I Forum di Amici della Vela
Ruota del timone che cigola - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: Ruota del timone che cigola (/showthread.php?tid=144429)



Ruota del timone che cigola - orsopapus - 10-05-2021 09:46

Buon vento a tutti. Un mio amico che possiede un Sun Odissey 37 ha un problema con la ruota del timone.... ad ogni più piccolo spostamento CIGOLA.
La ruota del timone ruota perfettamente ma ha questo cigolio costante che ti entra nelle orecchie e ti distrugge la poesia di andare a vela gustandoti il silenzio.Blinksmiley

Il cigolio sembra non sia dovuto ai frenelli ma venga direttamente dall'asse della ruota. Abbiamo smontato la ruota ed il fermo dell'asse e lubrificato con CRC ma il cigolio persisteva. Abbiamo allora smontato il coperchio della chiesuola ed innaffiato di CRC la catena e l'asse con particolare attenzione alle boccole anteriore e posteriore ma il maledetto cigolio persiste....

Qualche possessore di Sun Odissey 37 ha avuto lo stesso problema? Come l'ha risolto? Smiley61

Resto fiducioso in attesa di consigli.Thumbsupsmileyanim
Saluti


RE: Ruota del timone che cigola - st00042 - 10-05-2021 10:36

Ho lo stesso problema anche io, su un Elan 340
Sono le boccole dell'asse.
Se c'è possibilità sciacquare bene con acqua e sapone. Non usare lubrificanti


RE: Ruota del timone che cigola - burrascaforza5 - 10-05-2021 18:09

Stesso problema da nuova Smiley4
Devi innaffiare tutta il sistema di governo con crc o similari, soprattutto rinvii, bozzelli, ma nulla sui cuscinetti del quadrante.
Non è nulla di grave, solo che come giustamente dici il rumore è una vera rottura di Palla 8Palla 8 che distrugge il piacere di veleggiare in silenzio


RE: Ruota del timone che cigola - marbergami - 10-05-2021 22:48

E io che pensavo di essre il solo ad avere questo problema! Stessa barca, stesso fastidio.
Come fare ad accedere a tutto il sistema di governo? Dalla cabina di poppa? Dal gavone di poppa? Occorrono contorsionismi?


RE: Ruota del timone che cigola - rob - 10-05-2021 23:42

Personalmente nelle parti nascoste dei meccanismi non lascerei solo il WD40/CRC, è un prodotto che se ne va in fretta e spesso le trasmissioni delle timonerie non è che siano fra i luoghi più facilmente ispezionabili. Soprattutto su catena, pignone, cavi, rinvii... un bel paccone di grasso relativamente solido e si sta tranquilli almeno per 2-3 anni.


RE: Ruota del timone che cigola - ZK - 11-05-2021 00:04

se poi le boccole sono di "plastica" e ne ho gia vista qualcuno il crc e' manna per i cigolii e anche un ottimo modo per anticipare il giorno del ricambio.
con tutti i lubrificanti che esistono usare uno sbloccante mi pare come curarsi l'emorroidi con il peperoncino.


RE: Ruota del timone che cigola - orsopapus - 11-05-2021 08:50

(11-05-2021 00:04)ZK Ha scritto:  se poi le boccole sono di "plastica" e ne ho gia vista qualcuno il crc e' manna per i cigolii e anche un ottimo modo per anticipare il giorno del ricambio.
con tutti i lubrificanti che esistono usare uno sbloccante mi pare come curarsi l'emorroidi con il peperoncino.

Ciao ZK tu che prodotto suggerisci?
Grazie e buon vento.


RE: Ruota del timone che cigola - giorgio23570 - 11-05-2021 09:17

Infatti il CRC "mangia" la plastica, sulle boccole meglio usare uno spray/grasso sintetico come silicone, vasellina o teflon.


RE: Ruota del timone che cigola - burrascaforza5 - 11-05-2021 11:09

(10-05-2021 22:48)marbergami Ha scritto:  E io che pensavo di essre il solo ad avere questo problema! Stessa barca, stesso fastidio.
Come fare ad accedere a tutto il sistema di governo? Dalla cabina di poppa? Dal gavone di poppa? Occorrono contorsionismi?

cabina di poppa al fondo, smontando i cielini
da qui accedi direttamente alla colonnina sotto del pozzetto con i vari rinvii che devi lubrificare
lavoro svolto una volta l'anno per i primi anni, poi non si è più ripresentato

dal gavone di poppa (dx) accedi solo al quadrante dell'asse timone, che puoi ingrassare facilmente
per l'uso dei lubrificanti, sicuramente vaselina e grassi sono più indicati


RE: Ruota del timone che cigola - st00042 - 11-05-2021 15:57

Attenzione che grassi e lubrificanti possono gonfiare i rulli delle boccole a seconda dei materiali


RE: Ruota del timone che cigola - orsopapus - 11-05-2021 17:06

(11-05-2021 15:57)st00042 Ha scritto:  Attenzione che grassi e lubrificanti possono gonfiare i rulli delle boccole a seconda dei materiali

Che materiale consigli come lubrificante?


RE: Ruota del timone che cigola - st00042 - 11-05-2021 18:33

(11-05-2021 17:06)orsopapus Ha scritto:  Che materiale consigli come lubrificante?

Bisognerebbe conoscere il materiale delle boccole.
Comunque a me hanno sempre detto di dilavare con acqua e sapone

Il cigolio inizio quando ignorantemente provai ad ingrassarle, credo con il grasso bianco


RE: Ruota del timone che cigola - ventodiprua - 11-05-2021 18:50

(10-05-2021 09:46)orsopapus Ha scritto:  Buon vento a tutti. Un mio amico che possiede un Sun Odissey 37 ha un problema con la ruota del timone.... ad ogni più piccolo spostamento CIGOLA.
La ruota del timone ruota perfettamente ma ha questo cigolio costante che ti entra nelle orecchie e ti distrugge la poesia di andare a vela gustandoti il silenzio.Blinksmiley

Il cigolio sembra non sia dovuto ai frenelli ma venga direttamente dall'asse della ruota. Abbiamo smontato la ruota ed il fermo dell'asse e lubrificato con CRC ma il cigolio persisteva. Abbiamo allora smontato il coperchio della chiesuola ed innaffiato di CRC la catena e l'asse con particolare attenzione alle boccole anteriore e posteriore ma il maledetto cigolio persiste....

Qualche possessore di Sun Odissey 37 ha avuto lo stesso problema? Come l'ha risolto? Smiley61

Resto fiducioso in attesa di consigli.Thumbsupsmileyanim
Saluti

Pure io stesso problema anche se non cosi' fastidioso.
Verificato ma cè grasso in abbondanza quindi non ho fatto nulla.
Speriamo in bene


RE: Ruota del timone che cigola - ZK - 11-05-2021 22:04

intanto va capito bene se le boccole sono di plastica, in tutti i casi ci sono dei lubrificanti con base olio di alta qualita e aggiunte piu o meno importanti di ptfe.
direi che sono molto meglio dei siliconici, la qualita dell' olio di base da buone garanzie di non reagire con le boccole plastiche e il teflon fa il "lavoro sporco"


Ruota del timone che cigola - gutta - 14-05-2021 07:55

Sulle boccole in plastica l’ing del cantiere mi ha suggerito di usare olio di vaselina


RE: Ruota del timone che cigola - Trixarc - 14-05-2021 10:00

Mi hanno sempre detto solo acqua e sapone per le boccole in teflon. Nel mio caso da sempre il timone, più che cigolare, è un po' duro. Il problema è che non sono mai riuscito a raggiungere le boccole per farlo pur cercando, attraverso la cuccetta, di sporgermi nell'intercapedine tra pozzetto e specchio di poppa. Ora poi che con lockdown vari sono molto ingrassato....Smiley36


RE: Ruota del timone che cigola - orsopapus - 14-05-2021 10:16

Grazie a tutti per i consigli forniti.
Appena possibile con il mio amico andiamo in barca e procediamo come prima cosa a lavaggio con acqua e sapone. Poi a seconda del risultato valutiamo di lubtificare con olio di vasellina.
Saluti e buon vento a tutti