I Forum di Amici della Vela
in luogo del boiler - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: in luogo del boiler (/showthread.php?tid=142754)



in luogo del boiler - alessandro alberto - 24-10-2020 08:06

sarebbe utile installare uno scambiatore a piastre sul circuito di raffreddamento motore?


RE: in luogo del boiler - Lupicante - 24-10-2020 09:28

In che senso? Istantaneo come quello delle caldaie murali? E quando il motore è fermo come si fa? Scusa ma non ho capito.


RE: in luogo del boiler - Argo74 - 24-10-2020 11:37

(24-10-2020 08:06)alessandro alberto Ha scritto:  sarebbe utile installare uno scambiatore a piastre sul circuito di raffreddamento motore?

bell'idea, però poi ti servirebbe un contenitore stagno in cui conservare l'acqua calda che produci, hai pensato a un boiler? potrebbe essere la soluzione piu semplice.


RE: in luogo del boiler - bludiprua - 24-10-2020 11:55

Mi sfugge qualcosa...
La maggior parte dei boiler nautici ha una resistenza eletttrica e una serpentina alimentata dall'acqua calda del motore.
Da dove viene la necessità di "inventare" una cosa che esiste già bella che pronta?
L'uso di uno scambiatore a piastre prevede un accumulo e una pompa di ricircolo dell'acqua calda sanitaria...una bella complicazione mi sembra...


RE: in luogo del boiler - ZK - 24-10-2020 18:35

(24-10-2020 11:55)bludiprua Ha scritto:  Mi sfugge qualcosa...
La maggior parte dei boiler nautici ha una resistenza eletttrica e una serpentina alimentata dall'acqua calda del motore.
Da dove viene la necessità di "inventare" una cosa che esiste già bella che pronta?
L'uso di uno scambiatore a piastre prevede un accumulo e una pompa di ricircolo dell'acqua calda sanitaria...una bella complicazione mi sembra...

ThumbsupsmileyanimThumbsupsmileyanim


RE: in luogo del boiler - Nick - 09-01-2021 11:58

(24-10-2020 11:55)bludiprua Ha scritto:  Mi sfugge qualcosa...
La maggior parte dei boiler nautici ha una resistenza eletttrica e una serpentina alimentata dall'acqua calda del motore.
Da dove viene la necessità di "inventare" una cosa che esiste già bella che pronta?
L'uso di uno scambiatore a piastre prevede un accumulo e una pompa di ricircolo dell'acqua calda sanitaria...una bella complicazione mi sembra...

Concordo in un impianto composto solo da boiler e motore come normalmente abbiamo.
Penso che se invece installiamo un riscaldamento a liquido, riscaldato in rada da un bruciatore a gasolio e vogliamo con questo mantenere caldo anche il boiler è una opzione che si potrebbe considerare, qualora non vogliamo mettere tutto l’impianto di riscaldamento nello stesso circuito del raffreddamento motore ( ad esempio per minimizzare i rischi di problemi al motore se si sviluppasse una perdita ad un impianto che gira in tutta la barca... o perché il motore è montato molto più in basso di dove saremmo costretti a montare il vaso di espansione per riuscire a caricare tutto l’impianto...)
Indubbiamente d’estate sarebbe una soluzione ragionevole solo se con opportune valvole fosse minimizzata la porzione di circolazione che interessa il boiler...