Ridurre o non ridurre la % del . è il dilemma
#1
Ciao a tutti,
Sto pensando di rifare le vele, e in tutto il brain-storming tra materiali,tagli si è aggiunta la proposta di un velaio ( ho ricevuto diversi preventivi ...moooolto diversi tra loro) di ridurre il Genoa da 140% dell'originale a 130%.
A parte il propormi di sua iniziativa un prodotto che costa di meno, e che quindi mi fa pensare ad un consiglio disinteressato, i vantaggi sarebbero una più facile gestione dello stesso in virata, ed una minima perdita in performance, che però viene recuperata in bolina, in quanto la si può cazzare di più,ed il canale randa/genoa sarebbe più performante. Non ultimo il fatto di ridurre tela con valori di w/v superiori,e quindi far lavorare la vela con la sua forma originale.
Cosa ne pensate?
A me sembrano tutte buone ragioni, ma è anche l'unico ad avermi proposto tale soluzione.
Grazie per i vostri commenti
BV
Stefano

P.s. Se ci fossero altre discussioni in merito chiedo venia, io non le ho trovate.
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#2
Di che barca parliamo?


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#3
Se il progetto dela tua barca prevedeva una sovrapposizione importante, io eviterei la riduzione. Io ho un 135% e con poco vento soffro molto. Per avere vantaggi in bolina bisogna avere un fiocco 105%. bolinare
Sii il Re del tuo Regno, seduto immobile nella tua Presenza.
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#4
(18-02-2017, 18:39)scornaj Ha scritto: Di che barca parliamo?


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Beneteau oceanis 461
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#5
Ciao ammiraglio Nelson.
Penso che tu usi la barca solo per crociera, vero?
Come vai al gran lasco e in poppa: Hai un Gennaker e/o spinnaker o usi il genoa?
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#6
La barca pesa 9,5 ton. e ha già poca tela col 140%, neanche 90 mq., levare tela non mi sembra il caso.
Per una barca del genere ci vorrebbero 110/ 115 mq.
Spostando il punto di scotta più avanti il genoa si cazza di meno, il canale tra randa e genoa si apre, è meglio che il canale sia un pò più stretto che largo, il problema non c'è lascando di più la randa.
Il problema non sussiste se con le bavette si accende il motore, di bolina ci vogliono 8 nodi di reale per sentire la barca, alle altre andature più vento.
La vela è un'opppppinione.
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#7
Bullo for president


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#8
(18-02-2017, 19:03)bullo Ha scritto: La barca pesa 9,5 ton. e ha già poca tela col 140%, neanche 90 mq., levare tela non mi sembra il caso.
Per una barca del genere ci vorrebbero 110/ 115 mq.
Spostando il punto di scotta più avanti il genoa si cazza di meno, il canale tra randa e genoa si apre, è meglio che il canale sia un pò più stretto che largo, il problema non c'è lascando di più la randa.
Il problema non sussiste se con le bavette si accende il motore, di bolina ci vogliono 8 nodi di reale per sentire la barca, alle altre andature più vento.-
La vela è un'opppppinione.-

Il tot. Vele è 100,40 mq .
I tuoi commenti sono assolutamente corretti.
Quindi tutti sti vantaggi mica ci sono
Un altro velaio mi ha proposto 59+45 ( Genoa + randa), con questo set aumenterei di circa 4 mq.
91 oppppinioni?

@crafter : ciao , passata la tormenta?
Si confermo solo crociera, e gennaker ( con calza) .
Quando passi chiama43
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#9
Orazio mi devi scusare mi sono sbagliato col genoa di 10 mq., ho fatto i conti a mano è come dici tu 59 mq.
La mia opppinione è che lo devi fare al 140%, da 59 mq.
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#10
La tela se è tanta la puoi sempre ridurre, se è poca non puoi aggiungerne
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#11
I genoa 140% non sono proprio facili da gestire. Se non pretendi di bolinare stretto (in apparente) con poca aria, cosa che dubito tu comunque riesca a fare, un ragionamento diverso potrebbe essere riduzione del genoa e un code 0. Certo son soldi...
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#12
Gundam mi spiegheresti meglio questo punto.
Grazie

(19-02-2017, 01:20)Gundam Ha scritto: I genoa 140% non sono proprio facili da gestire.
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#13
@gundam for president!
non c'e' bisogno che sia un code0, puo essere un bel genova anche di roba leggerina e piu economica.
amare le donne, dolce il caffe.
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#14
(18-02-2017, 18:28)Horatio Nelson Ha scritto: i vantaggi sarebbero una più facile gestione dello stesso in virata, ed una minima perdita in performance, che però viene recuperata in bolina, in quanto la si può cazzare di più,ed il canale randa/genoa sarebbe più performante. Non ultimo il fatto di ridurre tela con valori di w/v superiori,e quindi far lavorare la vela con la sua forma originale.
Cosa ne pensate?

A leggere il tuo post mi vengono seri dubbi sulla preparazione tecnica di questo velaio. Il "non ultimo" è in realtà l'unico vantaggio.
Premesso che condivido al 100% l'oppppinione del grande Bullo, a mio avviso questa è una scelta molto personale, da fare in funzione di quello che è il tuo stile di andare per mare e anche dei luoghi dove navighi. Se ad esempio le tue ferie fossero solo d'agosto e volessi sempre navigare nelle cicladi io ti consiglierei di fare un fiocco al 110%... Smiley2
Se invece amassi le coste italiche e volessi navigare anche e soprattutto con le ariette, perché tanto tua moglie se c'è vento ti fa stare in porto, allora penserei seriamente ad un 150%... Smiley4
Tieni sempre presente che ridurre la LPG delle vele di prua comporta un avanzamento del centro velico; inoltre la riduzione della base della vela crea un angolo di incidenza della vela stessa maggiore, con conseguente peggiore angolo di bolina, a meno che la tua barca non abbia rotaie molto convergenti verso prua.
Alla fine non c'è un compromesso migliore in assoluto, c'è il compromesso migliore per te, quello per me e quello per chi vuol far ginnastica a tirare su e giù vele...! Smiley53
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#15
la stessa domanda mi frulla in testa da un pò..
comet 375 con un graaande genoa (50m più o meno)
premesso che sotto 3kn o metto il gennaker (se si può)
o metto motore,una vela di prua più piccola è possibile pensarla
come vela titolare?
perderei qualcosa in Vmax ma probabilmente meno sbandato.
dice:quello ceh c'è si può rollare.
vero ma qui 50mq rollati per metà producono una similvela che funziona solo da un lato e,
tira in modo anomalo insomma una vera schifezza.
il pensiero ha fondamento?
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#16
(19-02-2017, 10:57)andros Ha scritto: la stessa domanda mi frulla in testa da un pò..
comet 375 con un graaande genoa (50m più o meno)
premesso che sotto 3kn o metto il gennaker (se si può)
o metto motore,una vela di prua più piccola è possibile pensarla
come vela titolare?
perderei qualcosa in Vmax ma probabilmente meno sbandato.
dice:quello ceh c'è si può rollare.
vero ma qui 50mq rollati per metà producono una similvela che funziona solo da un lato e,
tira in modo anomalo insomma una vera schifezza.
il pensiero ha fondamento?

Io penso che per le prestazioni di una barca la superficie velica sia un po' come la cilindrata del motore per le prestazioni di un'auto... Non c'è modo migliore per incrementarle!
Detto ciò, piuttosto che ridurre superficie io penserei a fare una vela che mi permetta di non subire gli svantaggi che conosciamo: se si usano materiali sottili e rigidi, tipo membrane, certamente allunghiamo il range della vela piena verso l'alto (la vela più rigida fa sbandare molto meno), inoltre in caso di riduzione si avvolge meglio e fa meno resistenza di una mutandine in dacron. Certo, il costo è un po' superiore, ma se una cosa va molto meglio ci sta... Thumbsupsmileyanim
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#17
(19-02-2017, 08:56)BornFree Ha scritto: Gundam mi spiegheresti meglio questo punto.
Grazie

(19-02-2017, 01:20)Gundam Ha scritto: I genoa 140% non sono proprio facili da gestire.

La mia esperienza di genoa al 140% è maturata sul mio precedente gs40.
I genoa da crociera sono pesanti per durare e quindi poco propensi a buone prestazioni con poco vento. Se il vento sale e si devono terzarolare diventano poco efficienti e si Piccoletto.
In virata hanno la cattiva abitudine di passare con difficoltà da mura a mura. E quindi ti costringono spesso ad andare all'albero. Io non avevo le classiche gasse, ma cima impiombata con grillo tessile.

Da quando ho fiocchi al 105% è tutto più facile e con a0 (quello da regata per questioni di budget) fanno un'ottima accoppiata. Certo un bel code 0 andrebbe molto meglio e sarebbe anche più silenzioso.
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#18
(19-02-2017, 10:00)ZK Ha scritto: @gundam for president!
non c'e' bisogno che sia un code0, puo essere un bel genova anche di roba leggerina e piu economica.

100
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#19
Intanto grazie a tutti per i preziosi spunti e le chiare spiegazioni.
Direi che la mia conclusione, tenendo conto del tipo di barca, e navigazione italica ( almeno per il momento), mi tengo la sovraesposizione originale.
Anche perché in questi 4 anni non ho avuto problemi di gestione perché troppo grande ( se non il passaggio non sempre fluido da mura a mura), e le prestazioni di bolina mi sembrano,relativamente buone.
In effetti su cinque velai interpellati solo uno mi ha proposto tale soluzione91
Chi non nasce "imparato" chiede sempre.
BV
Stefano

@tatone "Se invece amassi le coste italiche e volessi navigare anche e soprattutto con le ariette, perché tanto tua moglie se c'è vento ti fa stare in porto, allora penserei seriamente ad un 150%..."..... non sapevo che vi conosceste!89
Ciao
Stefano
«Gli uomini non sono saggi in proporzione tanto all'esperienza quanto alla loro capacità di fare esperienza»
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#20
(19-02-2017, 10:57)andros Ha scritto: la stessa domanda mi frulla in testa da un pò..
comet 375 con un graaande genoa (50m più o meno)
premesso che sotto 3kn o metto il gennaker (se si può)
o metto motore,una vela di prua più piccola è possibile pensarla
come vela titolare?
perderei qualcosa in Vmax ma probabilmente meno sbandato.
dice:quello ceh c'è si può rollare.
vero ma qui 50mq rollati per metà producono una similvela che funziona solo da un lato e,
tira in modo anomalo insomma una vera schifezza.
il pensiero ha fondamento?

Nuova vela da 35 mq da sostituire al tuo Genoa quando andrai in Egeo!!!
BV
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