I Forum di Amici della Vela
Stucco epoxy - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: Stucco epoxy (/showthread.php?tid=106574)

Pagine: 1 2


Stucco epoxy - Michele18 - 08-03-2015 22:27

Devo fare molti ritocchi in carena , anche di "spessore" e preferisco usare stucco epoxy.
Chiedo alla platea del forum consigli sulla marca e tipo, se tradizionale o nuovi tipi "light", in funzione delle esperienze. Su alcuni siti è consigliato applicare un primer su VTR e vecchi stucchi, su altri solo pulizia e sgrassaggio.
Un Grazie in anticipo


RE: Stucco epoxy - Novecento - 09-03-2015 09:26

Sulla marca non ti sono d'aiuto ma ti posso dire con enorme certezza che, oltre a preparare la superficie in maniera adeguata (carteggiando il giusto), lo stucco epossidico deve essere preceduto da primer epoxy pena fare un "pastrocchio".
Buon lavoro.
Bob.


RE: Stucco epoxy - ITA101 - 09-03-2015 09:44

Secondo me dare un primer epoxy per far aggrappare un altro epoxy è inutile.
Puoi fare da te uno stucco partendo da resina epoxy che addizioni con addensanti per dare le caratteristiche richieste:
- Aerosill per addensare e dare tixotropia all'insieme
- microsfere cave per dare leggerezza7carteggiabilità
- fibre macinate (vetro, carbonio, cotone) per dare resistenza e flessibilità.
miscelando le componenti si ottengono caratteristiche intermedia.
Secondo me dare un primer epoxy per far aggrappare un altro epoxy è inutile.


RE: Stucco epoxy - robertobaffigo - 09-03-2015 10:06

Se ti fai lo stucco da solo:
Prepara poca resina e la dai sulle superfici da stuccare liquida, quando la resina comincia ad appiccicare dai lo stucco fatto con la stessa resina microsfere e poca silice.


RE: Stucco epoxy - Michele18 - 09-03-2015 12:02

In passato ho usato epomast, non riscontrando problemi. Il lavoro che sto affrontando è di suo gravoso e per la semplificazione lo comprerei già pronto.. Siccome i tempi cambiano e la tecnologia avanza , viste le schede del prodotto sopra, dove di parla sia di primerizzare che non, come pure di tipi "light" (forse ove occorra più volume?) chiedevo lumi...


RE: Stucco epoxy - andream - 09-03-2015 12:35

(09-03-2015 10:06)robertobaffigo Ha scritto:  Se ti fai lo stucco da solo:
Prepara poca resina e la dai sulle superfici da stuccare liquida, quando la resina comincia ad appiccicare dai lo stucco fatto con la stessa resina microsfere e poca silice.

Confermo: stesso metodo utilizzato con successo.


RE: Stucco epoxy - mimita - 09-03-2015 15:38

Gli stucchi epoxi usati da me ,scheda tecnica alla mano,si potevano stendere senza primer epoxi,l'importante era ovviamente la preparazione della superficie ,rugosa,sgrassata etc.


RE: Stucco epoxy - barbamasu - 09-03-2015 18:28

Ciao!
io sto costruendo una cabinato a vela con un amico e la carena è stata stuccata con la resina epossidica caricata con un addensante fornito dalla stessa ditta (non so se si può citare qui).
Nelle prossime settimane dovrò stuccare la chiglia di acciaio e la scheda tecnica dice che il primer è obbligatorio.
anch'io ho il dubbio se sia meglio usare gli stucchi Light o semplicemente cambiare l'addensante e usarne uno specifico e più facile da levigare.
In generale comunque consiglio di seguire fedelmente tutto quanto previsto dalla scheda tecnica.
Se puoi fammi sapere quale sarà la tua scelta e come andrà!
Bruno


RE: Stucco epoxy - Novecento - 09-03-2015 20:33

(09-03-2015 09:44)ITA101 Ha scritto:  Secondo me dare un primer epoxy per far aggrappare un altro epoxy è inutile.
Puoi fare da te uno stucco partendo da resina epoxy che addizioni con addensanti per dare le caratteristiche richieste:
- Aerosill per addensare e dare tixotropia all'insieme
- microsfere cave per dare leggerezza7carteggiabilità
- fibre macinate (vetro, carbonio, cotone) per dare resistenza e flessibilità.
miscelando le componenti si ottengono caratteristiche intermedia.
Secondo me dare un primer epoxy per far aggrappare un altro epoxy è inutile.
E di grazia...il primer epoxi lo dai per fare "attaccare" cosa?? 21


RE: Stucco epoxy - ITA101 - 10-03-2015 13:42

"scheda tecnica dice che il primer è obbligatorio"
"le schede del prodotto sopra, dove di parla sia di primerizzare "

le schede tecniche chi le fa'....il produttore
il produttore vuole vendere, anche se magari non serve


RE: Stucco epoxy - Giosep66 - 10-03-2015 13:59

(09-03-2015 12:35)andream Ha scritto:  
(09-03-2015 10:06)robertobaffigo Ha scritto:  Se ti fai lo stucco da solo:
Prepara poca resina e la dai sulle superfici da stuccare liquida, quando la resina comincia ad appiccicare dai lo stucco fatto con la stessa resina microsfere e poca silice.

Confermo: stesso metodo utilizzato con successo.

Dovendo fare un bicchiere di stucco, quali dosaggi si devono utilizzare resina+silice+microfibre? Grazie


RE: Stucco epoxy - andream - 10-03-2015 15:19

(10-03-2015 13:59)Giosep66 Ha scritto:  
(09-03-2015 12:35)andream Ha scritto:  
(09-03-2015 10:06)robertobaffigo Ha scritto:  Se ti fai lo stucco da solo:
Prepara poca resina e la dai sulle superfici da stuccare liquida, quando la resina comincia ad appiccicare dai lo stucco fatto con la stessa resina microsfere e poca silice.

Confermo: stesso metodo utilizzato con successo.

Dovendo fare un bicchiere di stucco, quali dosaggi si devono utilizzare resina+silice+microfibre? Grazie

dipende dalla viscosità che vuoi dare o che devi dare in funzione di temperatura e superficie: su superficie verticale o su lato inferiore avrai bisogno di consistenza più pastosa.
Fai delle prove: inizia con 1/2 bicchere di resina liquida quindi aggiungi l'"inerte" alla bisogna.
Io mi regolo così, un pò a naso un pò a sentimento...


RE: Stucco epoxy - ITA101 - 10-03-2015 17:34

Concordo, non c'e' una ricetta precisa.
sappi soltanto che la tixotropia viene data solo dall'Aerosil, con gli altri additivi "scivola" sempre.


RE: Stucco epoxy - mania2 - 10-03-2015 20:36

mi sono trovato sempre molto bene con gli stucchi epox già pronti (veneziani e cecchi). Ho sempre usato la tipologia fast che indurisce in qualche ora. Non ho mai dato primer e si è sempre attaccato benissimo anche sull'opera viva e bulbo.
Si è trattato sempre di interventi piccoli e localizzati.
l'epox attacca ovunque.


RE: Stucco epoxy - milko - 11-03-2015 22:54

vai tranquillo su stucchi preparati; se lo spessore da aggiungere supera i 2 o 3 mm io ho dato l'epomast della veneziani (dopo aver letto l'oppppignone di Bullo Smiley4 )


RE: Stucco epoxy - Michele18 - 11-03-2015 23:06

OK, il normale od il light? (Evo)


RE: Stucco epoxy - Luigi.gazzotti - 12-03-2015 18:28

(10-03-2015 17:34)ITA101 Ha scritto:  Concordo, non c'e' una ricetta precisa.
sappi soltanto che la tixotropia viene data solo dall'Aerosil, con gli altri additivi "scivola" sempre.
scusate l'ignoranza che cosa è esattamente l'aerosil? l'addittivo da aggiungere per addensare la resina?
sul sito non indicano un rivenditore italiano, sapete indicarmene uno?
al solito muchas gratias


RE: Stucco epoxy - Moody - 12-03-2015 18:37

L'aerosil è una polvere lattiginosa molto leggera e "volante". La vendono in sacchetti sigillati a pochi euri. E' anche abbastanza igroscopica e dopo un po' fa i grumi.
Se la versi un un contenitore e la mischi alla resina fa un po' "l'onda". Pare un liquido secco; bello ma non soffiare. Io per non sbagliatre mi metto la maschera (con filtri).
L'epox va dato sull'opera viva e non va coperto di gelcoat perchè si fanno pasticci. Sulle fiancate, specci di poppa e tughe varie è sufficiente il poli che si può coprire con il gelcoat... Come insegnava Giorgio.


RE: Stucco epoxy - Moody - 12-03-2015 18:39

(11-03-2015 23:06)Michele18 Ha scritto:  OK, il normale od il light? (Evo)

Se lo dai al bulbo potrebbe andare bene anche quello da carrozzeria, ma purchè epox. Almeno, ho fatto così. Sperem 91


RE: Stucco epoxy - mckewoy - 12-03-2015 21:47

(09-03-2015 18:28)barbamasu Ha scritto:  Nelle prossime settimane dovrò stuccare la chiglia di acciaio e la scheda tecnica dice che il primer è obbligatorio.
anch'io ho il dubbio se sia meglio usare gli stucchi Light o

sull'acciaio c'e il rischio che lo stucco epoxy non aggrappi bene alla superficie in alcune zone che non sono state trattate bene-bene.

in questo caso l'acqua si infila e la ruggine "cova" perchè la rigidità dello strato di stucco ti impedisce di notarlo.

giusto il consiglio di dare prima un primer che garantisce un migliore aggrappaggio. è necessario comunque preparare con cura le superfici.

sulla vtr ma chi se ne fotte.

credo