I Forum di Amici della Vela
Meccanico e liquido refrigerante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Meccanico e liquido refrigerante (/showthread.php?tid=124866)

Pagine: 1 2


Meccanico e liquido refrigerante - squale - 26-05-2017 20:40

Solitamente preferisco fare i lavoretti di manutenzione da solo, ma non sapendo come svuotare il circuito, ho chiesto al meccanico ( che fino a questo episodio era stato sempre molto diligente ) di sostituire il liquido antigelo. Avevo già comprato dalla Volvo il liquido puro che io avrei diluito secondo le istruzioni ( il motore è un d1- 30 ) aggiungendo il 60% di acqua e così l'ho lasciato al meccanico perchè facesse il lavoro. La barca è a terra perchè deve fare carena e mi incuriosiva capire come avesse fatto a svuotare il boiler . Beh scopro che il boiler non è stato svuotato e peggio il meccanico dice di avere svuotato e lavato il circuito ed averci aggiunto il liquido puro non diluito, evento fortemente sconsigliato sul libretto istruzioni. Cosa devo fare? O meglio, cosa devo pretendere che il meccanico faccia?


RE: Meccanico e liquido refrigerante - pepilene - 26-05-2017 20:54

(26-05-2017 20:40)squale Ha scritto:  Solitamente preferisco fare i lavoretti di manutenzione da solo, ma non sapendo come svuotare il circuito, ho chiesto al meccanico ( che fino a questo episodio era stato sempre molto diligente ) di sostituire il liquido antigelo. Avevo già comprato dalla Volvo il liquido puro che io avrei diluito secondo le istruzioni ( il motore è un d1- 30 ) aggiungendo il 60% di acqua e così l'ho lasciato al meccanico perchè facesse il lavoro. La barca è a terra perchè deve fare carena e mi incuriosiva capire come avesse fatto a svuotare il boiler . Beh scopro che il boiler non è stato svuotato e peggio il meccanico dice di avere svuotato e lavato il circuito ed averci aggiunto il liquido puro non diluito, evento fortemente sconsigliato sul libretto istruzioni. Cosa devo fare? O meglio, cosa devo pretendere che il meccanico faccia?

Sé puro si può cercaredi capire! Magari da quanti litri di liquido gli hai dato.
Poi si potrebbe scaricare il liquido dalla vascetta e aggiungere solo acqua.
Però non ti fossilizzare troppo in queste cose, lascia scorrere.Smiley64Smiley64


RE: Meccanico e liquido refrigerante - Beppe222 - 26-05-2017 20:58

(26-05-2017 20:54)pepilene Ha scritto:  Sé puro si può cercaredi capire! Magari da quanti litri di liquido gli hai dato.
Poi si potrebbe scaricare il liquido dalla vascetta e aggiungere solo acqua.
Però non ti fossilizzare troppo in queste cose, lascia scorrere .Smiley64Smiley64

Scusa ma ... spero tu stia scherzando!
Perché se si danno consigli, meglio darli giusti, oppure tacere! :-)

_____
Inviato premendo il tasto invio, col pollice della mano destra (ma a volte anche con l'indice). Sicuramente mai con ... il medio


RE: Meccanico e liquido refrigerante - pepilene - 26-05-2017 21:00

Beppe correggimi....


RE: Meccanico e liquido refrigerante - iraeit - 26-05-2017 21:06

Ma parche' volevi sostituirlo????

Se in precedenza avevi gia' il liquido in soluzione con acqua distillata (per evitare calcare ndr) ... evidentemente il meccanico ha aggiunto se mancava e si è fermato li. Mai sentito che debba essere svuotato a meno che non sia contaminato.

Detto questo io non mi preoccuperei molto ma ovviamente se hai chiesto una specifica operazione, indipendentemente che abbia un senso o meno, ed il meccanico non l'ha fatta sarebbe come minimo da mandare a quel paese.


RE: Meccanico e liquido refrigerante - Beppe222 - 26-05-2017 21:41

(26-05-2017 21:00)pepilene Ha scritto:  Beppe correggimi....

L'antigelo è stato studiato per migliorare le proprietà dell'acqua, non per sostituirla.
L'asportazione del calore deve essere affidata all'acqua, non ad altre sostanze.
Detto questo.
L'antigrlo puro è glicole etilenico più un pacchetto di additivi incaricati di addolcile l'acqua, non fare schiuma, eliminare l'acidità, tamponare i processi corrosivi, evitare fenomeni di cavitazione.
L'antigelo puro, insomma, miscelato con l'acqua ne migliora le caratteristiche abbassando il punto di congelamento, alzando il punto di ebollizione, proteggendo le parti metalliche del motore.


Però, appunto, è formato da glicole etilenico che:
-Ha punto di fiamma pari a 111°C
-Ha temperatura di autoignizione di 410° C

Che vuol dire?
Buttane un poco su una fiamma ... ma anche solo su una marmitta ben calda, e vedi che succede!

Ha una conducibilità termica circa di 1/3 rispetto all'acqua, quindi toglie molto meno calore (raffredda di meno).
Se adoperato puro, rischia di non riuscire a raffreddare il motore a sufficienza.

Miscelato con acqua, ne fa diminuire il punto di congelamento, ma fino ad una percentuale, in volume, pari al 56% (56% di glicole e 44% di acqua), dopo di che la temperatura di congelamento torna ad alzarsi.

A questa concentrazione, la miscela congela a -48°C.

L'antigelo puro ha una temperatura di congelamento pari a -13°C, la stessa che avrebbe se miscelato con acqua in percentuale volumetrica del 26%.

Quindi (e sbagliando), uno pensa di essere più protetto dal congelamento, mentre invece è totalmente esposto al problema.

Dulcis (si fa per dire) in fundo ... puro diventa aggressivo sui metalli.


RE: Meccanico e liquido refrigerante - Beppe222 - 26-05-2017 21:47

(26-05-2017 21:06)iraeit Ha scritto:  Ma parche' volevi sostituirlo????

Se in precedenza avevi gia' il liquido in soluzione con acqua distillata (per evitare calcare ndr) ... evidentemente il meccanico ha aggiunto se mancava e si è fermato li. Mai sentito che debba essere svuotato a meno che non sia contaminato.

Detto questo io non mi preoccuperei molto ma ovviamente se hai chiesto una specifica operazione, indipendentemente che abbia un senso o meno, ed il meccanico non l'ha fatta sarebbe come minimo da mandare a quel paese.

Il liquido di raffreddamento VA SOSTITUITO PERIODICAMENTE!!!!
E non c'entra nulla la contaminazione: va sostituito perchè "si invecchia" (gli additivi che contiene perdono di efficacia) e non protegge più il motore.
Anzi, invecchiando, acuisce il problema relativo alla corosione dei metalli (sia chimica che galvanica), ed al problema relativo alla formazione di depositi che ostruiscono i condotti di raffreddamento.

In genere (se il costruttore del motore non prevede cambi più ravvicinati), il liquido di raffreddamento va sostituito dopo i primi 4 anni (motore nuovo) e successivamente ogni due anni.

In ambito nautico, dove c'è maggior pericolo di contaminazioni, cambiarlo tutti gli anni non sarebbe una brutta abitudine.


RE: Meccanico e liquido refrigerante - pepilene - 26-05-2017 22:01

(26-05-2017 21:41)Beppe222 Ha scritto:  
(26-05-2017 21:00)pepilene Ha scritto:  Beppe correggimi....

L'antigelo è stato studiato per migliorare le proprietà dell'acqua, non per sostituirla.
L'asportazione del calore deve essere affidata all'acqua, non ad altre sostanze.
Detto questo.
L'antigrlo puro è glicole etilenico più un pacchetto di additivi incaricati di addolcile l'acqua, non fare schiuma, eliminare l'acidità, tamponare i processi corrosivi, evitare fenomeni di cavitazione.
L'antigelo puro, insomma, miscelato con l'acqua ne migliora le caratteristiche abbassando il punto di congelamento, alzando il punto di ebollizione, proteggendo le parti metalliche del motore.


Però, appunto, è formato da glicole etilenico che:
-Ha punto di fiamma pari a 111°C
-Ha temperatura di autoignizione di 410° C

Che vuol dire?

Buttane un poco su una fiamma ... ma anche solo su una marmitta ben calda, e vedi che succede!

Ha una conducibilità termica circa di 1/3 rispetto all'acqua, quindi toglie molto meno calore (raffredda di meno).
Se adoperato puro, rischia di non riuscire a raffreddare il motore a sufficienza.

Miscelato con acqua, ne fa diminuire il punto di congelamento, ma fino ad una percentuale, in volume, pari al 56% (56% di glicole e 44% di acqua), dopo di che la
temperatura di congelamento torna ad alzarsi.

A questa concentrazione, la miscela congela a -48°C.

L'antigelo puro ha una temperatura di congelamento pari a 13°C, la stessa che
avrebbe se miscelato con acqua in percentuale volumetrica del 26%.

Quindi (e sbagliando), uno pensa di essere più protetto dal congelamento, mentre invece è totalmente esposto al problema.

Dulcis (si fa per dire) in fundo ... puro diventa aggressivo sui metalli.

In altre discussioni inerenti al dosaggio ho sempre detto che, meno è meglio troppo è peggio.
Quindi siamo sulla stessa onda.
Altra cosa la quale sono molto ferreo è che un motore che ha marciato con scarsa lubrificazione di olio, lo aggiusti, al contrario se ha viaggiato senza liquido, i danni in termini di costi sono più sostenuti.
Ho perso della clientela igniorante in materia per questo, alla loro richiesta di mettere il liquido su motori che da tempo non ne hanno mai visto, vaglie a spiegare il perché dopo.


RE: Meccanico e liquido refrigerante - phoenix.1 - 26-05-2017 22:12

credo che le coincise istruzioni per cambio liquido raffreddamento del manuale volvo confermino quello che beppe222 ha illustrato molto ampiamente e condivisibilmente. Cambiare liquido al massimo ogni due anni nella miscelazione dal 40 al 60%; maggiore concentrazione del liquido non fa raffreddare bene il motorer, minore non lo protegge


RE: Meccanico e liquido refrigerante - pepilene - 26-05-2017 22:16

(26-05-2017 21:47)Beppe222 Ha scritto:  
(26-05-2017 21:06)iraeit Ha scritto:  Ma parche' volevi sostituirlo????

Se in precedenza avevi gia' il liquido in soluzione con acqua distillata (per evitare calcare ndr) ... evidentemente il meccanico ha aggiunto se mancava e si è fermato li. Mai sentito che debba essere svuotato a meno che non sia contaminato.

Detto questo io non mi preoccuperei molto ma ovviamente se hai chiesto una specifica operazione, indipendentemente che abbia un senso o meno, ed il meccanico non l'ha fatta sarebbe come minimo da mandare a quel paese.

Il liquido di raffreddamento VA SOSTITUITO PERIODICAMENTE!!!!
E non c'entra nulla la contaminazione: va sostituito perchè "si invecchia" (gli additivi che contiene perdono di efficacia) e non protegge più il motore.
Anzi, invecchiando, acuisce il problema relativo alla corosione dei metalli (sia chimica kche galvanica), ed al problema relativo alla formazione di depositi che ostruiscono i
condotti di raffreddamento.

In genere (se il costruttore del motore non prevede cambi più ravvicinati), il liquido di
raffreddamento va sostituito dopo i primi 4 anni (motore nuovo) e successivamente ogni due anni.

In ambito nautico, dove c'è maggior pericolo di contaminazioni, cambiarlo tutti gli anni non sarebbe una brutta abitudine.

Qua ho del dissenzo su certe cose, non dico che è sbagliato, per carita anzi, il motore della mia auto ha ancora il liquido fornito con l'acquisto della vettura anno 2005 +200000 km, e ti assicuro che è tutto apposto e pulito. Ma visto che ne parliamo al prossimo tagliando lo metterò in conto.2626
Comunque Beppe sei molto tecnico, io parlo solo per esperienze vissute sul campo, se puoi dirci di cosa ti occupi, non vorrei che Wikipediaaaaaaaaa.....eSmiley4Smiley4


RE: Meccanico e liquido refrigerante - Beppe222 - 26-05-2017 22:46

(26-05-2017 22:16)pepilene Ha scritto:  Comunque Beppe sei molto tecnico, io parlo solo per esperienze vissute sul campo, se puoi dirci di cosa ti occupi, non vorrei che Wikipediaaaaaaaaa.....eSmiley4Smiley4

Attualmente di tutt'altro, ma sono nato nella officina meccanica di famiglia, ho studiato in questo campo specifico, ho lavorato parte della mia vita lavorativa in questo settore, da sempre curo la manutenzione del parco mezzi di famiglia parentado e, spesso, vicinato.

E' il mio hobby, passione, divertimento, ancor primas (e forse più) di quello che è stato poi, per oltre 20 anni, il mio impegno lavorativo in ambito elettronico, informatico e ... (ma qui è meglio passar oltre)! Smiley4


RE: Meccanico e liquido refrigerante - Beppe222 - 26-05-2017 22:58

(26-05-2017 22:16)pepilene Ha scritto:  Qua ho del dissenzo su certe cose, non dico che è sbagliato, per carita anzi, il motore della mia auto ha ancora il liquido fornito con l'acquisto della vettura anno 2005 +200000 km, e ti assicuro che è tutto apposto e pulito. Ma visto che ne parliamo al prossimo tagliando lo metterò in conto.2626
Comunque Beppe sei molto tecnico, io parlo solo per esperienze vissute sul campo, se puoi dirci di cosa ti occupi, non vorrei che Wikipediaaaaaaaaa.....eSmiley4Smiley4

Mio bisnonno è morto (beato lui) alla bella età di 103 anni.
L'ho sempre visto (da quando ho suoi ricordi e fino a quando è morto), con la sua fedele pipa in bocca, a fumare trinciato forte, ovvero la spuntatura dei sigari toscani.

Quindi potrei affermare abbastanza scientemente che chi afferma che fumare fa male alla salute, sbaglia di grosso.

Ho parlato e visto auto di persone che in 10 o 15 anni di vita della vettura non hanno mai sostituito il liquido dell'impianto frenante.
Ho visto, ed ho parlato con persone che, a causa di questo, sono partiti per la tangente in una curva di montagna, perchè il pedale del freno è arrivato a fondo corsa senza che l'auto avesse modo di rallentare, o perchè è scoppiato un tubo di raccordo in gomma, imputridito da un liquido freni troppo vecchio ...

Una domanda: perchè cambi regolarmente l'olio lubrificante al motore?
Ci sono persone che manco sanno che c'è il lubrificante nel motore, e che camminano per anni senza cambiarlo ... senza neppure controllarne il livello.

Finchè va bene ... Smiley4


RE: Meccanico e liquido refrigerante - pepilene - 26-05-2017 22:59

Perfetto Beppe complimenti.
Anche io, il babbo era un meccanico autoriparatore, x diversi anni in conduzione famigliare si gestiva un centro assistenza Alfaromeo.
A dimenticavo anche Lancia


RE: Meccanico e liquido refrigerante - Beppe222 - 26-05-2017 23:15

(26-05-2017 22:59)pepilene Ha scritto:  Perfetto Beppe complimenti.
Anche io, il babbo era un meccanico autoriparatore, x diversi anni in conduzione famigliare si gestiva un centro assistenza Alfaromeo.

Mio padre ha gestito per anni una stazione di benzina con annessa officina meccanica multimarca, mentre mio nonno aveva (anche) un attività di noleggio auto e moto che, ovviamente, manutenevamo in proprio.

Io ho iniziato la mia carriera lavorativa post studi come meccanico/manutentore in una grossa azienda agricola con annessi allevamenti avicoli (oltre agli impianti, c'era da fare manutenzione ad autovetture, camion, trattori e ogni altro tipo di mezzi meccanici).
Poi sono passao alla manutenzione in campo industriale nel settore tipografico, ed infine in un altro settore, nel reparto cogenerazione (grosse caldaie, turbine a vapore azionanti generatori elettrici da 3 MW).

Poi ho cambiato totalmente settore, ma la passione è rimasta.


RE: Meccanico e liquido refrigerante - pepilene - 26-05-2017 23:21

Dopo 10 15 anni è meglio che non lo tocchi, si potrebbe incappare in spiacevoli inconvenienti 2626
Che partano x la tangente ci sta, ma gli impianti frenanti sulle vetture sono seperati ant e pos. e uno dei due sara sempre funzionante.
Cambio olio••• Lo cambio perché è saturo di scorie, ( cioe quella furiggine nera che si forma nel tubo di scarico)


RE: Meccanico e liquido refrigerante - pepilene - 26-05-2017 23:45

Certo siamo andati un po OT nella discussione, ma è bello sapere con chi si scambiano le opinioni.
Ritonando a Scuale, la quale chiedo scusa, cosa vuoi che ti consigli, sarà la tua parola contro la sua, quindi per questo consiglio di riportara la dose nei livelli accettabili, e tutto finisce la.
Ma poi, non avrai consegnato 5/6 litri ďi liquido intero?
Che lui li abbia comprato di testa sua non ci credo.


RE: Meccanico e liquido refrigerante - squale - 27-05-2017 00:39

Ho consegnato al meccanico 2 litri di liquido puro perché diluendoli al 40% sarebbero dovuti bastare per la totale sostituzione .


RE: Meccanico e liquido refrigerante - pepilene - 27-05-2017 06:49

Scusa non capisco!

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk


RE: Meccanico e liquido refrigerante - pepilene - 27-05-2017 06:50

Ne ha aggiunto altro di tasca sua?

Inviato dal mio SM-G355HN utilizzando Tapatalk


RE: Meccanico e liquido refrigerante - squale - 27-05-2017 07:58

Il meccanico ha svuotato parzialmente il circuito e ha aggiunto 2 litri di glicole puro invece che svuotare completamente, lavare e poi riempire con la soluzione al 40% .