I Forum di Amici della Vela
Quesito motoristico - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Quesito motoristico (/showthread.php?tid=13961)

Pagine: 1 2 3 4


Quesito motoristico - Sloopy Joe - 06-02-2008 19:48

Vorrei sostituire il motore 2t con un 4 tempi. L'attuale è un 8 cv Yamaha con avviamento elettrico; l'8 cv gambo corto, con avviamento elettrico non lo fanno; o mi accontento dell'avviamento manuale oppure ho due alternative:

a) dovrei prendere un 9,9 cv.
b) optare per un 8 cv gambo lungo con elica da spinta

Allora mi chiedo: se montassi un gambo lungo, cambierebbe molto in uno scafo dislocante l'assetto in navigazione a motore, con un'elica più profonda di circa 12 centimetri?

A vela avrei sicuramente un po' più di attrito...

Aspetto vostre considerazioni...il fatto di avere l'avviamento elettrico è importante: con persone in pozzetto tirare la cordicella è scomodo, e poi è molto più rapido e pronto l'avviamneto elettrico, per cui in casi di necessità è più sicuro...per questo lo vorrei mantenere, non per altro


Quesito motoristico - Napoli - 06-02-2008 20:04

Ma che supporto motore hai? Non ti consente regolazioni o di essere alzato quando vai a vela?


Quesito motoristico - Napoli - 06-02-2008 20:07

Se la risposta alla domanda precedente è no valuta l'ipotesi di sostituire il supporto con un tipo basculante o spostare l'esistente in posizione più alta.
Anche se io non farei nulla di tutto ciò perché alla fine la maggiore resistenza è quella data dall'elica i 12 cm di piede immerso in più non sono ininfluenti ma cmq secondari.
IMHO l'elica da spinta dovrebbe offrire ancora più resistenza (e la barca va lentissima a motore)


Quesito motoristico - Sloopy Joe - 06-02-2008 20:18

Infatti, sull'elica da spinta non sono troppo convinto...anche perchè l'etap 21i che la monta, ha il motore basculante e si alza; io no. Non ho possibilità di alzare il motore, perchè ho il coperchio del gavone che comanda...e sopra, c'è la barra del timone...ho postato tempo fa delle foto...vediamo se riesco a recuperare il post...

Ma un gambo lungo con elica non da spinta, come la vedi? il problema è la navigazione con l'elica che spinge più in fondo...altrimenti scelgo, se ci entra, il 9,9, con mare e vento contrario un po' più di potenza non guasta, no?

Ma vorrei sapere come andrebbe a motore col gambo più lungo, tenderebbe a sollevare di più la prua?


Quesito motoristico - andros - 06-02-2008 21:29

IMHOConfusede è solo l'elica da spinta la puoi cambiare,quindi problema risolto.
se da spinta è il gruppo piede-elica,nn si può fare.(oppure mettere un passo più lungo senza esagerare)
12 cm in più sono marginali.
se nn vuoi prendere il 9.9 prendi l' 8,con l'etap vai a vela,a motore 12 o 34 di kn in meno chettefrega.
ma chi ti vende il motore ne sà o nn ne sà?
oppure prendi il manuale,i 4t vanno una meraviglia,nn si ingolfano e partono benissimo max al 3°colpo,quindi...e risparmi pure.
le alternative le hai.
A.


Quesito motoristico - Sloopy Joe - 06-02-2008 23:20

L'elica da spinta ha bisogno del suo piede, per la grandezza dell'elica; il problema è questo:

potrei prendere un gambo lungo tradizionale, quindi un'elica normale, e in opzione avere avviamento elettrico; ripeto, far partire un motore a strappo con 3-4 persone in pozzetto è scomodo...si rischia di sgomitare qualcuno, che potrebbe farsi male, soprattutto se ti trovi a dover avviare in situazioni diciamo di emergenza...

Oppure un motore leggermente più grosso, che troverei col suo gambo della lunghezza giusta e potrei avere l'avviamento elettrico, perchè per questo motore è previsto...e pure la scatola del telecomando per la leva marcia avnti/indietro

Comunque nel frattempo mi sono convinto che forse, sempre che le misure siano compatibili, mi conviene optare per la soluzione 9,9 cv

PS:

Me lo spiegate che vuol dire IMHO?Big GrinBig Grin


Quesito motoristico - Roberto Benfenati - 06-02-2008 23:27

IMHO = In My Honest Opinion
IMAO = In My Arrogant Opinion

se non erro...


Quesito motoristico - Sloopy Joe - 06-02-2008 23:47

....azz, quante volte l'ho visto!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Mi sembrava iuna sigla di qualche cosa...
ma stavolta il discorso non quadravaCool
Grazie


Quesito motoristico - andros - 07-02-2008 00:32

allora dillo che volevi il 9.9 ma ti serviva l'alibi...Smiley14
A.


Quesito motoristico - Sloopy Joe - 07-02-2008 01:30

No, in realtà mi sono convinto strada facendo, discutendo con voi...se ci fosse l'8cv gambo corto e avviamento elettrico il problema non me lo sarei neanche posto...se voglio l'avviamento elettrico con l'8cv mi devo accollare il gambo lungo, se non addirittura l'elica da spinta...


Quesito motoristico - Don Ciccio - 08-02-2008 00:33

Ciao, Sloopy.
Sulla mia Isola 21 (disl. 0,86 ton) avevo un Johnson 8cv due tempi;
poi me lo rubarono, e lo sostituii con un Johnson 5cv 4 tempi.
Andò molto meglio dell'8 cv, forse per una questione di coppia.
Dell'avviamento elettrico - penso - puoi farne tranquillamente a meno: un motore nuovo e manutenzionato parte senza problemi ...


Quesito motoristico - Sloopy Joe - 08-02-2008 01:34

Dell'avviamento elettrico - penso - puoi farne tranquillamente a meno: un motore nuovo e manutenzionato parte senza problemi ...

Strana questa cosa...comunque la mia etap ha un dislocamento di 1500 kg, praticamente il doppio; 8cv vanno bene, raggiungo la velocità critica non proprio al massimo dei giri, il problema è il rumore fondamentalmente ed il consumo, per questo vorrei passare al 4t. Devo dire che questo yamaha è un orologio svizzero: perfetto, parte subito, tiene bene il minimo...il problema dell'avviamento manuale è che rischi di sgomitare qualcuno in pozzetto...per il resto andrebbe bene. E poi vorrei il telecomando per maggiore comodità


Quesito motoristico - anto - 08-02-2008 01:38

azz...sloopy, hai sentito il 5 quattro tempi che va meglio dell'8 due tempi?
e che sarà il 9,9??!!!!
ma a questo punto insorge nuovamente il grande dubbio:
però...anche l'8 quattro tempi dovrebbe andar molto meglio dell'attuale due e quindi forse è meglio l'8!!! ma no, meglio il 9,9...no, l'8 basta..ma...!
ciao sloopyWink


Quesito motoristico - gc-gianni - 08-02-2008 01:39

sull'etap 22 e 23 ho cambiato il motore con un 8HP 4T, ma ho dovuto modificare parecchio il supporto motore e non lo rifarei più. Inoltre il 4tempi è più ingombrante e ci sta dentro al pelo, con notevole difficoltà per estrarlo.


Quesito motoristico - Sloopy Joe - 08-02-2008 06:41

e che sarà il 9,9??!!!!
ma a questo punto insorge nuovamente il grande dubbio:
però...anche l'8 quattro tempi dovrebbe andar molto meglio dell'attuale due e quindi forse è meglio l'8!!! ma no, meglio il 9,9...no, l'8 basta..ma...!
ciao sloopyWink




Quesito motoristico - gc-gianni - 11-02-2008 03:55

il motore yamaha 8HP 2T originale è fissato con due bulloni alla base del pozzetto. Il motore è privo dei tradizionali morsetti fissa-motore.
Ho sostituito su un Etap 22i il motore con un 8HP 4T gambo corto manuale Yamaha.
Il vano di alloggiamento del motore dell'Etap 22i è uguale a quello del 23i.
Il 4T ha la calandra più grande e ci sta giusto giusto nel vano, ma bisogna costruire una staffa (inox) che adatti la parte di appoggio e spinta del 4T che ha misure diverse dal 2T, ovvero la distanza tra i bulloni sopradetti e la parete di appoggio per spinta è maggiore.Purtroppo non ho più la barca e non so darti spiegazioni più precise.
Bisona modificare anche il tubetto convogliamento dei gas di scarico dalla paratia esterna del vano motore. Bisogna costruire un tubetto con 2 curve 90° molto compatte e di posizionamento molto arduo.
Bisogna anche costruire nuovi blocchi gomma per chiudere il vano attorno al gambo motore.
Se vuoi altre informazioni, posso vedere se a memoria posso dartele.
ciao e b.v.


Quesito motoristico - Sloopy Joe - 11-02-2008 04:06

Il 4T ha la calandra più grande e ci sta giusto giusto nel vano, ma bisogna costruire una staffa (inox) che adatti la parte di appoggio e spinta del 4T che ha misure diverse dal 2T, ovvero la distanza tra i bulloni sopradetti e la parete di appoggio per spinta è maggiore.Purtroppo non ho più la barca e non so darti spiegazioni più precise.
Bisona modificare anche il tubetto convogliamento dei gas di scarico dalla paratia esterna del vano motore. Bisogna costruire un tubetto con 2 curve 90° molto compatte e di posizionamento molto arduo.
Bisogna anche costruire nuovi blocchi gomma per chiudere il vano attorno al gambo motore.
Se vuoi altre informazioni, posso vedere se a memoria posso dartele.
ciao e b.v.



Immagine: [hide][Immagine: 200821021322_Y82T-2.jpg][/hide] 99,81 KB


Quesito motoristico - gc-gianni - 11-02-2008 04:21

bisogna costruire nuovi angolari per il fissaggio del motore ed una staffa che compensa il vuoto che rimane tra i supporti del 4T e la parete dove appoggia per la spinta perchè il 4T rimane più distanziato del 2T
in profondità il 4T occupa tutto lo spazio ma ci sta anche come altezza
per l'avviamento a strappo mi sembra di ricordare che bisogna ricorrere ad un rinvio
ciao e b.v.


Quesito motoristico - Sloopy Joe - 11-02-2008 04:22

Volevo anche aggiungere che il motore spinge poggiando su due soli punti: l'attacco, su cui teorivamente potrebbe ruotare; ed attraverso il blocco in materiale plastico che chiude in basso il vano motore; il sistema funziona benissimo. Non ci sono altri elementi tra il motore e la barca