I Forum di Amici della Vela
Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma (/showthread.php?tid=122857)

Pagine: 1 2 3


RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma - bullo - 24-02-2017 19:43

Fides che c--o di vele hai. P= 9,1; E = 2,8; I = 9,7 ; J = 3 ; LP al 150% = 4,5;
La randa è di 14 mq., il genoa 23 mq. = 37 mq.-


RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma - Fides - 25-02-2017 15:42

oops scusa ho sbagliato a digitare , genoa 21mq ( P = 8mt, E =2,8; J= 2.7; luff=9.1; base genoa= 4.6) però a questo punto secondo la tua summa opppinione mi sorgono seri dubbi, le misure le avevo prese col velaio


RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma - bullo - 25-02-2017 21:06

Misure prese sul sito della jeanneau.
Può essere che abbiano cambiato l'albero mettendone uno più piccolo.-


RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma - Fides - 25-02-2017 21:25

grazie bullo !, non so se sia una bella o una cattiva notizia cmq grazie Wink


RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma - mckewoy - 25-02-2017 23:24

non ho letto tutto ma butto nel mucchio anche la mia.

mi insegnarono che se riduci il fiocco devi dare una mano e se metti la tormentina devi darne due.
e naturalmente vale anche il contrario.

è il solo modo per mantenere la barca equilibrata evitando straorzate oppure strapoggiate e mantenere il timone morbito evitando che ti faccia da freno.

altri maestri.