Rispondi 
Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
Autore Messaggio
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #1
Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
Ciao a tutti,
Sto pensando di rifare le vele, e in tutto il brain-storming tra materiali,tagli si è aggiunta la proposta di un velaio ( ho ricevuto diversi preventivi ...moooolto diversi tra loro) di ridurre il Genoa da 140% dell'originale a 130%.
A parte il propormi di sua iniziativa un prodotto che costa di meno, e che quindi mi fa pensare ad un consiglio disinteressato, i vantaggi sarebbero una più facile gestione dello stesso in virata, ed una minima perdita in performance, che però viene recuperata in bolina, in quanto la si può cazzare di più,ed il canale randa/genoa sarebbe più performante. Non ultimo il fatto di ridurre tela con valori di w/v superiori,e quindi far lavorare la vela con la sua forma originale.
Cosa ne pensate?
A me sembrano tutte buone ragioni, ma è anche l'unico ad avermi proposto tale soluzione.
Grazie per i vostri commenti
BV
Stefano

P.s. Se ci fossero altre discussioni in merito chiedo venia, io non le ho trovate.

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
18-02-2017 18:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
scornaj Offline
Senior utente

Messaggi: 2.288
Registrato: Jan 2010 Online
Messaggio: #2
Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
Di che barca parliamo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
18-02-2017 18:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sventola Offline
Senior utente

Messaggi: 4.507
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #3
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
Se il progetto dela tua barca prevedeva una sovrapposizione importante, io eviterei la riduzione. Io ho un 135% e con poco vento soffro molto. Per avere vantaggi in bolina bisogna avere un fiocco 105%. bolinare

Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
18-02-2017 18:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #4
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
(18-02-2017 18:39)scornaj Ha scritto:  Di che barca parliamo?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Beneteau oceanis 461

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
18-02-2017 18:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
crafter Offline
Senior utente

Messaggi: 2.698
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #5
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
Ciao ammiraglio Nelson.
Penso che tu usi la barca solo per crociera, vero?
Come vai al gran lasco e in poppa: Hai un Gennaker e/o spinnaker o usi il genoa?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 18-02-2017 19:00 da crafter.)
18-02-2017 18:59
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #6
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
La barca pesa 9,5 ton. e ha già poca tela col 140%, neanche 90 mq., levare tela non mi sembra il caso.
Per una barca del genere ci vorrebbero 110/ 115 mq.
Spostando il punto di scotta più avanti il genoa si cazza di meno, il canale tra randa e genoa si apre, è meglio che il canale sia un pò più stretto che largo, il problema non c'è lascando di più la randa.
Il problema non sussiste se con le bavette si accende il motore, di bolina ci vogliono 8 nodi di reale per sentire la barca, alle altre andature più vento.-
La vela è un'opppppinione.-
18-02-2017 19:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #7
Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
Bullo for president


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
18-02-2017 21:49
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #8
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
(18-02-2017 19:03)bullo Ha scritto:  La barca pesa 9,5 ton. e ha già poca tela col 140%, neanche 90 mq., levare tela non mi sembra il caso.
Per una barca del genere ci vorrebbero 110/ 115 mq.
Spostando il punto di scotta più avanti il genoa si cazza di meno, il canale tra randa e genoa si apre, è meglio che il canale sia un pò più stretto che largo, il problema non c'è lascando di più la randa.
Il problema non sussiste se con le bavette si accende il motore, di bolina ci vogliono 8 nodi di reale per sentire la barca, alle altre andature più vento.-
La vela è un'opppppinione.-

Il tot. Vele è 100,40 mq .
I tuoi commenti sono assolutamente corretti.
Quindi tutti sti vantaggi mica ci sono
Un altro velaio mi ha proposto 59+45 ( Genoa + randa), con questo set aumenterei di circa 4 mq.
91 oppppinioni?

@crafter : ciao , passata la tormenta?
Si confermo solo crociera, e gennaker ( con calza) .
Quando passi chiama43

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
18-02-2017 21:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.830
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
Orazio mi devi scusare mi sono sbagliato col genoa di 10 mq., ho fatto i conti a mano è come dici tu 59 mq.
La mia opppinione è che lo devi fare al 140%, da 59 mq.
18-02-2017 22:00
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lupo planante Offline
Vecio AdV

Messaggi: 8.654
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
La tela se è tanta la puoi sempre ridurre, se è poca non puoi aggiungerne
19-02-2017 00:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #11
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
I genoa 140% non sono proprio facili da gestire. Se non pretendi di bolinare stretto (in apparente) con poca aria, cosa che dubito tu comunque riesca a fare, un ragionamento diverso potrebbe essere riduzione del genoa e un code 0. Certo son soldi...
19-02-2017 01:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
BornFree Offline
Senior utente

Messaggi: 2.452
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #12
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
Gundam mi spiegheresti meglio questo punto.
Grazie

(19-02-2017 01:20)Gundam Ha scritto:  I genoa 140% non sono proprio facili da gestire.
19-02-2017 08:56
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ZK Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.568
Registrato: Dec 2005 Online
Messaggio: #13
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
@gundam for president!
non c'e' bisogno che sia un code0, puo essere un bel genova anche di roba leggerina e piu economica.

amare le donne, dolce il caffe.
19-02-2017 10:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #14
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
(18-02-2017 18:28)Horatio Nelson Ha scritto:  i vantaggi sarebbero una più facile gestione dello stesso in virata, ed una minima perdita in performance, che però viene recuperata in bolina, in quanto la si può cazzare di più,ed il canale randa/genoa sarebbe più performante. Non ultimo il fatto di ridurre tela con valori di w/v superiori,e quindi far lavorare la vela con la sua forma originale.
Cosa ne pensate?

A leggere il tuo post mi vengono seri dubbi sulla preparazione tecnica di questo velaio. Il "non ultimo" è in realtà l'unico vantaggio.
Premesso che condivido al 100% l'oppppinione del grande Bullo, a mio avviso questa è una scelta molto personale, da fare in funzione di quello che è il tuo stile di andare per mare e anche dei luoghi dove navighi. Se ad esempio le tue ferie fossero solo d'agosto e volessi sempre navigare nelle cicladi io ti consiglierei di fare un fiocco al 110%... Smiley2
Se invece amassi le coste italiche e volessi navigare anche e soprattutto con le ariette, perché tanto tua moglie se c'è vento ti fa stare in porto, allora penserei seriamente ad un 150%... Smiley4
Tieni sempre presente che ridurre la LPG delle vele di prua comporta un avanzamento del centro velico; inoltre la riduzione della base della vela crea un angolo di incidenza della vela stessa maggiore, con conseguente peggiore angolo di bolina, a meno che la tua barca non abbia rotaie molto convergenti verso prua.
Alla fine non c'è un compromesso migliore in assoluto, c'è il compromesso migliore per te, quello per me e quello per chi vuol far ginnastica a tirare su e giù vele...! Smiley53
19-02-2017 10:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
andros Offline
Vecio AdV

Messaggi: 21.244
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #15
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
la stessa domanda mi frulla in testa da un pò..
comet 375 con un graaande genoa (50m più o meno)
premesso che sotto 3kn o metto il gennaker (se si può)
o metto motore,una vela di prua più piccola è possibile pensarla
come vela titolare?
perderei qualcosa in Vmax ma probabilmente meno sbandato.
dice:quello ceh c'è si può rollare.
vero ma qui 50mq rollati per metà producono una similvela che funziona solo da un lato e,
tira in modo anomalo insomma una vera schifezza.
il pensiero ha fondamento?

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

19-02-2017 10:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Tatone Offline
Senior utente

Messaggi: 2.114
Registrato: Nov 2013 Online
Messaggio: #16
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
(19-02-2017 10:57)andros Ha scritto:  la stessa domanda mi frulla in testa da un pò..
comet 375 con un graaande genoa (50m più o meno)
premesso che sotto 3kn o metto il gennaker (se si può)
o metto motore,una vela di prua più piccola è possibile pensarla
come vela titolare?
perderei qualcosa in Vmax ma probabilmente meno sbandato.
dice:quello ceh c'è si può rollare.
vero ma qui 50mq rollati per metà producono una similvela che funziona solo da un lato e,
tira in modo anomalo insomma una vera schifezza.
il pensiero ha fondamento?

Io penso che per le prestazioni di una barca la superficie velica sia un po' come la cilindrata del motore per le prestazioni di un'auto... Non c'è modo migliore per incrementarle!
Detto ciò, piuttosto che ridurre superficie io penserei a fare una vela che mi permetta di non subire gli svantaggi che conosciamo: se si usano materiali sottili e rigidi, tipo membrane, certamente allunghiamo il range della vela piena verso l'alto (la vela più rigida fa sbandare molto meno), inoltre in caso di riduzione si avvolge meglio e fa meno resistenza di una mutandine in dacron. Certo, il costo è un po' superiore, ma se una cosa va molto meglio ci sta... Thumbsupsmileyanim
19-02-2017 11:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #17
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
(19-02-2017 08:56)BornFree Ha scritto:  Gundam mi spiegheresti meglio questo punto.
Grazie

(19-02-2017 01:20)Gundam Ha scritto:  I genoa 140% non sono proprio facili da gestire.

La mia esperienza di genoa al 140% è maturata sul mio precedente gs40.
I genoa da crociera sono pesanti per durare e quindi poco propensi a buone prestazioni con poco vento. Se il vento sale e si devono terzarolare diventano poco efficienti e si rovinano.
In virata hanno la cattiva abitudine di passare con difficoltà da mura a mura. E quindi ti costringono spesso ad andare all'albero. Io non avevo le classiche gasse, ma cima impiombata con grillo tessile.

Da quando ho fiocchi al 105% è tutto più facile e con a0 (quello da regata per questioni di budget) fanno un'ottima accoppiata. Certo un bel code 0 andrebbe molto meglio e sarebbe anche più silenzioso.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2017 12:10 da Gundam.)
19-02-2017 12:09
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gundam Offline
Senior utente

Messaggi: 2.284
Registrato: Apr 2009 Online
Messaggio: #18
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
(19-02-2017 10:00)ZK Ha scritto:  @gundam for president!
non c'e' bisogno che sia un code0, puo essere un bel genova anche di roba leggerina e piu economica.

100
19-02-2017 12:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Horatio Nelson Offline
Senior utente

Messaggi: 1.757
Registrato: Oct 2015 Online
Messaggio: #19
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
Intanto grazie a tutti per i preziosi spunti e le chiare spiegazioni.
Direi che la mia conclusione, tenendo conto del tipo di barca, e navigazione italica ( almeno per il momento), mi tengo la sovraesposizione originale.
Anche perché in questi 4 anni non ho avuto problemi di gestione perché troppo grande ( se non il passaggio non sempre fluido da mura a mura), e le prestazioni di bolina mi sembrano,relativamente buone.
In effetti su cinque velai interpellati solo uno mi ha proposto tale soluzione91
Chi non nasce "imparato" chiede sempre.
BV
Stefano

@tatone "Se invece amassi le coste italiche e volessi navigare anche e soprattutto con le ariette, perché tanto tua moglie se c'è vento ti fa stare in porto, allora penserei seriamente ad un 150%...".... non sapevo che vi conosceste!89
Ciao

"Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza" GBS
19-02-2017 12:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
timeout Offline
Senior utente

Messaggi: 3.410
Registrato: May 2010 Online
Messaggio: #20
RE: Ridurre o non ridurre la % del genoa...questo è il dilemma
(19-02-2017 10:57)andros Ha scritto:  la stessa domanda mi frulla in testa da un pò..
comet 375 con un graaande genoa (50m più o meno)
premesso che sotto 3kn o metto il gennaker (se si può)
o metto motore,una vela di prua più piccola è possibile pensarla
come vela titolare?
perderei qualcosa in Vmax ma probabilmente meno sbandato.
dice:quello ceh c'è si può rollare.
vero ma qui 50mq rollati per metà producono una similvela che funziona solo da un lato e,
tira in modo anomalo insomma una vera schifezza.
il pensiero ha fondamento?

Nuova vela da 35 mq da sostituire al tuo Genoa quando andrai in Egeo!!!
BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-02-2017 14:16 da timeout.)
19-02-2017 14:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 34 1.177 13-04-2024 14:23
Ultimo messaggio: Ascon
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.643 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Scotte genoa cmv88 23 1.679 19-12-2023 22:14
Ultimo messaggio: crafter
  Anomalia carrello Genoa ITA-16495 5 603 01-09-2023 19:55
Ultimo messaggio: ITA-16495
  Diametro ralinga genoa masa66 15 2.483 04-08-2023 14:27
Ultimo messaggio: Lupicante
  Carrelli Genoa RMV2605D 34 7.070 31-07-2023 09:31
Ultimo messaggio: gboma
  Trinchetta + fiocco/genoa aldoraffaelepalma 9 1.284 30-06-2023 22:17
Ultimo messaggio: Vaalter
  Scotta genoa e galloccia essebibi 16 1.150 23-05-2023 11:05
Ultimo messaggio: Frappettini
  Sostituire fascia UV genoa peyote 12 1.531 01-03-2023 19:47
Ultimo messaggio: peyote
  Incocciare scotte del genoa Adrianomol 42 5.161 16-10-2022 12:58
Ultimo messaggio: Tatone

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)