I Forum di Amici della Vela
Sostituzione VHF - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Sostituzione VHF (/showthread.php?tid=131257)

Pagine: 1 2 3


RE: Sostituzione VHF - spinner - 28-02-2023 22:12

(11-06-2018 22:45)megalodon Ha scritto:  dopo aver calibrato ho commutato su SWR e l'indicatore ha segnato 1,7 con pulsante average rilasciato, poco più di 3 con pulsante premuto.
Ian, devo preoccuparmi o l'impianto è a posto?
Grazie
Bv

Average ? L'swr non è una media. Ma un valore. 1.7 o peggio 3 sono valori molto alti. 3 fa bruciare il finale. Proverei con un altro strumento ma qualcosa non quadra. Diementicavo. L'swr si misura modulando in FM od AM se questo average è per l'HF SSB lo strumento non è adatto alle VHF.


RE: Sostituzione VHF - saaaandro - 28-02-2023 23:25

Grazie delle info, forse ne ho trovato uno in prestito. Appena salgo in testa d'albero capirò meglio la situazione e effettuero' i test.


RE: Sostituzione VHF - ... - 28-02-2023 23:35

i test col rosmetro ... li fai dietro l'apparecchio VHF.

Falli prima di salire a controllare antenna (in testa) e dopo ... cosi' misuri anche la eventuale bonta' dell'intervento


RE: Sostituzione VHF - saaaandro - 01-03-2023 01:20

si' certo!

il problema che mi pongo e' che ora ho un vhf con finale bruciato -non trasmette, o almeno pochissima potenza, forse a poca distanza qualcosa si riceve. Devo effettuare il test con un vhf funzionante o basta quello? vedro' se arriva a fondo scala o adattero' portatile, sperando di non bruciare altro finale.


RE: Sostituzione VHF - ... - 01-03-2023 02:15

Il finale va cambiato prima di tutto ... anche prima di fare prova ...
Io avevo imparato da solo a farlo dopo che (ingenuamente) il tecnico da cui lo portai la prima volta mi mise il componente con lo scotch attaccato sopra per far vedere cosa aveva fatto : il che era inequivocabile !!!
8 saldature (o dieci non ricordo) ... e via ... da li' in poi me lo sono cambiato da solo che aveva la tendenza a bruciare (il pezzo costava poche lire alla GBC).
Poi ho comprato il rosmetro ... sistemato collegamento antenna-cavo (in testa ... che rottura) ... e poi ... ho ricomprato anche VHF ...