I Forum di Amici della Vela
diametro asse elica. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: diametro asse elica. (/showthread.php?tid=129662)



diametro asse elica. - nemof - 20-02-2018 19:14

Dovrei passare da un motore 28 Cv ad un 35 CV. attualmente ho un'asse da 25. L'asse è nuovo,(2016). Posso stare tranquillo o è meglio sostituirlo con uno da 25 più performante tipo AISI 630/V174.

Qualcuno nel cambio motore ha avuto lo stesso dubbio91 ?


RE: diametro asse elica. - andros - 20-02-2018 19:30

non credo che 7hp in più possano mettere in crisi un asse.


RE: diametro asse elica. - nemof - 21-02-2018 11:18

è quello che penso anche io, ma il meccanico dice che sono un po' al limite, per cui volevo approfondire meglio "tipo" se esistono delle tabelle specifiche o altro che mi possa chiarire meglio.


RE: diametro asse elica. - Luciano53 - 21-02-2018 11:32

(21-02-2018 11:18)nemof Ha scritto:  è quello che penso anche io, ma il meccanico dice che sono un po' al limite, per cui volevo approfondire meglio "tipo" se esistono delle tabelle specifiche o altro che mi possa chiarire meglio.

Piuttosto, se sei "italiano", che ne pensa il Rina di un incremento del 25% della potenza?


RE: diametro asse elica. - andros - 21-02-2018 11:51

(21-02-2018 11:18)nemof Ha scritto:  è quello che penso anche io, ma il meccanico dice che sono un po' al limite, per cui volevo approfondire meglio "tipo" se esistono delle tabelle specifiche o altro che mi possa chiarire meglio.
dipende dagli sbalzi ;lunghezza dell'asse tra boccola passascafo e cavallino.


RE: diametro asse elica. - refosco - 21-02-2018 12:48

... un po' di considerazioni tecniche: l'elemento che produce la "forza" (momento) è il motore. L'elemento che provoca la resistenza è l'elica. Alle diverse velocità di rotazione il motore eroga potenza da un minimo ad un massimo. l'elica produce (è sede) di un momento resistente crescente col numero di giri, in prima approssimazione, rimanendo abbastanza costante rispetto la velocità nell'acqua della barca. Altri sforzi ai quali l'asse è soggetto: flessioni, vibrazioni, momento flettente (pulsante) in prossimità del supporto, se l'elica è soggetta a sbilanciamenti o spinte non perfettamente uguali nel "disco". Un dimensionamento geometrico ben fatto e un allineamento asse ben fatto riducono quasi a zero tali altri sforzi. Dunque l'asse va dimensionato in maniera che resista a fatica agli sforzi torsionali: forse il 25 mm di diam son accettabili. Un aumento di potenza del motore, darà una maggiore prontezza di trasferire rotazione all'elica, ma può essere che il regime di rotazione di crociera usuale, sia molto vicino a quello di una potenza erogata dal motore attuale, e solo per brevi durate si debba ricorrere alla potenza massima... Un quesito dunque che può essere risolto scientificamente, o, più semplicemente, si può leggere nei manuali, quale accoppiamento motore/asse vien consigliato dal costruttore del motore. Io guarderei, per barche simili, anche come qualche cantiere ha realizzato la linea d'asse rispetto la potenza del motore: molte costruzioni in serie vengono vendute con motorizzazioni diverse, e, mia sensazione, la linea d'asse resta uguale.


RE: diametro asse elica. - mimita - 21-02-2018 12:58

Se non sentì vibrazioni o regimi di risonanza adesso ,può darsi che non succeda niente anche con sette cavalli in più !
Per il mio sentire 25 lo trovo un po’ magrino ,l’ideale sopra si trenta ho è proprio un trenta mm di diametro ,in quanto tollera un po’ meglio eventuali sbilanciamenti di elica ,risonanza etc. IMHO


RE: diametro asse elica. - andros - 21-02-2018 13:07

il mio mousse (18hp) e sbalzi irrisori aveva un 30.
il 40' di fianco a me con sbalzi importanti portava un 25
troppo la prima e poco la seconda?


RE: diametro asse elica. - nemof - 21-02-2018 20:45

Si , ancora "italiano" . ho due opzioni : un motore da 30,6 CV per cui resto ancora italiano ( entro il 15% rientro nella tolleranza essendo una imbarcazione ante CE) , o un motore da 35 CV che mi farebbe pensare ad un possibile passaggio di bandiera .
Nel primo caso l'asse che ho andrebbe bene e tutto finisce qui pratiche burocratiche a parte. Nel secondo caso poche pratiche burocratiche , ma il problema del dimensionamento asse rimane ai fini della mia sicurezza .
Passare da asse 25 a 30 comporta maggiori oneri per l'installazione, l'asse 25 come anche alcuni di voi confermano , in questo caso (motore da 35CV) sarebbe al limite. Ho pensato di puntare su asse da 25 ma di acciaio AISI 630/V174 certificato , che ha caratteristiche decisamente superiori all'asse 316 . In questo caso la sicurezza dovrebbe essere garantita.
91 credo.


RE: diametro asse elica. - prop - 21-02-2018 21:14

Faccio violenza alla mia pigrizia vs. postare: 7 hp sono poco/nulla, ma fondamentale è il rapporto di riduzione. Infatti, il diametro asse, va calcolato sul momento torcente; non altro.


RE: diametro asse elica. - andros - 21-02-2018 21:33

(21-02-2018 21:14)prop Ha scritto:  Faccio violenza alla mia pigrizia vs. postare: 7 hp sono poco/nulla, ma fondamentale è il rapporto di riduzione. Infatti, il diametro asse, va calcolato sul momento torcente; non altro.
la sintesi di prop è proverbiale.89
Y 79


RE: diametro asse elica. - mimita - 22-02-2018 13:39

Come contraddire Prop ? Io penso però che si possano innescare vibrazioni anche se la coppia del motore non possa minimamente mettere in crisi l’asse,vuoi per gli sbalzi ,elica etc.etc.
IMHO . P.s. A me 25 per 40 hp mi fanno “ spadire i denti “
Quando esattamente dopo 22 anni cambiai motore e trasmissione ,cambiai anche la boccola del cavalletto ...non aveva gioco ,anche se la gomma era indurita .
Adesso sento di gente che cambia boccola ogni anno ..qualcosa che non va ..c’e’ !