I Forum di Amici della Vela
fiocco più corto su avvolgifiocco - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: fiocco più corto su avvolgifiocco (/showthread.php?tid=133563)



fiocco più corto su avvolgifiocco - enio.rossi - 24-10-2018 09:40

Buona giornata a tutti. Per l'inverno vorrei montare sull'avvolgifiocco un genoa3 che ho, al posto del genoa grande. Dato che però è più basso del genoa penso che non sarà possibile avvorgerlo, senza far avvolgere la drizza sull strallo . Cosa ne pensate se mettessi un pezzo ulteriore di gratile in alto fino a far giungere il rullino in testa? Potrebbe funzionare?


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - bullo - 24-10-2018 10:12

Inferitura più corta, il rullino DEVE stare in testa altrimente la drizza si "invarigola" attorciglia sullo strallo.-


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - fontma - 24-10-2018 10:24

Io avevo fatto mettendo una fettuccia alla base, il fiocco era più alto di ca. 1 mt, se no non funzionava l' avvolgimento, baricentro più alto ma ottima visibilità, in fondo è quello che succede quando rolli un po' di fiocco.


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - enio.rossi - 24-10-2018 10:30

Si, si il problema è proprio questo dell' invarigolamento, come dice Bullo, con un termine esplicativo! Ma mentre quando il genoa è semiavvolto, anche la parte alta è "solidale" con l'estruso dello strallo, non so se lo stesso effetto possa essere ottenuto con un pezzo di solo gratile messo tra la penna del fiocco ed il rullino.


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - Mizar I - 24-10-2018 10:52

Io ho fatto aggiungere una fettuccia sulla penna e si avvolge perfettamente


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - Frappettini - 24-10-2018 11:35

(24-10-2018 10:52)Mizar I Ha scritto:  Io ho fatto aggiungere una fettuccia sulla penna e si avvolge perfettamente
mi pare che sia la soluzione migliore


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - lord - 24-10-2018 11:56

Se mancassero 20/30 cm , puoi comprare un cimino in dyneema del 4 e fare un 4/5 passate. L'importante è far lavorare la girella alla stessa altezza di quanto è inferito il genoa.
Poi portare la vela in veleria e far aggiungere un pezzetto è certo un lavoro più completo.


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - GT - 24-10-2018 12:48

(24-10-2018 11:56)lord Ha scritto:  .... un cimino in dyneema del 4 e fare un 4/5 passate. ...

+1


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - Elf - 24-10-2018 12:50

(24-10-2018 11:56)lord Ha scritto:  Se mancassero 20/30 cm , puoi comprare un cimino in dyneema del 4 e fare un 4/5 passate. L'importante è far lavorare la girella alla stessa altezza di quanto è inferito il genoa.
Poi portare la vela in veleria e far aggiungere un pezzetto è certo un lavoro più completo.
E' proprio quello che ho fatto io, e funziona perfettamente.


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - Casper - 24-10-2018 13:41

Ho sempre fatto come dice Bullo, e non ho mai avuto problemi di alcun tipo.

BV,
Casper


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - nedo - 25-10-2018 07:53

(24-10-2018 10:24)fontma Ha scritto:  Io avevo fatto mettendo una fettuccia alla base, il fiocco era più alto di ca. 1 mt, se no non funzionava l' avvolgimento, baricentro più alto ma ottima visibilità, in fondo è quello che succede quando rolli un po' di fiocco.

Anche a me piace più la soluzione con la fettuccia piuttosto che il cimino, per aumentarne la rigidità può essere realizzata con più di un passaggio e cucita assieme sino all'anello, rimane più rigida alla torsione quindi più incline ad avvolgere.


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - lord - 25-10-2018 11:19

Un cavo 4 mm in Dyneema ha un carico di rottura intorno ai 2500 kg. Una fettuccia è più bella a vedersi, ma non credo sia allunghi meno, anzi


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - enio.rossi - 25-10-2018 13:48

Piuttosto di uno stroppetto o di una fettuccia, non sarebbe meglio un pezzo di gratile (recuperato magari da una vela dismessa) che si infila anche nella canaletta?


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - nedo - 25-10-2018 14:40

(25-10-2018 11:19)lord Ha scritto:  Un cavo 4 mm in Dyneema ha un carico di rottura intorno ai 2500 kg. Una fettuccia è più bella a vedersi, ma non credo sia allunghi meno, anzi

La preferenza non è da intendersi in termini di allungamento, la fettuccia se debitamente cucita sino in fondo in modo da lasciare solo l'asola di mura e magari rinforzata con un piccolo ragno, rimane più rigida e facilita almeno nella prima fase di rotazione l'avvolgimento della vela, mio parere ! Smiley2100


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - Mizar I - 25-10-2018 16:30

(25-10-2018 13:48)enio.rossi Ha scritto:  Piuttosto di uno stroppetto o di una fettuccia, non sarebbe meglio un pezzo di gratile (recuperato magari da una vela dismessa) che si infila anche nella canaletta?

Esatto, fettuccia con grattile che entra nella cabaletta, fatta dal velaio


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - bullo - 25-10-2018 18:19

La ralinga s'infila nello strallo cavo, è ricoperta dal gratile.
Non ho capito se la mettete dalla mura alla landa o dalla penna al frullino in alto in tal caso deve avere una brancarella per attaccarci il moschettone.-


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - enio.rossi - 26-10-2018 14:04

Dalla penna al rullino in alto, per tenerla bassa. Ovviamente con due occhielli di fettuccia (non trovo un nome più appropriato) fatti dal velaio. Per legarla sia alla penna del genoa corto (3) che al rullino alto. Niente brancarelle e niente moschettoni solo legature con dyneema.


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - bullo - 26-10-2018 17:00

La fettuccia cucita sulla penna del fiocco- genoa ha una bugna di rinforzo, il gratile no ricopre solo la ralinga che dovrebbe essere legata a quella del genoa. Perciò molto più semplice legare un penzolo in dinema, una volta si usava l'acciaio.-


RE: fiocco più corto su avvolgifiocco - JackAubrey - 26-10-2018 17:11

Fatela facile, penzolo in dyneema e passa la paura, ho murato vele anche piu' corte di due metri e nessun problema.