Rispondi 
Dilemma su come armare tangone.
Autore Messaggio
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #1
Dilemma su come armare tangone.
egregi,
non so come armare correttamente il tangone:
Con il bilancino verso il basso, come sulle foto A
o con il bilancino verso l' alto come riportato sulle foto B?


Allegati Anteprime
               
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 26-03-2024 20:21 da Frappettini.)
26-03-2024 20:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #2
RE: Dilemma su come armare tangone.
Il pistoncino di sgancio verso il basso
26-03-2024 20:38
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #3
Dilemma su come armare tangone.
io sono di “formazione” sgancio in alto ma aggiungerei la patta d’oca sul basso (che da foto ne sarebbe sprovvisto) e un po’ più lunga di quella in foto

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
26-03-2024 20:45
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
suzukirf600 Offline
Amico del forum

Messaggi: 1.012
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #4
RE: Dilemma su come armare tangone.
Avere lo sgancio aperto verso l'alto ti consente di facilitare l'apertura (lo spi "VOLA") ma rende piu' difficoltoso lo sgancio con poca aria. Se non fai regate... nema problema.. altrimenti il prode prodiere dovrà esercitarsi. A me piace così.

Invece a mio avviso il caricabasso DEVE avere il punto di trazione vicino ai golfari perche' potrebbe avere carichi IMPORTANTI (spi strallato con vento sostenuto).
Il carica alto invece puo' stare in centro perche', al massimo, deve portare il peso del solo tangone.
Se lo armi al contrario rischi di spezzare il tangone.
In sintesi... tangone A ma i golfari (che tra l'altro non ho mai visto fatti così) saranno un po' restii a mollare il braccio in strambata con vento sostenuto.
26-03-2024 23:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Dilemma su come armare tangone.
La patta d'oca bisogna farla sia per l'amantiglio che per il caricabasso. no preso al centro, così si spezza facilmente. Chi ti ha detto di fare una cosa del genere? Qualche derivista? Il tangone va messo come su foto B, con il perno in alto. Le scotte, braccio e scotta devono avere dei barber, quello del braccio va tutto cazzato, di solito messo sulla falca in pozizione che non pieghi il candeliere quando strallati, quello della scotta si regola a seconda dell'andatura e dell'intensità del vento.
26-03-2024 23:56
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Wally Offline
Senior utente

Messaggi: 4.735
Registrato: Mar 2018 Online
Messaggio: #6
RE: Dilemma su come armare tangone.
Bullo perché il perno del tangone verso l'alto? Non l'ho mai visto montato in quel modo
27-03-2024 00:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Dilemma su come armare tangone.
Il perchè lo chiedi è perchè non hai mai strambato col bilancino, patta d'oca. Ci si mette dietro al tangone, prima si stacca dall'albero poi si prende la scotta che diventerà braccio e s'infila dentro aprendo il perno con sagolino, ocio che la scotta che diventerà il nuovo braccio deve essere lascata fino allo strallo, barber cazzato, si stacca la scotta e si mette il tangone nell'anello sull'albero. La manovra risulta facile se c'è uno al timone bravo come sono io, che rimane in poppa filo e poi orzando di pochi gradi ti fa veneire la scotta, braccio, in mano. Il problema è perchè con vento invece di tirare il tangone verso il basso e liberare la scotta devi alzarlo ed è più complicato, con poco vento non c'è nessun problema è tutto facile.-
27-03-2024 01:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #8
RE: Dilemma su come armare tangone.
Grazie per i vs. interventi. Solo due precisazioni forse utili: il tangone con una patta e il cavallotto è così di serie, come mamma Selden fece; Uso lo spi (calzato) in solitario con condizioni di vento debole.
27-03-2024 07:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #9
RE: Dilemma su come armare tangone.
Ma senza una rotaia come fai a regolare altezza del tangone ?
27-03-2024 08:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ghibli4 Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.786
Registrato: Aug 2007 Online
Messaggio: #10
RE: Dilemma su come armare tangone.
Semplicemente non hai quella regolazione ( 31.7 ad esempio era fisso ) e lavori solo con alto e basso. Circa il perno, anche io sono per l'apertura verso l'alto.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2024 09:13 da ghibli4.)
27-03-2024 09:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #11
RE: Dilemma su come armare tangone.
se vai cazzeggiando in solitario prova a rimandare il caricabasso a piè d'albero, così se devi cambiale l'angolo del tangone usi comodamente la scotta.
se ho dato scandalo, perdonatemi...


Allegati
.mp4  scandalo.mp4 (Dimensione: 94,31 KB / Download: 34)

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
27-03-2024 10:23
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Dilemma su come armare tangone.
Frap mamma Selden avrà fatto i suoi calcoli in ufficio io li faccio con la pratica. Fare una patta d'oca con le cime esotiche, diametro 5/6 mm., che ci sono basta un anello in inox e fare 4 quattro groppi. Peven la cravatta con anello fissa sull'albero è più robusta della rotaia, la adottavano molti solitari in oceano, ne montavano però 2 a diversa altezza a seconda dell'intensità del vento.

Dama se devi inquadrare - strallare, alzare - abbassare il tangone vai ogni volta al piede albero?
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 27-03-2024 11:13 da bullo.)
27-03-2024 11:10
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
shein Offline
Senior utente

Messaggi: 2.907
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
Dilemma su come armare tangone.
la patta d’oca aggiuntiva è obbligatoria anche se lo metti in configurazione A perché com’è adesso alto e basso lavorano tra loro inducendo una flessione. Se esce così originale dall’alberaio, questo si merita di chiudere bottega (più probabile sia stato assemblato male da distributore/attrezzista…stesso augurio)

[b]Rock On Sail Fast!![/b]
27-03-2024 11:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #14
RE: Dilemma su come armare tangone.
Ciao Bullaccio! Volevo solo segnalare che quel cavallotto non era un parto della mia fervida fantasia ma un' invenzione da altri fatta. Concordo con la tue quando scrivi che è il caso di sostituire il cavallotto con una patta d' oca; già che ci sono cambierò anche la patta d' oca del caricabasso che attualmente è costituito da cavetti d' acciaio che presentano dei "cinesi" poco piacevoli per le mani.
27-03-2024 11:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Dama Offline
Amico del forum

Messaggi: 330
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #15
RE: Dilemma su come armare tangone.
Frap, se il caricabasso è rinviato in pozzetto, cambia solo il punto del primo bozzello: da prua a piè d'albero. Per cazzeggiare con poco vento in solitario. Io mi accontentavo.

"orrendamente raschia la chiglia sul fondale / barcolla il marinaio alla scossa fatale"
(Patrick O'Brian -ai confini del mondo)
27-03-2024 12:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
kavokcinque Offline
Vecio AdV

Messaggi: 7.331
Registrato: Nov 2015 Online
Messaggio: #16
RE: Dilemma su come armare tangone.
@Frappettini Sei un intraprendente nostalgico. Con delfiniera gennaker e calza ti semplificheresti la vita!
27-03-2024 17:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Online
Vecio AdV

Messaggi: 11.422
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #17
RE: Dilemma su come armare tangone.
Abbiamo Genny A1 e bompresso ma per andature oltre i 110° ci vuole lo spi (altrimenti mi annoio).
27-03-2024 19:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.862
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #18
RE: Dilemma su come armare tangone.
E qui iniziamo ad incasinarci, anche se si va perdendendo sono un fautore dello spy, in poppa la possibilità di andare dritto per dritto secondo per me è impagabile. L'altra idea che mi sono fatto è che la barca deve essere progettata per il gennaker nel senso che se abbiamo 2 barche che devono scendere in poppa piena o quasi, uno con spy una con gennaker la seconda dovrà inevitabilmente fare più strada e, se questo non è compensato da maggiore velocità risulterà perdente. A parer mio le carene ior e anche dopo non sono pensate per questo e risultano svantaggiate. C'è poi il discorso (che interessa pochi) che comunque il genny in regata si paga tanto.
28-03-2024 09:21
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #19
RE: Dilemma su come armare tangone.
Allora: con quelle varee la posizione A è corretta, perchè il pistoncino di sgancio è sotto. Lo so anch'io che si va meglio a strambare con l'apertura all'insù, ma lo dovete dire anche alla Selden 32 L'amantiglio deve sostenere solo il peso del tangone, perciò può andar bene anche così. Il caricabasso invece deve impedire che lo spi se ne voli in alto e dunque serve l'archetto. Perciò non toccherei niente 32 Ho detto !! Smiley14
28-03-2024 10:03
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #20
RE: Dilemma su come armare tangone.
Il genn, mia opppppinione, è più efficace con pochissimo vento su barche che camminano, la differenza tra il reale e l'apparente è talmente tanta che lo spi non sta su in quanto una volta gonfiato la barca prende velocità e l'apparente ti gira in prua e poggia poggia ma lo spi si chiude, anche uno spi leggero piatto riesci a tenerlo fino ai 45° di app. poi si chiude. Vedi le vecchie barche di coppa America sul lato poppa con poco vento genn. poi con più vento via via spi assimetrici fino ad usare uno spi normale con vento.
Parliamo di dover scendere in poppa piena perchè al lasco stretto e traverso è più efficace il genn.
Armare il tangone per la maggior parte dei marinai odierni è uno sforzo sovrumano, il tangone poi messo in falca da fastidio, anche i sacchi di vele sotto coperta danno fastidio, prendere una volante non strutturale su armo in testa scherziamo, grande fatica, cima in pozzetto, che fastidio, la drizza genoa una volta alzato si aduglia a piede albero non si regola più.
E' come andare a vogare però i remi danno fastidio, per avanzare devi premere.
28-03-2024 10:31
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Briglie del tangone CkDre 12 205 24-04-2024 15:08
Ultimo messaggio: bullo
  Dilemma vele nuove jacques-2 78 12.662 19-02-2024 17:05
Ultimo messaggio: albert
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 866 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.470 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.367 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  Armare volanti Elimo 11 1.664 27-06-2022 10:42
Ultimo messaggio: bullo
  regolazione tangone BornFree 27 5.249 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
Thumbs Down Difficoltà armare fiocco su Hobie Tiger F18 eiasu 8 1.363 31-12-2021 19:42
Ultimo messaggio: oudeis
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 3.055 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  caricabasso tangone - gancetto in coperta? Rockdamned 19 2.705 23-06-2021 13:24
Ultimo messaggio: Rockdamned

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)