I Forum di Amici della Vela
Acquisto dissalatore - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Acquisto dissalatore (/showthread.php?tid=114944)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: Acquisto dissalatore - Danilofalabrach - 29-09-2018 09:05

ciao a tutti, racconto la mia esperienza che potrebbe essere utile a chi ha dubbi sul watermaker.
Ho utilizzato il desalinizzatore per 4 anni giornalmente, abbiamo sempre bevuto l'acqua che facevamo senza nessun problema.
Per quanto riguarda la macchina, avevo un Enwa, produceva circa 180 litri ora, ovviamente a 220 V e quindi con generatore acceso. quando accendevo il generatore per caricare le batterie, (2 ore ogni 24 circa) negli ultimi 15-20 minuti facevo acqua soddisfacendo cosi il fabbisogno giornaliero. Minima manutenzione,(filtri) lavaggio automatico delle membrane ogni 100 ore, nessun problema e continua a produrre a distanza di 12 anni un sacco di acqua (la barca ora si trova in Pacifico con il nuovo armatore)
Altro grosso vantaggio è che ti permette di navigare con i serbatoi vuoti invece di portarti a spasso centinaia di litri d'acqua.
Quando ricomprerò una barca quasi certamente monterò un desalinizzatore con la pompa sul motore, credo che oggi sia la scelta migliore, producono moltissima acqua e non necessitano del generatore. Barche in giro per il mondo lo utilizzano con grande soddisfazione. Ho visto in rete gli ZP dissalatori e mi hanno fatto un'ottima impressione