I Forum di Amici della Vela
grammature per gennaker con vento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: grammature per gennaker con vento (/showthread.php?tid=134031)



grammature per gennaker con vento - AlbyFano - 26-11-2018 21:38

Buonasera,

stavo pensando di fare un nuovo (usato) gennaker, attualmente ne ho uno che riesco a tenere fino a 12 nodi di apparente, ma che è un po vecchio e ho paura di rompere con tanto vento.
Ovviamente è una vela che userei solo per scendere poichè per il traverso ho il code0, lo spinnaker ci ho pensato ma non ho tangone e non ho molta voglia di mettermi a cercare e quindi pensavo a un gennaker piu pesante e mi chiedevo come variano di dimensione e grammatura in modo da cercare un po in mezzo all'usato.

grazie per i consigli.

le misure della barca sono:
base albero a bompresso 5.10m
base albero a punto massimo della drizza 13,5m
attacco bompresso drizza massima 14,5m


RE: grammature per gennaker con vento - einstein - 27-11-2018 09:31

Non hai specificato il tipo di barca e, in particolare il suo dislocamento, comunque, in attesa di qualche velaio, se cerchi una vela usata da poppa (A2), dovrebbe avere più o meno queste dimensioni: SLU (caduta prodiera, che è la misura più importante) ca 16 m, SLE (balumina) ca13,60 m, SF (base) ca9 metri.
ciao
Ah, dimenticavo la grammatura: 0,75/0,90 oz.


RE: grammature per gennaker con vento - bullo - 27-11-2018 15:35

Einstein se el vol tirarlo su con vento andaria su1,2/1,5 oz., tanto el sta su lo stesso.
Ciao, Ma no ti vien al Pranso?


RE: grammature per gennaker con vento - kovalsky - 06-12-2018 20:11

Scarterei sicuramente il 0,75 oz. troppo leggero sceglierei sicuramente superiore a 1 oz. per inch quadrato comunque non supererei i 18 nodi di apparente