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Scheda tecnica blu sail 24 - Versione stampabile

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Scheda tecnica blu sail 24 - LeonardoKop - 20-06-2015 17:41

Oggi ho avuto per mano un blu sail 24, ma a detta dell'armatore è piuttosto piantato e parlando si è capito che ha giocato con la posizione del piede d'albero un po' alla rinfusa senza segnarsi i vari spostamenti e ora è tutto scombussolato. (additittura di bolina da una mura all'altra ci son circa 2 nodi di differenza sull'andatura).22
Qualcuno ha una qualche scheda tecnica dove possa trovare valori di posizione del piede d'albero, tensioni sartie ecc. per rimetterla un pochino in sesto?Thumbsupsmileyanim

Grazie in anticipo per i consigli.


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - ZK - 22-06-2015 12:38

vuol dire 5 contro 3? direi che i problemi sono diversi, comincerei col mettere l' albero dritto e col piede al centro.
le tunigs servono a variare la regolazione in corsa al cambiare delle condizioni meteo, funzionano per un preciso set di vele e per equipaggi parecchio vispi.
parti da una regolazione standard fatto con le misure geometriche, l' uso dei tensiometri induce spesso a grossolani errori, S incorreggibili e peggio.


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - LeonardoKop - 22-06-2015 13:47

(22-06-2015 12:38)ZK Ha scritto:  vuol dire 5 contro 3? direi che i problemi sono diversi, comincerei col mettere l' albero dritto e col piede al centro.
le tunigs servono a variare la regolazione in corsa al cambiare delle condizioni meteo, funzionano per un preciso set di vele e per equipaggi parecchio vispi.
parti da una regolazione standard fatto con le misure geometriche, l' uso dei tensiometri induce spesso a grossolani errori, S incorreggibili e peggio.
Proverò a fare come mi hai detto. Mi sembra la cosa più semplice ed efficace. Grazie! Smile


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - shein - 22-06-2015 14:09

E comunque l'armatore ha ragione, é un chiodo Tongue


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - LeonardoKop - 22-06-2015 14:29

(22-06-2015 14:09)shein Ha scritto:  E comunque l'armatore ha ragione, é un chiodo Tongue

Quello sicuro. A mio avviso è studiata maluccio! Lui intendeva che è più piantata del solito. E infatti non si camminava per nulla...


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - calajunco - 22-06-2015 21:56

ci ho regatato e non mi è piaciuta.
soprattutto l'importanza del vang.


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - LeonardoKop - 06-07-2015 08:12

Dopo ardui tentativi abbiamo trovato un discreto bilanciamento e la barca sembrava al meglio delle sue possibilità. Quindi partecipiamo a una regata ORC. Tutto fondamentalmente inutile. Confrontata con altre della sua categoria è molto goffa, e viene penalizzata molto anche nei tempi compensati. Diciamo che un ufo22 può arrivarci dietro di secoli e trovarsi improvvisamente qualche posizione davanti a noi. Ho notato che se opportunamente calibrato il BluSail24 fa la sua porca figura, ma solo con precise condizioni meteomarine. Barca un po' così così sembra uscita dal cantiere (fallito) solo per regate in monotipo.


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - blocnum - 09-07-2015 08:40

Hahahaha!!!! Si vede che non te lo sei trovato contro!!!
Scusa... stai parlando del blu sail 24 cioè tipo gio.chi arrivato terzo al campionato italiano 2015 minialtura che ha messo dietro perfino il farr280??? Forse dovresti parlare con peppu marinelli!!! Ti assicuro che quelli li vedi solo in partenza. Poi ti aspettano sorridenti all'arrivo....
http://www.clubvelaportocivitanova.com/2015/05/campionato-italiano-minialtura-chioggia-810-maggio/

Giusto come consiglio comincerei dal controllare gli allineamenti delle appendici....


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - shein - 09-07-2015 13:19

Io li ho visti da (molto) vicino entrambi e non scambierei un 280 per 10 blusail Wink
P.s.: Una rondine non fa primavera e comunque Gio.chi c'entra poco con i blusail, come paragonare una bmw 320d con una M3... somiglia ma non é Wink


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - blocnum - 09-07-2015 14:21

È chiaro che il farr280 è un altro pianeta ed è altrettanto chiaro che le manine di chi lo porta e il set della barca fa tutto.
Quindi anche il blusail può ottenere risultati ottimi se adeguatamente preparato e portato!!

Ps. In effetti il prezzo del farr equivale 10 bluesail.... o giu di li...


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - nedo - 09-07-2015 18:49

(09-07-2015 08:40)blocnum Ha scritto:  Hahahaha!!!! Si vede che non te lo sei trovato contro!!!
Scusa... stai parlando del blu sail 24 cioè tipo gio.chi arrivato terzo al campionato italiano 2015 minialtura che ha messo dietro perfino il farr280??? Forse dovresti parlare con peppu marinelli!!! Ti assicuro che quelli li vedi solo in partenza. Poi ti aspettano sorridenti all'arrivo....
http://www.clubvelaportocivitanova.com/2015/05/campionato-italiano-minialtura-chioggia-810-maggio/

Giusto come consiglio comincerei dal controllare gli allineamenti delle appendici....

Ne parlai a suo tempo anche qui ....!! Smiley2
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=103661


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - LeonardoKop - 09-07-2015 23:59

Ammetto di conoscere da poco la barca e di averla trovata in condizioni disperate, ma quando il vento rinforza la sensazione è proprio quella di una barca che non corre. Poi può benissimo essere che non siamo stati capaci di fare una bella prestazione unito a un setting non ottimale. Oltre a gio.chi ci sono altri casi? Mi piacerebbe avere un confronto con chi ha avuto buone prestazioni con un blusail24.


RE: Scheda tecnica blu sail 24 - blocnum - 10-07-2015 19:30

Di sicuro non è una barca proprio diffusissima e sono sicuro che avete fatto del vostro meglio. L'unica cosa che volevo dire con il mio intervento che anche il bluesail, ben settata e portata, magari nelle sue condizioni adatte vince e/o fa ottimi risultati. Insomma non è un ferro da stiro a priori.

Vorrei invece ritornare sul concetto di differente velocità sui due bordi. Escludendo ovvii fattori come corrente o altro, quindi con misurazioni reali ben fatte se ricordo bene mi pare di aver sentito che l'albero in tali condizioni non sia troppo rilevante, infatti se ci fossero anche problemi sull'albero questo comporterebbe differenze di prestazione comunque correggibili con la regolazione leggermente differente di vele o di disposizione di equipaggio sui due bordi.
Invece questo problema puo' essere facilmente generato dalle appendici non perfettamente allineate e centrate o dalla chiglia non ben fissata o allentata da un lato sbilanciando la barca e creando problemi sulla portanza generata in acqua.