I Forum di Amici della Vela
Molloni contro "piselloni". - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Molloni contro "piselloni". (/showthread.php?tid=103749)

Pagine: 1 2 3


RE: Molloni contro "piselloni". - oudeis - 22-02-2020 18:02

(22-02-2020 17:20)Zaurac Ha scritto:  ...[] Volendo usate i molloni, in sostituzione del funzionale ma brutto tubo da irrigazione o della redancia...[] mi sfugge qualcosa? Spero di essermi capito.
Io non mi fiderei di un simile sistema nemmeno il tempo di un rapido rifornimento. Siì, ti sfuggono le millanta maniere che un nodo di arresto là dentro ha per sfilarsi, logorarsi, scivolare via...A meno che sia un grosso e ben serrato "piè di pollo per rida" che in quell'anellino non entrerebbe .Smiley57


RE: Molloni contro "piselloni". - GARIBALDI - 22-02-2020 20:24

[@Zaurac Non buono.


RE: Molloni contro "piselloni". - Zaurac - 23-02-2020 09:30

Eppure la foto è presa da Magellanostore.it, che non sarà la bibbia ma non dovrebbero essere proprio degli sprovveduti. [hide]https://blog.magellanostore.it/come-scegliere-gli-ammortizzatori-da-ormeggio/[/hide]


RE: Molloni contro "piselloni". - Najapico - 23-02-2020 15:05

Da una ventina d'anni uso gli ammortizzatori di gomma...ne sono entusiasta...basta che siano di buona qualità !!!


RE: Molloni contro "piselloni". - GARIBALDI - 23-02-2020 23:00

Non buono mi riferivo alla foto di Zaurac con quel nodo...


RE: Molloni contro "piselloni". - angelo2 - 24-02-2020 10:25

Uso da molto, anch'io, i piselloni di gomma. ho sempre dato tre giri alla cima , da un capo all'altro... le recenti buriane all'argetario me li hanno fatti rompere.. Vi chiedo: aumentando i giri (le volte) della cima sull'oggetto, si aumenta o diminuisce la possibilità di rottura? Considerate che "lavora" in torsione, oltre che in trazione....
Grazie


RE: Molloni contro "piselloni". - Najapico - 24-02-2020 10:34

Io dopo aver rotto i primi dando 3 giri, ho dato 2 giri e non si sono più rotti. Dando solo 2 giri la capacità di estensione dell'ammortizzatore è superiore alla lunghezza della cima avvolta, per cui ad un certo punto va in tensione direttamente la cima scaricando l'ammortizzatore.


RE: Molloni contro "piselloni". - angelo2 - 24-02-2020 12:06

Grande!!