I Forum di Amici della Vela

Versione completa: Antivegetativa Bianca?
Al momento stai visualizzando i contenuti in una versione ridotta. Visualizza la versione completa e formattata.
Pagine: 1 2
La mia barca ha una antivegetativa bianca, penso della Awl Grip di tipo "autopulente".

Questa settimana alo per fare carena, e il cantiere mi ha suggerito di cambiare AV perchè a loro dire quella bianca non tiene nulla.

Diciamo che a livello estetico il bagnasciuga si sporca e sul bianco si vede subito.
Però sono indeciso, perchè una volta che cambio colore mi sa che non sarà più possibile tornare la bianco. Ed esteticamente mi piace di più.

Cosa ne dite? E' vero che le AV bianche non tengono?
Non è che non tengono, si vede prima quando si sporca.

Io sono passata dal bianco al nero, bianca è un'altra cosa, nera me la faccio piacere.

Sul fatto di non poter tornare più al bianco... prima o poi una bella levigata/grattata ai vecchi strati di AV dovrai pur dargilela ;-)

P.S. dal punto di vista pratico non la rifarei mai più bianca.
(10-06-2014 14:31)kawua75 Ha scritto: [ -> ]Non è che non tengono, si vede prima quando si sporca.

Io sono passata dal bianco al nero, bianca è un'altra cosa, nera me la faccio piacere.

Sul fatto di non poter tornare più al bianco... prima o poi una bella levigata/grattata ai vecchi strati di AV dovrai pur dargilela ;-)

P.S. dal punto di vista pratico non la rifarei mai più bianca.

E' che la levigata / grattata gliela hanno già data i precedenti proprietari pochi anni fa. Quindi non penso che ripeterò la cosa. Almeno per altri 6/7 anni.
Per una anti vegetativa normale e cioè non per metalli ti posso dire che è vero. Certe anti vegetative colorate in virtù della loro possibilità di contenere ossidi pigmentati ,hanno un potere antifouling ,molto più elevato di quelle bianche e non certo per un fatto estetico.
Vi pongo un quesito, anch'io uso la AV bianca, la scorsa estate ho finito l'AV bianca e per fare le tacche sono corso in un negozio a comprare un barattolo della stessa AV, bianca non l'avevano e me ne hanno data una Beige (ripeto stessa AV).
Domenica sono andato sotto a pulire l'elica/asse e tutta la carena è nera tranne le tacche che sono quasi pulite..
Ho chiesto al fornitore e secondo lui il diverso colore non fa differenza.
???
Avete una opinione?
Io ho solo,riportato quanto mi ha detto un amico che lavorava in Fincantieri che diceva che la migliore ( a livello industriale) era la rosso- arancio e la nera.lui ne ha portato fuori un bidone per la sua vecchia barca di 15 metri e mi ha detto che non c'erano,paragoni con glinaltri colori che aveva avuto,prima.
Ero tentato di darla rossa quest'anno, anche se non mi piace molto.. forse nera, giusto per vedere se fa la differenza.
ho quasi sempre usato la bianca perchè facendo regate e dovendola pulire spesso è molto più comodo vedere quando e dove è sporca.
Anche io ho sempre avuto il sospetto che la nera durasse di più, a parità di vernice, ma non ho un riscontro scientifico.
Ho chiesto anche spiegazioni alla International/VC ma non si sono sbottonati.
Non passo al coppercoat per il suo colore.
Antivegetativa bianca forever, anche se in effetti lo sporco (che secondo me è lo stesso) si vede di più e va pulita più spesso
Io parlo di autolevigante…
..che non si autoleviga un pifferino. L'unica cosa bella è che quando la tiro fuori con la idropulitrice viene via praticamente tutta.
(10-06-2014 16:35)FrancoM Ha scritto: [ -> ]Mi pare di aver sentito dire che quella rosso-arancio che usano sulle navi (e, credo, sui pescherecci e simili) sia vietata per il diporto. Dev'essere una questione di contenuto, che è ottimo ma considerato molto inquinante.

si' è vero


poi pero' non riescono a spiegare come mai tollerano la pittura "velenosa" nelle navi, quando la quantità usata in una sola nave probabilmente equivale all'antivegetativa totale usata in X porti turistici


conto rapido: prendendo una nave media, 200m x 20 x 7, ha una superficie immersa largo circa di 7000metri quadri, una barca di 10m circa 12-13 m2, quindi una nave media, *una* --> 500-600 barche
A parte qualche biocida tollerato dalla legge,la funzione antivegetativa maggiore è data dall'ossido di rame che contengono.

Nella antivegetativa bianca l'ossido di rame è poco o nulla,diversamente cambierebbe colore appena immersa.
Nella blu,ma ancora meglio nella rossa e nella nera questo problema non c'è, possono mettere tutto l'ossido di rame che necessita e non si vede nulla.

La bianca,a mio parere,è la più bella...ma solo i primi giorni,sull'invaso Smiley4

BV
Stessa AV, la bianca è la meno efficace, la migliore il colore rosso rame.
Questo perchè vedendo le prove che faceva Alvise Baseggio tecnico del colirificio Baseggio fornitore per tutti i pescherecci dell'Adriatico. Questi portava alla Compagnia della vela i bastoncini colorati con la stessa AV ma di colori diversi e quello di colore bianco era il primo a sporcarsi di limo la migliore risultava quella rossa, non perchè si vede di più!
Faceva le prove anche con la Sirena auto levigante per il diporto e il risultato era sempre lo stesso.-
io sono costretto ad usare la bianca per via dello scafo in alluminio e devo dire che in effetti ho sempre sospettato che il bianco riflettendo più luce sia terreno più fertile per il fouling...
quando fermerò la barca a fine stagione mettero un cagnaro sotto marino per impedire alla luce di arrivare in carenapoi vi dirò se cosi si sporca meno dove è coperta alla luce
ok, dai, quest'anno metto quella rossa, così vediamo la differenza....Smiley39
Posso confermare che bianca purtroppo si sporca prima o si vede prima.
io ho una stoppani autolevigante bianca.
per ciò che concerne navi o altre antivegetative super potenti posso confermare che esistono ma per il diporto sono vietate perché altamente inwuinanti. Infatti contengono parecchio principio attivo che se non ricordo male deve essere l ossido di rame ( da qui anche colore rosso).
Il padre di un mio amico di cui non posso fare nome che aveva un motoscafo e una ditta di vernici si faceva un sua antivegetativa "ricca" di rame: per 3 stagioni non c'era un alga attaccata....
Ma in compenso la carena era radioattiva e nociva per l'ambiente.
Alla fine l'abbiamo scelta blu. Cosa ne dite?
Anche la mia barca è blu e continuo ad essere convinto che l'antivegetativa bianca è più bella
Beh... La mia barca sarebbe verde petrolio, mi fa piacere che sembri blu. Condivido che la av bianca ci sta molto meglio.
... a proposito kpotassio, beccati queste foto di quanto caricava il mio (tuo) pannello da 100 w sabato.
E non sono stato nemmeno li tanto a sistemarlo (io lo uso volante con 4 cimette)
Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
Pagine: 1 2
URL di riferimento