I Forum di Amici della Vela
meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. (/showthread.php?tid=135219)

Pagine: 1 2


meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - crafter - 18-02-2019 21:08

Salve.
ho uno di questi Wheems & Plath (simile), ore, minuti, secondi.
[hide][Immagine: media.nl?id=3801&c=449809&am...9627c05cc4][/hide]

Il meccanismo al quarzo che lo controlla e' uno di questi (simile).
[hide][Immagine: mini%20motor%20time%20only.jpg][/hide]

Il meccanismo al quarzo non funzione piu', il costruttore Hechinger non li fa piu'.

Vorrei rimpiazzare solo il meccanismo invece di rimandare tutto l'orologio alla Wheems & Plath - non vale la pena, e' uno dei modelli meno costosi, e quelli del servizio al cliente non sanno esattamente quale sarebbe il meccanismo per fare la sostituzione a meno che non lo vedono, cosi' dicono.

il problema: Mi sono accorto che di questi meccanismi ce ne sono tantissimi, sembra che la variabile principale sia la lunghezza del gambo, ma ci sono anche altri criteri, sembra, non me ne intendo.

Ho chiamato in giro ripetutamente ma non sono riuscito a trovare niente, non essendo pratico di orologeria.

Se qualcuno se ne intendesse potrei fare varie fotografie del pezzo con le dimensioni. L'obbiettivo e' di ricevere qualche consiglio sul modello esatto da comperare. Ringrazio in anticipo, se qualcuno risponde che pensa mi possa aiutare faccio tutte le fotografie e le dimensioni necessarie. Grazie mille!!!!


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - ZK - 18-02-2019 21:36

credo si trovino tra i 2 ed i 20 euro, a occhiometro il prodotto e' sempre lo stesso, cambia solo.. il prezzo.
immagino che ti scocci toglierlo di mezzo per il segno di diverso colore che lascerebbe sul legno.. ne prenderei un paio a caso sicuro che uno dei due con un po di attenzione si riesca a montarcelo.


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - Gigi57 - 18-02-2019 21:49

ciao, puoi portarlo da qualche orologiaio che faccia anche riparazioni, ne esistono ancora, e sicuramente ti cambia il movimento.
a torino ce ne sono diversi


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - oudeis - 18-02-2019 22:24

In effetti se vai in un qualunque negozio -cinese?- ne trovi uno che accetti le sfere/lancette e ce lo piazzi Smiley57
Sempre che non siano ossidati i contatti e la pila scarica...


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - falanghina - 18-02-2019 22:58

(18-02-2019 21:08)crafter Ha scritto:  Salve.
ho uno di questi Wheems & Plath (simile), ore, minuti, secondi.
[hide][Immagine: media.nl?id=3801&c=449809&am...9627c05cc4][/hide]

Il meccanismo al quarzo che lo controlla e' uno di questi (simile).
[hide][Immagine: mini%20motor%20time%20only.jpg][/hide]

Il meccanismo al quarzo non funzione piu', il costruttore Hechinger non li fa piu'.

Vorrei rimpiazzare solo il meccanismo invece di rimandare tutto l'orologio alla Wheems & Plath - non vale la pena, e' uno dei modelli meno costosi, e quelli del servizio al cliente non sanno esattamente quale sarebbe il meccanismo per fare la sostituzione a meno che non lo vedono, cosi' dicono.

il problema: Mi sono accorto che di questi meccanismi ce ne sono tantissimi, sembra che la variabile principale sia la lunghezza del gambo, ma ci sono anche altri criteri, sembra, non me ne intendo.

Ho chiamato in giro ripetutamente ma non sono riuscito a trovare niente, non essendo pratico di orologeria.

Se qualcuno se ne intendesse potrei fare varie fotografie del pezzo con le dimensioni. L'obbiettivo e' di ricevere qualche consiglio sul modello esatto da comperare. Ringrazio in anticipo, se qualcuno risponde che pensa mi possa aiutare faccio tutte le fotografie e le dimensioni necessarie. Grazie mille!!!!

https://www.amazon.it/ChiliTec-204909-Meccanismo-orologio-quarzo/dp/B00AZJW4FU/ref=sr_1_2?s=electronics&ie=UTF8&qid=1550523448&sr=1-2&keywords=meccanismo+orologio


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - rob - 18-02-2019 23:07

ciao Crafter,
ho dovuto cambiare quello del mio orologio Plastimo, prima variabile devi misurare di quanto protrude il perno centrale, poi la lunghezza delle lancette, con i due dati trovi quel che ti serve.
Ce ne sono che fanno tic tac e altri invece silenziosi, a te vedere quel che preferisci.
Nel mio ho approfittato per riimpastare le punte delle lancette con la polvere luminescente. Poi già che ero lì Smile ho preso anche un meccanismo per orologio da marea.


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - andros - 18-02-2019 23:39

https://www.amazon.it/dp/B0794W9JHN/ref=sspa_dk_detail_3?psc=1&pd_rd_i=B0794W9JHN&pd_rd_w=0ui55&pf_rd_p=95f171a8-fa84-4b3c-a950-6bed6d3ced5f&pd_rd_wg=Ogw1G&pf_rd_r=2J1TB951F25AP2VSQBG1&pd_rd_r=9b852a16-33c5-11e9-886c-0192a4acbfa2


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - falanghina - 19-02-2019 00:21

https://www.clockspareparts.co.uk/?s=Hechinger

Il modello di Crafter è dimensionato 57*52*17, perno 8,5 con le lancette a incastro e i secondi.
Non ha il perno filettato, ha il perno liscio e si fissa con le viti.
Introvabile.
Il numero è sotto la batteria: dovrebbe essere 5902


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - crafter - 19-02-2019 00:34

Visto dentro il reparto della batteria: Il modello e' Hechinger 5902 si.
Grazie delle info fino adesso, sembrava piu' facile, il mondo dei meccanismi al quarzo sembra infinito, questi per esempio vendono SOLO meccanismi con il perno filettato per orologi grandi.

[hide]

[/hide]

Grazie


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - rob - 19-02-2019 00:42

ma vuoi continuare a usare l'orologio o restaurarlo in esattamente le condizioni di origine ?


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - crafter - 19-02-2019 01:28

Ciao Rob, l'opzione del sostituire con qualcosa che funziona invece che esattamente con i ricambi difficili da trovare sta
diventando sempre piu' logica. Quindi il corpo e la faccia dell' orologio rimangono, si cambia il meccanismo e le lancette con qualcosa che funziona. Constraint, il "post non puo' essere piu' lungo di 8.5 mm, non c'e' molto spazio tra la lancetta dei secondi e il vetro ( interno) dell' orologio.
Grazie.


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - Horatio Nelson - 19-02-2019 07:24

Ciao Marco,
Non so se il tuo sia di valore, ma il mio barometro plastimo deceduto la scorsa estate ,l’ho rimpiazzato con uno di [hide]questi[/hide], e funziona tanto quanto il precedente.
Bv
A presto
Stefano

P.s. io per togliere il fastidioso tic tac ho rimosso la lancetta dei secondi


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - ITA-16495 - 19-02-2019 07:40

Capitato due anni fa anche a me con il Plastimo, risolto ad un banchetto da orologiaio di Porta portese con 7 euro. Se capiti una domenica a Roma... mi rendo disponibile ad accompagnarti.


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - falanghina - 19-02-2019 08:47

(19-02-2019 00:42)rob Ha scritto:  ma vuoi continuare a usare l'orologio o restaurarlo in esattamente le condizioni di origine ?

Crafter è disposto a fare 3 voli intercontinentali pur di salvare il suo orologio...26


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - raffasqualo - 19-02-2019 09:41

Il mio simile, ma non ricordo la marca, ha il problema che si prende 30 minuti di ritardo e nulla più. Batterie nuove o esauste, sempre 30 minuti.
Avevo pensato a cambiare il meccanismo ma doveri aprirlo anteriormente sulla ghiera e vetro, impossibile.

Che fare?


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - ITA-16495 - 19-02-2019 14:09

(19-02-2019 09:41)raffasqualo Ha scritto:  Il mio simile, ma non ricordo la marca, ha il problema che si prende 30 minuti di ritardo e nulla più. Batterie nuove o esauste, sempre 30 minuti.
Avevo pensato a cambiare il meccanismo ma doveri aprirlo anteriormente sulla ghiera e vetro, impossibile.

Che fare?

Per i 30 minuti, controlla se una lancetta non rallenta strusciando sul vetro.
Sei sicuro che devi aprire ghiera e vetro? Di solito si aprono a coperchio o si può intervenire dal retro


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - giorgio23570 - 19-02-2019 16:17

(18-02-2019 21:08)crafter Ha scritto:  Salve.
ho uno di questi Wheems & Plath....

Vorrei rimpiazzare solo il meccanismo....

il problema: Mi sono accorto che di questi meccanismi ce ne sono tantissimi, sembra che la variabile principale sia la lunghezza del gambo, ma ci sono anche altri criteri, sembra, non me ne intendo.

Infatti, non tutti i meccanismi sono uguali. Però tutti più o meno si adattano.
Sul mio ho sostituito il meccanismo con uno cinese
https://www.aliexpress.com/item/Movement-Mechanism-Silent-Quartz-Clock-3-Needles-Blue-Hands-DIY-New/32806065610.html?spm=2114.10010108.1000013.4.10a538c10ledTm&gps-id=pcDetailBottomMoreThisSeller&scm=1007.13339.99734.0&scm_id=1007.13339.99734.0&scm-url=1007.13339.99734.0&pvid=81b758f5-17a9-4f27-82ae-a3b677522457
....e il perno delle lancette toccava sul vetro. Qualche rondella di plastica, qualche goccia di attack ed è lì che funziona da 4 anni e "consuma" una stilo all'anno


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - crafter - 19-02-2019 20:06

Grazie a tutti.
Ciao Stefano, purtroppo il tuo link viene fuori 'blocked"
Mi sembra che in passato qualcuno aveva scritto che nelle thread tecniche bisognerebbe scrivere la risoluzione finale.
Per il momento, un aggiornamento di quello che e' scaturito, credo anche dai commenti di tutti, grazie.
1) I meccanismi sono tanti e diversi.
2) Non e' detto che il meccanismo che si ha' sia trovabile dopo tanto tempo, la Hechinger per esempio non ne fa piu'.
3) Confermato anche da un orologiaio: Non c'e' una lista che fa' le referenze incrociate tra meccanismi di varie marche, cioe' non c'e' una lista che dice: La Hechinger 5902 e' equivalente al MVT...vattelapesca
4) Quindi se non c'e', bisogna arrangiarsi a trovare un meccanismo simile
5) Se non si trova il solo meccanismo simile, bisogna decidere se sacrificare anche le lancette perche' anche queste hanno il loro particolare metodo di incastrarsi sul perno. Questa sembra una cosa da niente, ma se guardate la foto dell' orologio nel post originale, notate che la lancetta delle ore e' diversa dalla lancetta dei minuti, una grande finezza, quando si legge un orologio quasi al buio, stanchi, con la barca che balla, non si confonde l'ora per i minuti. Se si vuole preservare questo vantaggio bisogna trovare lancette con caratteristiche diverse. E' una parola.
Next steps: Credo che portero' i pezzi ad un orologiaio che mi possa consigliare e fare il fitting di un meccanismo simile e lancette custom made 19 Riferiro' esito.

I viaggi transatlantici li faccio volentieri anche per venire a trovarvi senza orologi, lo stesso voi se venite di qua' chiamatemi pure.10019

Grazie ancora.


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - falanghina - 19-02-2019 20:31

Intanto che aspetti, ecco un surrogato che potresti appendere in barca...

[hide][Immagine: 1-Pezzo-Kama-Sutra-Sex-Position-Clock-24...40x640.jpg][/hide]


RE: meccanismo al quarzo per orologio di bordo. - crafter - 19-02-2019 21:25

le ore?