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Quesito motoristico
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Sloopy Joe Offline
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Quesito motoristico
Vorrei sostituire il motore 2t con un 4 tempi. L'attuale è un 8 cv Yamaha con avviamento elettrico; l'8 cv gambo corto, con avviamento elettrico non lo fanno; o mi accontento dell'avviamento manuale oppure ho due alternative:

a) dovrei prendere un 9,9 cv.
b) optare per un 8 cv gambo lungo con elica da spinta

Allora mi chiedo: se montassi un gambo lungo, cambierebbe molto in uno scafo dislocante l'assetto in navigazione a motore, con un'elica più profonda di circa 12 centimetri?

A vela avrei sicuramente un po' più di attrito...

Aspetto vostre considerazioni...il fatto di avere l'avviamento elettrico è importante: con persone in pozzetto tirare la cordicella è scomodo, e poi è molto più rapido e pronto l'avviamneto elettrico, per cui in casi di necessità è più sicuro...per questo lo vorrei mantenere, non per altro
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 19-09-2010 02:24 da Lorena.)
06-02-2008 19:48
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Napoli Offline
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Messaggio: #2
Quesito motoristico
Ma che supporto motore hai? Non ti consente regolazioni o di essere alzato quando vai a vela?
06-02-2008 20:04
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Napoli Offline
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Messaggio: #3
Quesito motoristico
Se la risposta alla domanda precedente è no valuta l'ipotesi di sostituire il supporto con un tipo basculante o spostare l'esistente in posizione più alta.
Anche se io non farei nulla di tutto ciò perché alla fine la maggiore resistenza è quella data dall'elica i 12 cm di piede immerso in più non sono ininfluenti ma cmq secondari.
IMHO l'elica da spinta dovrebbe offrire ancora più resistenza (e la barca va lentissima a motore)
06-02-2008 20:07
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Sloopy Joe Offline
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Messaggio: #4
Quesito motoristico
Infatti, sull'elica da spinta non sono troppo convinto...anche perchè l'etap 21i che la monta, ha il motore basculante e si alza; io no. Non ho possibilità di alzare il motore, perchè ho il coperchio del gavone che comanda...e sopra, c'è la barra del timone...ho postato tempo fa delle foto...vediamo se riesco a recuperare il post...

Ma un gambo lungo con elica non da spinta, come la vedi? il problema è la navigazione con l'elica che spinge più in fondo...altrimenti scelgo, se ci entra, il 9,9, con mare e vento contrario un po' più di potenza non guasta, no?

Ma vorrei sapere come andrebbe a motore col gambo più lungo, tenderebbe a sollevare di più la prua?
06-02-2008 20:18
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andros Offline
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Messaggio: #5
Quesito motoristico
IMHOConfusede è solo l'elica da spinta la puoi cambiare,quindi problema risolto.
se da spinta è il gruppo piede-elica,nn si può fare.(oppure mettere un passo più lungo senza esagerare)
12 cm in più sono marginali.
se nn vuoi prendere il 9.9 prendi l' 8,con l'etap vai a vela,a motore 12 o 34 di kn in meno chettefrega.
ma chi ti vende il motore ne sà o nn ne sà?
oppure prendi il manuale,i 4t vanno una meraviglia,nn si ingolfano e partono benissimo max al 3°colpo,quindi...e risparmi pure.
le alternative le hai.
A.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 06-02-2008 21:30 da andros.)
06-02-2008 21:29
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Sloopy Joe Offline
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Messaggio: #6
Quesito motoristico
L'elica da spinta ha bisogno del suo piede, per la grandezza dell'elica; il problema è questo:

potrei prendere un gambo lungo tradizionale, quindi un'elica normale, e in opzione avere avviamento elettrico; ripeto, far partire un motore a strappo con 3-4 persone in pozzetto è scomodo...si rischia di sgomitare qualcuno, che potrebbe farsi male, soprattutto se ti trovi a dover avviare in situazioni diciamo di emergenza...

Oppure un motore leggermente più grosso, che troverei col suo gambo della lunghezza giusta e potrei avere l'avviamento elettrico, perchè per questo motore è previsto...e pure la scatola del telecomando per la leva marcia avnti/indietro

Comunque nel frattempo mi sono convinto che forse, sempre che le misure siano compatibili, mi conviene optare per la soluzione 9,9 cv

PS:

Me lo spiegate che vuol dire IMHO?Big GrinBig Grin
06-02-2008 23:20
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Roberto Benfenati Offline
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IMHO = In My Honest Opinion
IMAO = In My Arrogant Opinion

se non erro...
06-02-2008 23:27
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Sloopy Joe Offline
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Quesito motoristico
....azz, quante volte l'ho visto!!!
Big GrinBig GrinBig GrinBig Grin
Mi sembrava iuna sigla di qualche cosa...
ma stavolta il discorso non quadravaCool
Grazie
06-02-2008 23:47
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andros Offline
Vecio AdV

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Messaggio: #9
Quesito motoristico
allora dillo che volevi il 9.9 ma ti serviva l'alibi...Smiley14
A.

quando muori,non sai di essere morto,non soffri tu ma soffrono gli altri. la stessa cosa quando sei un imbe..lle

07-02-2008 00:32
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Sloopy Joe Offline
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Quesito motoristico
No, in realtà mi sono convinto strada facendo, discutendo con voi...se ci fosse l'8cv gambo corto e avviamento elettrico il problema non me lo sarei neanche posto...se voglio l'avviamento elettrico con l'8cv mi devo accollare il gambo lungo, se non addirittura l'elica da spinta...
07-02-2008 01:30
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Don Ciccio Offline
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Quesito motoristico
Ciao, Sloopy.
Sulla mia Isola 21 (disl. 0,86 ton) avevo un Johnson 8cv due tempi;
poi me lo rubarono, e lo sostituii con un Johnson 5cv 4 tempi.
Andò molto meglio dell'8 cv, forse per una questione di coppia.
Dell'avviamento elettrico - penso - puoi farne tranquillamente a meno: un motore nuovo e manutenzionato parte senza problemi ...

Io sono Don Ciccio, e rispetto tutti: anche gli stupidi.
08-02-2008 00:33
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Sloopy Joe Offline
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Messaggio: #12
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Dell'avviamento elettrico - penso - puoi farne tranquillamente a meno: un motore nuovo e manutenzionato parte senza problemi ...

Strana questa cosa...comunque la mia etap ha un dislocamento di 1500 kg, praticamente il doppio; 8cv vanno bene, raggiungo la velocità critica non proprio al massimo dei giri, il problema è il rumore fondamentalmente ed il consumo, per questo vorrei passare al 4t. Devo dire che questo yamaha è un orologio svizzero: perfetto, parte subito, tiene bene il minimo...il problema dell'avviamento manuale è che rischi di sgomitare qualcuno in pozzetto...per il resto andrebbe bene. E poi vorrei il telecomando per maggiore comodità
08-02-2008 01:34
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anto Offline
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azz...sloopy, hai sentito il 5 quattro tempi che va meglio dell'8 due tempi?
e che sarà il 9,9??!!!!
ma a questo punto insorge nuovamente il grande dubbio:
però...anche l'8 quattro tempi dovrebbe andar molto meglio dell'attuale due e quindi forse è meglio l'8!!! ma no, meglio il 9,9...no, l'8 basta..ma...!
ciao sloopyWink
08-02-2008 01:38
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gc-gianni Offline
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Quesito motoristico
sull'etap 22 e 23 ho cambiato il motore con un 8HP 4T, ma ho dovuto modificare parecchio il supporto motore e non lo rifarei più. Inoltre il 4tempi è più ingombrante e ci sta dentro al pelo, con notevole difficoltà per estrarlo.
08-02-2008 01:39
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Sloopy Joe Offline
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e che sarà il 9,9??!!!!
ma a questo punto insorge nuovamente il grande dubbio:
però...anche l'8 quattro tempi dovrebbe andar molto meglio dell'attuale due e quindi forse è meglio l'8!!! ma no, meglio il 9,9...no, l'8 basta..ma...!
ciao sloopyWink


08-02-2008 06:45
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gc-gianni Offline
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il motore yamaha 8HP 2T originale è fissato con due bulloni alla base del pozzetto. Il motore è privo dei tradizionali morsetti fissa-motore.
Ho sostituito su un Etap 22i il motore con un 8HP 4T gambo corto manuale Yamaha.
Il vano di alloggiamento del motore dell'Etap 22i è uguale a quello del 23i.
Il 4T ha la calandra più grande e ci sta giusto giusto nel vano, ma bisogna costruire una staffa (inox) che adatti la parte di appoggio e spinta del 4T che ha misure diverse dal 2T, ovvero la distanza tra i bulloni sopradetti e la parete di appoggio per spinta è maggiore.Purtroppo non ho più la barca e non so darti spiegazioni più precise.
Bisona modificare anche il tubetto convogliamento dei gas di scarico dalla paratia esterna del vano motore. Bisogna costruire un tubetto con 2 curve 90° molto compatte e di posizionamento molto arduo.
Bisogna anche costruire nuovi blocchi gomma per chiudere il vano attorno al gambo motore.
Se vuoi altre informazioni, posso vedere se a memoria posso dartele.
ciao e b.v.
11-02-2008 03:55
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Sloopy Joe Offline
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Messaggio: #18
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Il 4T ha la calandra più grande e ci sta giusto giusto nel vano, ma bisogna costruire una staffa (inox) che adatti la parte di appoggio e spinta del 4T che ha misure diverse dal 2T, ovvero la distanza tra i bulloni sopradetti e la parete di appoggio per spinta è maggiore.Purtroppo non ho più la barca e non so darti spiegazioni più precise.
Bisona modificare anche il tubetto convogliamento dei gas di scarico dalla paratia esterna del vano motore. Bisogna costruire un tubetto con 2 curve 90° molto compatte e di posizionamento molto arduo.
Bisogna anche costruire nuovi blocchi gomma per chiudere il vano attorno al gambo motore.
Se vuoi altre informazioni, posso vedere se a memoria posso dartele.
ciao e b.v.



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(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 11-02-2008 04:09 da Sloopy Joe.)
11-02-2008 04:06
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gc-gianni Offline
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bisogna costruire nuovi angolari per il fissaggio del motore ed una staffa che compensa il vuoto che rimane tra i supporti del 4T e la parete dove appoggia per la spinta perchè il 4T rimane più distanziato del 2T
in profondità il 4T occupa tutto lo spazio ma ci sta anche come altezza
per l'avviamento a strappo mi sembra di ricordare che bisogna ricorrere ad un rinvio
ciao e b.v.
11-02-2008 04:21
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Sloopy Joe Offline
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Quesito motoristico
Volevo anche aggiungere che il motore spinge poggiando su due soli punti: l'attacco, su cui teorivamente potrebbe ruotare; ed attraverso il blocco in materiale plastico che chiude in basso il vano motore; il sistema funziona benissimo. Non ci sono altri elementi tra il motore e la barca
11-02-2008 04:22
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