I Forum di Amici della Vela
Nuovo albero rumoroso - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Nuovo albero rumoroso (/showthread.php?tid=110196)

Pagine: 1 2 3 4


RE: Nuovo albero rumoroso - Scetti - 03-08-2015 19:22

Se fa rumore è una questione soggettiva.. se i cavi sono in dispersione è questione oggettiva...vai a bordo con un amico con un megger misura l'isolamento a 50v se inferiore a 20Mohm sei in basso isolamento e chi ti ha messo i cavi ne deve rispondere in garanzia....lui ti proporrà di cambiate i cavi tu pretenderai che li inguaini per non ripetersi il problema..


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 03-08-2015 19:46

La scossetta l'ho presa toccando l'albero, il boma e il pilastrino in coperta che sorregge l'albero, le scosse erano tipo quelle elettrostatiche, leggermente più forti.
Non sono esperto di queste cose, ma dopo poco è venuta una bella tempestina con fulmini e pioggia, ma non mi era mai capitata una cosa del genere in barca


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 03-08-2015 19:51

(03-08-2015 19:22)Scetti Ha scritto:  Se fa rumore è una questione soggettiva.. se i cavi sono in dispersione è questione oggettiva...vai a bordo con un amico con un megger misura l'isolamento a 50v se inferiore a 20Mohm sei in basso isolamento e chi ti ha messo i cavi ne deve rispondere in garanzia....lui ti proporrà di cambiate i cavi tu pretenderai che li inguaini per non ripetersi il problema..

Ho chiamato l'alberaio e gli ho detto che così non posso stare e di trovare una soluzione, e abbiamo concordato che l'unica soluzione sarà quella di metterci una guaina ad ognuno, tirandoli da su e legandoli con un testimone dal basso.
ma intanto mi dovrò fare le vacanze con sto sbattere costante nelle orecchie


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 03-08-2015 20:42

Dai ragazzi, ci vuole un'idea geniale che mi faccia risolvere il problema ora, non posso dormire! 53
una bacchetta lunga, tipo una stecca in vtr che si usano per le vele, infilandola da sotto?
una canaletta di plastica con profilo ad U sarebbe l'ideale, la inserirei e con una cimetta all'estremità chiuderei la U, ma quanto le vendono lunghe? Come la vedete cone idea?


RE: Nuovo albero rumoroso - Edolo - 03-08-2015 21:05

Eh sfila il cavo no?


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 03-08-2015 21:15

Edolo,non essere circonciso,spiegati meglio


RE: Nuovo albero rumoroso - lord - 03-08-2015 21:26

A mezzo albero hai la luce. Non si riesce da li a prendere il mazzo e bloccarlo ? Oppure infilare sempre da li un pezzo di guaina ?


RE: Nuovo albero rumoroso - Luciano53 - 03-08-2015 21:27

Frankcilo, io lo avevo fatto con successo, come dicevo sopra. Infilare i cavi in un tubo in espanso per impianti idraulici (quelli neri). Li trovi dappertutto e costano poco. Non so se riesci da sotto, io li ho messi da sopra. O meglio, bisogna tirare via tutti i cavi lasciando un messaggero. Impacchettare i cavi all'interno della guaina sakdando le giunzioni con nastro.. Reinfilare il tutto con l'aiuto del messaggero.


RE: Nuovo albero rumoroso - N/A. - 03-08-2015 22:00

Hai un mp


RE: Nuovo albero rumoroso - timeout - 03-08-2015 22:02

(03-08-2015 21:15)utente non attivo Ha scritto:  Edolo,non essere circonciso,spiegati meglio
Taglia il palo e aspetta di incontrare chi te lo ha venduto, il resto non lo scrivo
7979


RE: Nuovo albero rumoroso - Edolo - 03-08-2015 22:09

(03-08-2015 21:15)utente non attivo Ha scritto:  Edolo,non essere circonciso,spiegati meglio

Supponiamo che sia quello della stazione del vento a sbattere. Ci leghi un testimone e sfili il cavo. Una volta tolto non può più sbattere.
Se proprio non ce la fai più!


RE: Nuovo albero rumoroso - etabeta 1° - 03-08-2015 22:15

Non mi piace parlare senza conoscere tutti i dettagli.....peró Santa Lucia!!!...utente non attivo avrà anche commesso i suoi errori...ma il fornitore una "consulenza" su cosa fosse meglio poteva anche farla....o magari tratta alberi da regata dove la comodità della vita a bordo è l'ultimo dei problemi?
Così per capire.....perchè così non ne esce bene...e trattandosi di produttore italiano è un peccato...
Sarebbe bello capire...senza pregiudizi...dagli errori si impara...


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 04-08-2015 00:37

Dice che sono il primo che si lamenta su sta cosa, quindi non sa come aiutarmi.
Il fatto è che questo profilo di albero sarà lo stesso profilo che utilizzano molti produttori di alberi, e non è provvisto di canaletta per i passacavi, nè tantomeno materiale insonorizzante, sicché i vari venditori inseriscono, dove riescono, questi cavallotti per cercare di non far sbattere i cavi (praticamente solo dove ci sono le crocette riescono ad inserire questi cavallotti).
e intanto io resto sveglio nella rada del buondormire a Palinuro, altro che Buon dormire!


RE: Nuovo albero rumoroso - etabeta 1° - 04-08-2015 06:36

Ma...nel mio albero i cavi sono passati in un tubo separato.....e dedicato... In certe condizioni capita che le drizze facciano rumore ma non sempre e quando lo fanno a volte danno fastidio a volte è "poesia".
....Palinuro.....che hai detto...la mia rada preferita...ci si divide tra la graffa e la fresella....na vitaccia.
Comincio a pensare che appena ci si allonta da un processo industriale e standardizzato si va in cerca di rogne.....speriamo si risolva.
Buon vento francesco.


RE: Nuovo albero rumoroso - nedo - 04-08-2015 07:31

(03-08-2015 21:15)utente non attivo Ha scritto:  Edolo,non essere circonciso,spiegati meglio

Magari una faccina ...Smiley2


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 04-08-2015 07:54

Vero, ma ogni tanto con lo smartphone davvero non riesco a inserire le faccine, e quindi poi ci rinuncio, poi ieri avevo davvero poca pazienza88


RE: Nuovo albero rumoroso - nedo - 04-08-2015 07:55

(04-08-2015 00:37)utente non attivo Ha scritto:  Dice che sono il primo che si lamenta su sta cosa, quindi non sa come aiutarmi.
Il fatto è che questo profilo di albero sarà lo stesso profilo che utilizzano molti produttori di alberi, e non è provvisto di canaletta per i passacavi, nè tantomeno materiale insonorizzante, sicché i vari venditori inseriscono, dove riescono, questi cavallotti per cercare di non far sbattere i cavi (praticamente solo dove ci sono le crocette riescono ad inserire questi cavallotti).
e intanto io resto sveglio nella rada del buondormire a Palinuro, altro che Buon dormire!
Continuo a non capire chi e cosa possa far suonare quei cavi, ...boh !
Sicuro sicuro che il problema siano i cavi ? non è che hai un testimone piombato per un ulteriore infilaggio ? che tipo di rumore senti, che frequenza ha, vibrazione o tocco ripetuto anche la barca è ferma ....insomma qualche info più dettagliata Smiley57


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 04-08-2015 08:22

Voglio tornare un attimo alle scosse prese: ho da artistiche giorno montato l'isolatore galvanico della sterling power, centra qualcosa?
E ora che ho la coppercoat, non ho isolato la messa a terra con l'acqua?


RE: Nuovo albero rumoroso - utente non piu' attivo - 04-08-2015 08:29

(04-08-2015 07:55)nedo Ha scritto:  
(04-08-2015 00:37)utente non attivo Ha scritto:  Dice che sono il primo che si lamenta su sta cosa, quindi non sa come aiutarmi.
Il fatto è che questo profilo di albero sarà lo stesso profilo che utilizzano molti produttori di alberi, e non è provvisto di canaletta per i passacavi, nè tantomeno materiale insonorizzante, sicché i vari venditori inseriscono, dove riescono, questi cavallotti per cercare di non far sbattere i cavi (praticamente solo dove ci sono le crocette riescono ad inserire questi cavallotti).
e intanto io resto sveglio nella rada del buondormire a Palinuro, altro che Buon dormire!
Continuo a non capire chi e cosa possa far suonare quei cavi, ...boh !
Sicuro sicuro che il problema siano i cavi ? non è che hai un testimone piombato per un ulteriore infilaggio ? che tipo di rumore senti, che frequenza ha, vibrazione o tocco ripetuto anche la barca è ferma ....insomma qualche info più dettagliata Smiley57

Dobbiamo distinguere tra le vibrazioni con vento e tremori dell'albero,ma quello credo sia normale, causato dalle tensioni di stralli,sartie e le drizze stesse.
Il vero problema è lo sbattimento dei cavi elettrici all'interno dell'albero.
Stanotte ho risolto così, e con barca che si muove poco non sbattono più

[hide][Immagine: 20150804_082656.jpg][/hide]


RE: Nuovo albero rumoroso - mlipizer - 04-08-2015 08:51

Ma l'albero è tutto vuoto? Nel senso, dove scorrono i cavi elettrici, corrono anche le drizze? Non c'è un minimo divisorio o una canaletta per le drizze? Perchè in caso potresti provare a bloccare i cavi con della gommapiuma dove potrebbe essere possibile (vedo in basso, ma non so se riesci ad accedere in qualche punto sopra)