I Forum di Amici della Vela
Fuoribordo nel gavone di poppa - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Fuoribordo nel gavone di poppa (/showthread.php?tid=126771)



Fuoribordo nel gavone di poppa - Promenade - 12-09-2017 23:21

Ciao a tutti, ho da poco acquistato una barca a vela che ho iniziato a restaurare; troverete un altro mio post nell'apposito forum. La barca in oggetto è dotata di un gavone di poppa dove è allocato un fuoribordo; l'elica fuoriesce dallo scafo tramite apposito foro in prossimità della "pinna"/pala del timone. Dunque, le manovre vengono effettuate con la barra del timone, mentre il fuoribordo è fisso all'interno del pozzetto. Ho fatto una ricerca e questo metodo è tipico di altre barche a vela, fra cui la Cocaletta. Domandone: pro e contro di tale funzionamento? È più difficoltoso fare le manovre?


RE: Fuoribordo nel gavone di poppa - angelo2 - 12-09-2017 23:30

direi che è l'unico modo..... motore fisso al centro... timone della barca che si muove....


RE: Fuoribordo nel gavone di poppa - Temasek - 13-09-2017 09:32

Anche i Platu hanno quel sistema e vanno felici.


RE: Fuoribordo nel gavone di poppa - capatosta - 13-09-2017 12:28

(13-09-2017 09:32)Temasek Ha scritto:  Anche i Platu hanno quel sistema e vanno felici.

fino a un certo punto felici...

in tre anni due volte mi si è allagato il gavone... la prima volta mi hanno salvato il motore, ora sembra che facciano un po' fatica a tirarlo su per i capelli...53


RE: Fuoribordo nel gavone di poppa - mckewoy - 13-09-2017 18:19

il mio fuoribordo era fissato senza gavone ( vedi il tread tavolo per pozzetto ) e usciva prima dello skeg per cui motore fisso e timone

tutti i fuoribordo tirano leggermente da qualche parte

il mio tirava a sinistra.
io ormeggiavo alongside all'inglese e questo mi aiutava a accostare la poppa all'arrivo e a scostare la prua in uscita.

se lo utilizzi bene è un vantaggio

ciao