I Forum di Amici della Vela
Nodo scorsoio che... non scorre! - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Nodo scorsoio che... non scorre! (/showthread.php?tid=120458)



Nodo scorsoio che... non scorre! - ibanez - 12-10-2016 22:09

recentemente ho disarmato una barca su cui tutte le gasse erano state sostituite con il nodo che vedete in foto.

[hide]Nodo scorsoio[/hide]

In pratica è un nodo scorsoio con un nodo di arresto sul corrente. Nella foto a destra si dovrebbe intuire come è realizzato, in quella a sinistra è assuccato.

Praticamente una volta stretto crea una "asola" non scorrevole del tutto simile a quella di una gassa.

L'ho trovato dappertutto, sul circuito del vang, del cunningham, alla base randa, circuito di scotta randa etc...in generale soprattutto come punto fisso di ogni circuito.

voi che ne pensate? tutti i nodi si sono sciolti con una certa facilità, anche se non erano stati fatti da molto tempo ma penso che la facilità di scioglimento di una gassa sia comunque impagabile.

che voi sappiate esiste almeno qualche caso particolare che rende questo nodo più adatto di una gassa?


RE: Nodo scorsoio che... non scorre! - bullo - 13-10-2016 00:08

Nodo semplice ganciato con altro nodo semplice perchè non si sfili, si fa più velocemente una gassa.-


RE: Nodo scorsoio che... non scorre! - mlipizer - 13-10-2016 08:05

È un nodo che uso tantissimo. Ad esempio sulle cime d'ormeggio sulla bitta quando faccio il doppino. Velocissimo da fare. Solo che lo faccio sul corrente e non sul dormiente come nella tua foto. Fatto sul dormiente avrei paura che si sciolga a lungo andare.


RE: Nodo scorsoio che... non scorre! - lord - 13-10-2016 08:56

Non sembra un nodo da usare in barca Smiley57


RE: Nodo scorsoio che... non scorre! - mckewoy - 13-10-2016 09:53

chi non sa fare le cose giuste fa quelle arrangiate


RE: Nodo scorsoio che... non scorre! - clavy - 13-10-2016 10:35

L'ho visto usare sulle drizze di meteor e derive, ha il vantaggio che riesci a mandare più su la vela di un paio di centimetri rispetto ad una gassa fatta stretta, ma se fai correttamente le piombe non ha senso.
In tutti gli altri casi ricordo che il nodo semplice è quello che ha la maggiore perdita sul carico di rottura della cima, calcolata in circa il 70% di perdita, cioè il carico di rottura diventa del 30% di quello originario.


RE: Nodo scorsoio che... non scorre! - mlipizer - 13-10-2016 10:59

Non è lo stesso nodo.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40494 iniziato proprio da lord.
Lo scorsoio ha sicuramente meno tenuta di una gassa, ma quando sai che non c'è molto carico e vuoi fare un nodo veloce e che si scioglie facilmente, lo puoi fare, secondo me.


RE: Nodo scorsoio che... non scorre! - lord - 13-10-2016 11:12

(13-10-2016 10:59)mlipizer Ha scritto:  Non è lo stesso nodo.
http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=40494 iniziato proprio da lord.
Lo scorsoio ha sicuramente meno tenuta di una gassa, ma quando sai che non c'è molto carico e vuoi fare un nodo veloce e che si scioglie facilmente, lo puoi fare, secondo me.

Imparato e continuo ad usare questo sui grilli o moschettoni.
Ho fatto anche qualche piomba, ma purtroppo o le cime sono nuove ( e su non tutte ci riesco seguendo i tutorial ) oppure difficile.
Discorso a parte per il Dyneema


RE: Nodo scorsoio che... non scorre! - oudeis - 13-10-2016 11:53

Come al solito:
-Mck è il più sintetico e bravo a mettere il dito nella piagaThumbsupsmileyanim
-Bullo ha ragioneSmiley32
-Lord ha ragioneSmiley32
A me non piace, ma ogni nodo ha un uso, ogni uso ha il
suo nodo, sulla sua barca ognuno è reSmiley57


RE: Nodo scorsoio che... non scorre! - mlipizer - 13-10-2016 12:20

Il vostro atteggiamento non è corretto.
Ho imparato tanto su questo forum, ma la maggior parte delle cose che so del mare e della vela le ho imparate da altre parti e prima.
La gassa la sapevo fare a 8 anni, ora ne ho 41.
Oltre alla gassa ho imparato a fare altri nodi, quella della drizza l'ho imparato qua.
Perchè bisogna dire che uno non sa fare le cose. Dico che per certe cose il nodo scorsoio è un buon nodo.
Anche i colli hanno poca tenuta, ma per legare canoe sul tetto della macchina uso sempre colli ripetuti. Ho mai perso una canoa? No.
Mi ha mai mollato uno scorsoio dove doveve tenere? No. Allora come nodo fa quello che deve fare.
Quale è il problema? In barca bisogna fare solo gasse?! Mi sembra un po' limitato e limitante.


RE: Nodo scorsoio che... non scorre! - lord - 13-10-2016 12:53

(13-10-2016 12:20)mlipizer Ha scritto:  Il vostro atteggiamento non è corretto.
Ho imparato tanto su questo forum, ma la maggior parte delle cose che so del mare e della vela le ho imparate da altre parti e prima.
La gassa la sapevo fare a 8 anni, ora ne ho 41.
Oltre alla gassa ho imparato a fare altri nodi, quella della drizza l'ho imparato qua.
Perchè bisogna dire che uno non sa fare le cose. Dico che per certe cose il nodo scorsoio è un buon nodo.
Anche i colli hanno poca tenuta, ma per legare canoe sul tetto della macchina uso sempre colli ripetuti. Ho mai perso una canoa? No.
Mi ha mai mollato uno scorsoio dove doveve tenere? No. Allora come nodo fa quello che deve fare.
Quale è il problema? In barca bisogna fare solo gasse?! Mi sembra un po' limitato e limitante.
Condivido il tuo approcio. Vado su diverse barche e c'è sempre da imparare ( ed io ho ancora molto da imparare ), come da ogni opinione espressa su questo forum.
Immagino che quel nodo ( non ha un nome ? ) abbia un suo perchè, ma certamente non sia adatto su ogni manovra come come enunciato da chi ha aperto il 3d.