I Forum di Amici della Vela
Consiglio. Gennaker o asimmetrico? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Consiglio. Gennaker o asimmetrico? (/showthread.php?tid=123440)

Pagine: 1 2


RE: Consiglio. Gennaker o asimmetrico? - iomagico - 20-03-2017 09:38

(19-03-2017 23:06)Brunello Ha scritto:  Ciao, ho un 21.7. il mio consiglio è di guardare anche altre velerie. La mia esperienza con North non è stata positiva (randa), sia come costo che come performance. Comunque sul mio ho un a2 su bompresso di 1m ed è un ottimo all' around. Tornassi indietro murerei in testa.

Inviato dal mio XT1562 utilizzando Tapatalk

Ciao Marco. (Ci siamo sentiti via messaggi)
Ho ereditato (come forse hai visto sul gruppo) un gennaker con le misure del 21.7 e l'ho appena venduto.
Il 20 ha due differenze sostanziali.
SLI più corta di circa un metro e mezzo e soprattutto niente patarazzo.
Ho analizzato la soluzione di continuare ad usare il gennaker che avevo, realizzando una puleggia in testa d'albero.
Senza patarazzo però mi è sembrato un rischio, avrei dovuto realizzare perlomeno sartie laterali e fissarle verso poppa.
Alla fine ho scelto di far realizzare una vela "giusta" per la mia barca, anche in prospettiva di vendita futura.
Detto questo, riguardo la "forma" della vela, mi sto orientando verso l'A2 (nel caso di North Sails A1.5, che ha praticamente la stessa forma ma per venti più leggeri).
Mi chiedevo se qualcuno avesse esperienza di questo taglio e di questo materiale (Norlon Norlite .6 oz)