I Forum di Amici della Vela
Armo di fortuna - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: Armo di fortuna (/showthread.php?tid=137383)



Armo di fortuna - Elimo - 27-06-2019 17:40

Ciao a tutti,
come ad alcuni di voi è già probabilmente successo, mi si è sfilata la drizza della randa dall'albero.
Dopo vari tentativi inutili con piombi, dadini e catena di bici non siano riusciti a fare entrare la cimetta dalla testa dell'albero.
In attesa di un rigger professionista, volevo sostituire l'amantiglio con la drizza (unendo le due cime) di diametro superiore.
Secondo voi posso in qualche modo usare temporanemente l'amantiglio fissandolo ad una crocetta o al paterazzo al posto di farlo passare in testa? Preciso che l'eventuale regolazione dello stesso avverrebbe dal comodo bozzello presente in varea.

Grazie,


RE: Armo di fortuna - bullo - 27-06-2019 18:19

Da sotto leghi due messaggeri all'amantiglio e li porti in testa dove ci sono le due pulegge.
Con un fil di ferro cerchi di prendere il messaggero libero e lo fai passare sulla puleggia della drizza randa.
Ovvio che devi andare in testa.
Ovvio che non avrai capito, ma? Forse?
Buon lavoro.-


Armo di fortuna - paoang - 27-06-2019 19:46

Ovvio che in questo modo avrai il 99% probabilità di avere le due drizze incrociate.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk


RE: Armo di fortuna - oudeis - 27-06-2019 20:15

Menomale che Bullo capisce, perchè io non ti seguo.
Vuoi usare l'amantiglio per drizza? O solo sostenere il boma?
Per ripassare la drizza è questione di pazienza, altro che rigger.
Quello che dice Bullo è di usare l'amantiglio per tirare (su e non giù)
due piloti con cui ripassare comodamente le due cime.
Il punto è poi separarle ognuna nella sua puleggia in testa e anche
al piede. Questo senza sapere di che albero, barca e randa parliamo...


RE: Armo di fortuna - bullo - 27-06-2019 20:34

I messaggeri partono divisi già dal basso nella loro fenditura.
Anche dall'alto, con piombi, catena, la possibilità che le drizze siano incrociate con altre drizze è alto.
L'unico sistema sicuro allora è quello di disalberare e di ripassarle tutte.
Armare le drizze è un'oppppppinione.-


RE: Armo di fortuna - Elimo - 27-06-2019 20:42

Ciao,
cerco di fare più chiarezza.
La barca è un Sunbeam22, abbiamo già provato a portare un testimone agganciandolo all’amantiglio, ma in testa d’albero è presente una sorta di “cappello” su cui poggia il segnavento e che rende i due vani delle pulegge praticamente stagni. In altre parole non si riesce ad andare con gancio in fil di ferro a prendere la cima sull’altra puleggia in quanto non comunicante con l’altra.
La mia idea non era quella di usare l’amantiglio come drizza, ma di usarlo come testimone per inserire la drizza dentro l’albero, dopodiché staccarlo dalla drizza e fissarlo alla crocetta o al paterazzo per poterlo continuare ad usare.
Spero di essermi spiegato meglio.
Appena posso vi mando anche una foto del “cappello” presente in testa albero.
Grazie!


RE: Armo di fortuna - falanghina - 27-06-2019 21:05

Io posso dirti che con una jeanneau di 21 piedi, una sun way, abbiamo non solo dovuto disalberare, ma togliere i rivetti in testa, sfilare tutto e ci abbiamo messo un WE.
Nessuno di noi poteva crederci, e a forza di non crederci abbiamo, con l'albero in mano sul pontile, dovuto far saltare i rivetti col trapano.
Devo avere ancora le foto.


RE: Armo di fortuna - Argo74 - 27-06-2019 21:09

(27-06-2019 21:05)falanghina Ha scritto:  Io posso dirti che con una jeanneau di 21 piedi, una sun way, abbiamo non solo dovuto disalberare, ma togliere i rivetti in testa, sfilare tutto e ci abbiamo messo un WE.
Nessuno di noi poteva crederci, e a forza di non crederci abbiamo, con l'albero in mano sul pontile, dovuto far saltare i rivetti col trapano.
Devo avere ancora le foto.

Gesù ha pianto quel week end....


RE: Armo di fortuna - falanghina - 27-06-2019 21:41

(27-06-2019 21:09)Argo74 Ha scritto:  Gesù ha pianto quel week end....

...non era solo.


RE: Armo di fortuna - oudeis - 27-06-2019 21:49

Mi sa che con quelle misure fate prima a tirare giù l'albero e lavorare comodi
con un filo di rame o uno di quelli da elettricista.


Armo di fortuna - shein - 27-06-2019 23:54

fermo restando che mi pare assurdo che non si riesca a passare il testimone, si, puoi sicuramente sostituire l’amantiglio con la drizza (nello scambio ti consiglio di cucire, non limitarti a nastrare); il nuovo amantiglio se dovesse sostenere (provvisoriamente) il solo boma, potresti agganciarlo ovunque ma per stare al sicuro da tironi involontari lo porterei in testa sull’attacco del paterazzo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk