Rispondi 
caricabasso tangone - gancetto in coperta?
Autore Messaggio
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #1
caricabasso tangone - gancetto in coperta?
Ciao a tutti,

il precedente proprietario del mio IF diceva di non aver mai usato un caricabasso per il tangone (whaaat) perché non sapeva dove metterlo.

Perplesso, ho notato un gancetto in coperta. A metterci mano sembra solido, e ci metterei un bozzello (di quelli con la molla per tenerlo dritto) e mi troverei uno spazio a poppa dove rimandarlo.

La domanda è, secondo voi è quello il posto suo? e se si, avete mai visto un allestimento del genere, con un gancetto (golfare mi sembra troppo...) in coperta?

Grazie!!

Edoardo


Allegati Anteprime
   
21-06-2021 19:00
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Frappettini Offline
Vecio AdV

Messaggi: 11.394
Registrato: Oct 2007 Online
Messaggio: #2
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
La definizione della foto non fa capire gli spessori della ferramenta in questione.
Però, visto che la barca è molto diffusa, non dovrebbe per te essere difficile reperire informazioni certe.
21-06-2021 19:36
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #3
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
(21-06-2021 19:36)Frappettini Ha scritto:  La definizione della foto non fa capire gli spessori della ferramenta in questione.
Però, visto che la barca è molto diffusa, non dovrebbe per te essere difficile reperire informazioni certe.

ho chiesto lumi anche su una pagina svedese di IF maniaci 19 ma qui tra linguaggio tecnico e gergale alle volte riesco ad essere più preciso...alle volte
21-06-2021 19:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Online
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #4
caricabasso tangone - gancetto in coperta?
Qui https://youtu.be/YIfXpLMyKeY trovi un bel video di una barca come la tua in navigazione sotto spinnaker e il caricabasso del tangone mi pare riportato a piede dell'albero, come per esempio anche sui J24.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk
21-06-2021 23:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #5
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
(21-06-2021 23:20)gorniele Ha scritto:  Qui https://youtu.be/YIfXpLMyKeY trovi un bel video di una barca come la tua in navigazione sotto spinnaker e il caricabasso del tangone mi pare riportato a piede dell'albero, come per esempio anche sui J24.

Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk

Ah fico! Pensavo fosse un angolo troppo stretto…

In una pagina di Facebook c’era chi suggeriva uno stroppo di 80cm con un bozzello fissati in coperta, e il basso che passando dal tangone e bozzello andasse poi al piede d’albero, per demoltiplicare un po’ il carico in coperta e tenere un angolo migliore. Che ne pensi?
22-06-2021 00:16
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #6
caricabasso tangone - gancetto in coperta?
Un armatore su Facebook mi ha fatto vedere la sua soluzione, che prevede barber e basta piuttosto che un carica basso

Solo che non ho golfari a murata come lui per il rimando della regolazione del barber (che credo di aver capito passa per un secondo bozzello sulla rotaia del Genoa)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

però stavo pensando, non essendoci stopper liberi in pozzetto, forse potrei usare un sistema misto usando quello che c'è a bordo: un bozzello volante come descritto da alcuni nella pagina facebook, così che faccia da "demoltiplica" sul golfarino che sta in coperta, e la regolazione del basso che passi da questo bozzello sull'albero della cui utilità non sono altrimenti certo, e vada poi a chiudere sulla galloccia immediatamente sopra (che ora non ricordo se avesse altro utilizzo, ma sono elucubrazioni pre-ritorno in barca)

Che ne pensate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che poi mi domando, a cosa saranno deputati quei bozzelli liberi alla base dell'albero...? non vedo l'ora di tornare a bordo accidenti!

Edoardo - https://www.instagram.com/if_abigail/
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2021 08:18 da Rockdamned.)
22-06-2021 08:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
penven Offline
Senior utente

Messaggi: 1.849
Registrato: Aug 2011 Online
Messaggio: #7
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
A me quel ponticello sembra molto leggero.
22-06-2021 08:13
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gorniele Online
Senior utente

Messaggi: 2.818
Registrato: May 2011 Online
Messaggio: #8
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
A piede d'albero è la soluzione più pratica ed efficace, non hai impicci quando il tangone è a riposo ed inoltre non devi regolare il caricabasso quando quadri o stralli il tangone, essendo il rinvio sullo stesso asse di rotazione. Se lo porti avanti, per ogni regolazione dell'angolo del tangone poi devi regolare il basso.

Il sistema che ti hanno consigliato su Facebook lo trovo più complicato, costoso e meno efficace. Senza caricabasso e solo con i Barber avrai difficoltà a tenere giù il tangone con venti forti e andature strette per lo Spi

Questo è ciò che penso nella mia onesta opinione di ignorante velico, prova a vedere cosa fanno quelli che fanno regate con la tua barca che avranno adottato la soluzione più efficace, in rete ci sono parecchi video sulla tua barca che in Nord Europa se ho ben capito è abbastanza diffusa.

B.V.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2021 08:17 da gorniele.)
22-06-2021 08:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #9
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
(22-06-2021 08:13)penven Ha scritto:  A me quel ponticello sembra molto leggero.

anche a me ma non ne capisco l'uso altrimenti, per cosa altro dovrebbe servire?

(22-06-2021 08:14)gorniele Ha scritto:  A piede d'albero è la soluzione più pratica ed efficace, non hai impicci quando il tangone è a riposo ed inoltre non devi regolare il caricabasso quando quadri o stralli il tangone, essendo il rinvio sullo stesso asse di rotazione. Se lo porti avanti, per ogni regolazione dell'angolo del tangone poi devi regolare il basso.

Il sistema che ti hanno consigliato su Facebook lo trovo più complicato, costoso e meno efficace. Senza caricabasso e solo con i Barber avrai difficoltà a tenere giù il tangone con venti forti e andature strette per lo Spi

Questo è ciò che penso nella mia onesta opinione di ignorante velico, prova a vedere cosa fanno quelli che fanno regate con la tua barca che avranno adottato la soluzione più efficace, in rete ci sono parecchi video sulla tua barca che in Nord Europa se ho ben capito è abbastanza diffusa.

B.V.

vero, infatti mi sono iscritto al forum svedese degli if per capire cosa ne pensano, molti vanno di barber ma la cosa mi lascia perplesso per gli stessi motivi che citi, ma buon punto quello sull'angolo di rotazione! non ci avevo pensato! grazie!
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 22-06-2021 08:20 da Rockdamned.)
22-06-2021 08:18
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
France WLF Sailing Team Offline
Senior utente

Messaggi: 4.327
Registrato: Apr 2007 Online
Messaggio: #10
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
(22-06-2021 08:07)Rockdamned Ha scritto:  Un armatore su Facebook mi ha fatto vedere la sua soluzione, che prevede barber e basta piuttosto che un carica basso

Solo che non ho golfari a murata come lui per il rimando della regolazione del barber (che credo di aver capito passa per un secondo bozzello sulla rotaia del Genoa)

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

però stavo pensando, non essendoci stopper liberi in pozzetto, forse potrei usare un sistema misto usando quello che c'è a bordo: un bozzello volante come descritto da alcuni nella pagina facebook, così che faccia da "demoltiplica" sul golfarino che sta in coperta, e la regolazione del basso che passi da questo bozzello sull'albero della cui utilità non sono altrimenti certo, e vada poi a chiudere sulla galloccia immediatamente sopra (che ora non ricordo se avesse altro utilizzo, ma sono elucubrazioni pre-ritorno in barca)

Che ne pensate?

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

che poi mi domando, a cosa saranno deputati quei bozzelli liberi alla base dell'albero...? non vedo l'ora di tornare a bordo accidenti!

Finché ci vai quadrato si può funzionare, ma come orzi e ti metti al traverso apparente il bompresso vicino allo strallo ti si alza non c'è cristi..
22-06-2021 15:07
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #11
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
(22-06-2021 15:07)France WLF Sailing Team Ha scritto:  Finché ci vai quadrato si può funzionare, ma come orzi e ti metti al traverso apparente il bompresso vicino allo strallo ti si alza non c'è cristi..

gotcha, piede d'albero sia, a meno che non riesca a portare il caricabasso in pozzetto
mi domando a cosa serva quel cazzillo in coperta
22-06-2021 15:11
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #12
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
la posizione per un caricabasso potrebbe andare, è come il b25, il j24 etc etc. solo con barche molto piccole o derive lo porti a piede d'albero.

vantaggio del piede d'albero: non devi stare a regolarlo ogni volta che quadri
svantaggio: non ti tira verso prua.

devi vedere a cosa si ancora il ponticello che in effetti sembra mooolto piccolo per lo scopo.

in ogni caso (carica qui, caricalì...) i barber sono una necessità se ad un certo punto ti venisse in mente di strambare.
23-06-2021 09:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lord Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.827
Registrato: Apr 2008 Online
Messaggio: #13
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
Viste le dimensioni della barca non hai bisogno del doppio circuito.
Da un lato la scotta farà da braccio dall'altro farà da scotta e viceversa.
I barber ti servono per trasformare una scotta in braccio appruando il punto di tiro. Oltre che essere utili in alcune abbattute.
Sul basso non c'è grande carico. Non mi farei problemi ad usare quel ponticello. Usa anelli antal e buone scotte. Vero anche che sulle barche piccole si vede il basso murato a base d'albero.
Come dice WLF in poppa il tangone lo tiene il braccio ma se orzi penso un aituo dal basso ci voglia .
Comunque Naviga al piu presto sotto spi, poi la tua barca ti sussurrerà le sue esigenze
Magari evita il primo giorno il ventone.

Quando ti entra nelle vene, non puoi più farne a meno Sir Peter Blake
N.B.J.S. Erik Aanderaa Chi è in mare naviga, chi è a terra giudica
23-06-2021 09:42
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #14
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
(23-06-2021 09:06)ADL Ha scritto:  la posizione per un caricabasso potrebbe andare, è come il b25, il j24 etc etc. solo con barche molto piccole o derive lo porti a piede d'albero.

vantaggio del piede d'albero: non devi stare a regolarlo ogni volta che quadri
svantaggio: non ti tira verso prua.

devi vedere a cosa si ancora il ponticello che in effetti sembra mooolto piccolo per lo scopo.

in ogni caso (carica qui, caricalì...) i barber sono una necessità se ad un certo punto ti venisse in mente di strambare.

a quanto sembra, un armatore di IF mi ha detto di avere lo stesso ponticello e che gli ha sempre tenuto bene...

RE barber, ammetto la mia limitata esperienza di Spi (laserista...ugh) ma perché farebbero la differenza in strambata?

(23-06-2021 09:42)lord Ha scritto:  Viste le dimensioni della barca non hai bisogno del doppio circuito.
Da un lato la scotta farà da braccio dall'altro farà da scotta e viceversa.
I barber ti servono per trasformare una scotta in braccio appruando il punto di tiro. Oltre che essere utili in alcune abbattute.
Sul basso non c'è grande carico. Non mi farei problemi ad usare quel ponticello. Usa anelli antal e buone scotte. Vero anche che sulle barche piccole si vede il basso murato a base d'albero.
Come dice WLF in poppa il tangone lo tiene il braccio ma se orzi penso un aituo dal basso ci voglia .
Comunque Naviga al piu presto sotto spi, poi la tua barca ti sussurrerà le sue esigenze
Magari evita il primo giorno il ventone.

lo abbiamo usato sabato quando sono andato a provare la pupa, è stata una gioia!
Noted per i barber, sto cercando di capire se mi conviene mettere un altro carrello alla rotaia del genoa, o legarli alle lande, o boh? Da capire poi dove fissarli in pozzetto, sarà un lavoro per quest'estate direi - open to suggestions Big Grin
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2021 10:30 da Rockdamned.)
23-06-2021 10:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.375
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #15
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
Allora: sono con Gorniele, al piede è più semplice. -se siete pochi a bordo meno manovre meno casini- ma strallando con vento può non essere ottimo. Un barber lo potresti passare sull'estremità della rotaia con un bozzello aggiunto come pensi. Il dubbio se arriva abbastanza avanti, da qui non si capisce.
Il ponticello sembra leggerino anche a me, ma forse ha una piastra sotto.
Buon divetimento e BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
23-06-2021 11:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #16
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
(23-06-2021 11:10)oudeis Ha scritto:  Allora: sono con Gorniele, al piede è più semplice. -se siete pochi a bordo meno manovre meno casini- ma strallando con vento può non essere ottimo. Un barber lo potresti passare sull'estremità della rotaia con un bozzello aggiunto come pensi. Il dubbio se arriva abbastanza avanti, da qui non si capisce.
Il ponticello sembra leggerino anche a me, ma forse ha una piastra sotto.
Buon divetimento e BV!

grazie! la rotaia arriva fino a c.20cm a poppavia delle lande
quando a bordo me la vedo - l'idea di mettere i barber mi piace perché così finalmente rimetto mano agli attrezzi da piomba e ci metto un bell'o-ring 87
23-06-2021 11:12
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
LiberaMente Offline
Senior utente

Messaggi: 2.331
Registrato: Feb 2007 Online
Messaggio: #17
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
Guarda quel golfare cosa ha sotto. se c'è una piastra o anche solo due belle rondellone non avrei dubbi a metterci il bozzello per il basso. Come giustamente dici, in quella posizione non può servire ad altro. Così lavora con meno angolo che riportato all'albero.

Però non metterei uno di quelli a molla, ma un normalissimo bozzello, così quando non lavora sta coricato ed è un impiccio in meno su cui inciampare.

Se poi vuoi fare anche meglio, metticene due di bozzelli, e fai il basso rinviato in pozzetto ai due lati della tuga, così lo manovri meglio su entrambe i bordi.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 23-06-2021 11:21 da LiberaMente.)
23-06-2021 11:20
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #18
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
(23-06-2021 11:20)LiberaMente Ha scritto:  Guarda quel golfare cosa ha sotto. se c'è una piastra o anche solo due belle rondellone non avrei dubbi a metterci il bozzello per il basso. Come giustamente dici, in quella posizione non può servire ad altro. Così lavora con meno angolo che riportato all'albero.

Però non metterei uno di quelli a molla, ma un normalissimo bozzello, così quando non lavora sta coricato ed è un impiccio in meno su cui inciampare.

Se poi vuoi fare anche meglio, metticene due di bozzelli, e fai il basso rinviato in pozzetto ai due lati della tuga, così lo manovri meglio su entrambe i bordi.

vero l'ingombro, buon punto, anche se stavo iniziando a considerare l'opzione o-ring anche lì Tongue per lo sdoppio, bell'idea! devo solo capire come rinviare tutta sta roba in pozzetto - mettermi a bucare e piazzare tanti strozzatori mi mette ansia 39
23-06-2021 12:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.330
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #19
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
guarda il tuo ponticello ndo' si ancora. quello degli altri si ancora sulla barca degli altri...

perchè con circuito singolo devi acchiappare il nuovo braccio ed infilarlo dentro la varea, mentre è in carico e portato dalla vela. ora, il barber cazzato a battuta prima di incocciare la cima nella varea ti permette di tenerla più sotto controllo e non dover andarla ad acchiappare in cielo.
23-06-2021 12:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rockdamned Offline
Senior utente

Messaggi: 1.731
Registrato: Jan 2008 Online
Messaggio: #20
RE: caricabasso tangone - gancetto in coperta?
(23-06-2021 12:03)ADL Ha scritto:  guarda il tuo ponticello ndo' si ancora. quello degli altri si ancora sulla barca degli altri...

certamente!!!!

Citazione:perchè con circuito singolo devi acchiappare il nuovo braccio ed infilarlo dentro la varea, mentre è in carico e portato dalla vela. ora, il barber cazzato a battuta prima di incocciare la cima nella varea ti permette di tenerla più sotto controllo e non dover andarla ad acchiappare in cielo.

aahhaha mi sono immaginato la scena
23-06-2021 13:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  Dilemma su come armare tangone. Frappettini 20 337 oggi 11:04
Ultimo messaggio: suzukirf600
  Mousse 907 golfari coperta Wally 34 1.729 10-07-2023 00:28
Ultimo messaggio: Antaniiii
  Altezza varea tangone all'albero cmv88 9 828 22-06-2023 22:12
Ultimo messaggio: bullo
  Smontaggio teste tangone bludiprua 16 2.402 03-04-2023 09:50
Ultimo messaggio: bludiprua
  Mousse 907 posizione sartie alte basse in coperta Wally 5 697 13-02-2023 00:04
Ultimo messaggio: bullo
  Cricche in coperta attorno alle lande diotallevi 9 1.078 14-11-2022 22:44
Ultimo messaggio: mac222
  Altezza golfare tangone sull'albero Agostino Repici 9 1.323 29-10-2022 10:06
Ultimo messaggio: albert
  regolazione tangone BornFree 27 5.167 08-06-2022 07:56
Ultimo messaggio: bullo
  tangone a bilancino o doppio circuito? CkDre 27 2.949 17-12-2021 15:48
Ultimo messaggio: AlfredoC
  Caricabasso sì o no Rockdamned 33 3.764 19-08-2021 12:34
Ultimo messaggio: bullo

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)