche che il sole di ieri (ed ancor meno quello di oggi) non è paragonabile al sole di una splendida e lunga giornata estiva.....
Mi inserisco per chiedere un chiarimento sui regolatori mppt. Western ha a dispoziione un 10 ampere definito "marine" e altri senza tale dicitura. Ma dai dati tecnici non capisco se ci sono differenze e se ne vale la pena.

Inoltre a leggere qui quasi che conviene un regolatore classico.
Io montero un pannello da circa 120w, dedicato solo ai servizi (per avviamento uso la corda Wink
Perdonatemi per chiarimento..
Vi metto un link di un pannello:
http://www.shop.ilportaledelsole.com/epa...ucts/GSC85

Scrivono "N.B.: questo pannello richiede l'abbinamento ad un regolatore di carica MPPT di tipo "step-up", che cioè innalza la tensione di lavoro ad un valore idoneo (14-16V) per ricaricare batterie a 12V."

Questo va in contrasto con il consiglio che non serve un mppt,
e anche i dati mi sembrano strani, tipo l'amperaggio è sicuramente sbagliato..
(18-05-2015 16:30)stout Ha scritto: [ -> ]Perdonatemi per chiarimento..
Vi metto un link di un pannello:
http://www.shop.ilportaledelsole.com/epa...ucts/GSC85

Scrivono "N.B.: questo pannello richiede l'abbinamento ad un regolatore di carica MPPT di tipo "step-up", che cioè innalza la tensione di lavoro ad un valore idoneo (14-16V) per ricaricare batterie a 12V."

Questo va in contrasto con il consiglio che non serve un mppt,
e anche i dati mi sembrano strani, tipo l'amperaggio è sicuramente sbagliato..

Quel pannello li' da' una tensione piu' bassa di 12 V, quindi se vuoi caricare un batteria devi avere un sistema "step up"
(18-05-2015 19:40)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]
(18-05-2015 16:30)stout Ha scritto: [ -> ]Perdonatemi per chiarimento..
Vi metto un link di un pannello:
http://www.shop.ilportaledelsole.com/epa...ucts/GSC85

Scrivono "N.B.: questo pannello richiede l'abbinamento ad un regolatore di carica MPPT di tipo "step-up", che cioè innalza la tensione di lavoro ad un valore idoneo (14-16V) per ricaricare batterie a 12V."

Questo va in contrasto con il consiglio che non serve un mppt,
e anche i dati mi sembrano strani, tipo l'amperaggio è sicuramente sbagliato..

Quel pannello li' da' una tensione piu' bassa di 12 V, quindi se vuoi caricare un batteria devi avere un sistema "step up"

Riassumendo giusto per semplificare..
Un pannello che riesce ad erogare circa 14 Volt l' mppt lavora come un pwm, mentre quando abbiamo tensioni più basse o più alte l'mppt riesce ad ottenere una resa maggiore?
Allora: se ti da tensioni piu' basse non puoi caricare nulla quindi e' obbligatorio
Se hai tensioni piu' alte si'. Ma la cosa fenomenale dell' mppt e' quando li metti in serie ...
quel pannello è nato per chi ha problemi di spazio, più alzi la tensione è più saranno le micro perdite, disperse in calore
scusate, ma quando dite in serie intendete in parallelo?

bv
(21-05-2015 22:20)mastgreg Ha scritto: [ -> ]scusate, ma quando dite in serie intendete in parallelo?

bv

ma no, in serie. Positivo con negativo. In serie.
I voltaggi si sommano, arrivano al regolatore mttp e lui gentilmente li trasforma in ampere alla tensione giusta per la batteria.
Il pannello da me postato 85W e tensione di 10,44V.
Il regolatore alla batteria per ricaricarla quanti ampere teorici riesce a dare?
I pannelli solari hanno due curve di corrente e tensione ovviamente a pari irraggiamento solare. Che hanno un andamento opposto...
I regolatori mppt cercano di far lavorare il pannello nel punto in cui queste due curve si incrociano che corrisponde al punto di massima potenza.
Facciamo un esempio un pannello alla massima potenza che eroga 14v a 10a quindi 140w. Se è collegato ad una batteria che è scarica per esempio 10v ,la tensione di uscita del pannello sarà vincolata a quella della batteria e la corrente sara sempre circa 10a poco di più... Quindi lavora a circa 100w.
Con mppt il regolatore fa come un adattatore di impedenza... E tiene il pannello a 14v e trasforma i 140w a 10v da cui la corrente sale a 14a...poi ci sono i rendimenti e tutte le approssimazioni dell'Io esempio...
Per me conviene sempre non che ti cambia la vita...ma un pochino la migliora..
Chiaro se la batteria ormai è carica fa poco..anzi niente ma ormai sei carico e come parte il frigorifero lui inizia il suo lavoro...
(21-05-2015 23:18)Giada0959 Ha scritto: [ -> ]
(21-05-2015 22:20)mastgreg Ha scritto: [ -> ]scusate, ma quando dite in serie intendete in parallelo?

bv

ma no, in serie. Positivo con negativo. In serie.
I voltaggi si sommano, arrivano al regolatore mttp e lui gentilmente li trasforma in ampere alla tensione giusta per la batteria.

ah, comunque puoi metterli in parallelo solo se hai un mppt.

ma rispetto a metterli in parallelo cosa cambia?

bv
Pagine: 1 2
URL di riferimento