I Forum di Amici della Vela
nodo per me interessante - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: nodo per me interessante (/showthread.php?tid=29444)

Pagine: 1 2 3


nodo per me interessante - polipo - 12-06-2009 00:48

Ho cambiato il tesabase sul gambetto io pensavo alla solita gassa ma ho visto che sui 470 che si allenano presso la mia società c'era un modo per fissare i vari gambetti insolito che io non conoscevo

Premesso che non sono Soldini e che magari lo conoscono tutti secondo voi funziona?



Immagine: [hide][Immagine: 200961118459_nodo1.jpg][/hide] 11,34 KB


Immagine: [hide][Immagine: 2009611184528_nodo2.jpg][/hide] 11,62 KB



Immagine: [hide][Immagine: 2009611184550_nodo3.jpg][/hide] 11,14 KB

Secondo i ragazzi migliora il carico di rottura rispetto a una normale gassa perchè lavora meglio

L'idea mi sembra interessante può essere valida?

Ciao


nodo per me interessante - Mr. Cinghia - 12-06-2009 00:51

Lo fai anche sulle drizze quando non fai la piomba. Con la gassa perdi il gambetto.
Non so sei sia lo stesso ma mi pare di sì.


nodo per me interessante - polipo - 12-06-2009 01:05

Io non lo conoscevo questo sistema sulle drizze non facevo una gassa ma un nodo che non sò come si chiama che si stringeva più si tirava questo mi sembra così semplice come concetto

Praticamente è un nodo semplice che stringe e impedisce al nodo di fine cima di passare

E' anche più comodo da mollare in caso rispetto a una gassa per i carichi non esagerati della mia barca ho un Plastivela GURA può andar bene anche per le drizze quindi?

Grazie


nodo per me interessante - Scarabocchio - 12-06-2009 01:26

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Io non lo conoscevo questo sistema sulle drizze non facevo una gassa ma un nodo che non sò come si chiama che si stringeva più si tirava questo mi sembra così semplice come concetto

Praticamente è un nodo semplice che stringe e impedisce al nodo di fine cima di passare

E' anche più comodo da mollare in caso rispetto a una gassa per i carichi non esagerati della mia barca ho un Plastivela GURA può andar bene anche per le drizze quindi?

Grazie

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nodo del cappuccino? io uso quello sulle drizze. è anche meno ingombrante di una gazza.


nodo per me interessante - polipo - 12-06-2009 02:41

esatto anche io uso il nodo del cappuccino anche se non sapevo si chiamasse così l'unico problema è la difficolta di scioglierlo


nodo per me interessante - Mr. Cinghia - 12-06-2009 03:55

No, a guardarlo bene cmq non e' quello che intendevo io.


nodo per me interessante - sailor13 - 12-06-2009 04:02

nodi sulle drizze? migliorano il carico di rottura?
[[hide][hide][hide][img]http://i26.tinypic.com/34hj8l4.jpg[hide][img][/hide][/hide] che amarezza... Big Grin


nodo per me interessante - francocr68 - 12-06-2009 05:34

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
nodi sulle drizze? migliorano il carico di rottura?
[[hide][hide][hide][img]http://i26.tinypic.com/34hj8l4.jpg[hide][img][/hide][/hide] che amarezza... Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ROTFLBig GrinBig GrinBig Grin

Sailor in quanto stimi la riduzione sul CR causa nodo? 40,50%?

ciao franco


nodo per me interessante - sailor13 - 12-06-2009 05:52

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
ROTFLBig GrinBig GrinBig Grin

Sailor in quanto stimi la riduzione sul CR causa nodo? 40,50%?

ciao franco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La perdita di carico di rottura dipende dal nodo e dalla fibra. In genere è circa il 50% e più. Si rompe dove la parte di cima in tensione viene strozzata dal dormiente.

Immagine: [hide][Immagine: 2009611235219_2009611184550_nodo3.jpg][/hide] 11,71&nbsp;KB


nodo per me interessante - francocr68 - 12-06-2009 06:14

TNX Sailor

Ciao Franco


nodo per me interessante - Mr. Cinghia - 12-06-2009 14:05

Sailor, personalmente sono un estimatore delle piombe ma
la maggior parte dei marinai fa nodi e groppi su tutte le drizze.
Lo sai meglio di me. Wink Specie sulle barchette minori.


nodo per me interessante - Mr. Cinghia - 12-06-2009 14:07

Tanto piu' che Polipo ha un GURA ... La randa e' davvero piccola e per il tesabase la cima in foto mi pare anche sovrdimensionata!!Big GrinBig Grin Polipo...vai tranquillo coi gropi. WinkWink


nodo per me interessante - polipo - 12-06-2009 14:14

Ciao Sailor

io non ho mai scritto che i nodi migliorano il carico di rottura anzi come hai detto te Si rompe dove la parte di cima in tensione viene strozzata dal dormiente. non sono così nullo nella vela

La domanda era se il nodo che ho visto sulle derive, che io non conoscevo,rende meglio di altri o no era solo una richiesta senza pretese

La foto che hai postato tu mi fà notare che lo sforzo sul dormiente sia alto con questo tipo di nodo quindi può essere una boiata quello che ho sentito

Per mia informazione a stò punto che nodo usate sulle drizze?


nodo per me interessante - sailor13 - 12-06-2009 14:53

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Ciao Sailor

io non ho mai scritto che i nodi migliorano il carico di rottura anzi come hai detto te Si rompe dove la parte di cima in tensione viene strozzata dal dormiente. non sono così nullo nella vela

La domanda era se il nodo che ho visto sulle derive, che io non conoscevo,rende meglio di altri o no era solo una richiesta senza pretese

La foto che hai postato tu mi fà notare che lo sforzo sul dormiente sia alto con questo tipo di nodo quindi può essere una boiata quello che ho sentito

Per mia informazione a stò punto che nodo usate sulle drizze?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, non ho detto che l'hai detto tu, però hai scritto che 'Secondo i ragazzi migliora il carico di rottura rispetto a una normale gassa perchè lavora meglio'
Comunque era solo l'occasione per fare una battuta.
Sulle drizze sempre meglio l'impiombatura, se possibile farla. altrimenti un nodo tipo quello del cappucino.


nodo per me interessante - polipo - 12-06-2009 15:54

Hai ragione Sailor scusa

certo che in un forum si fraintende facilmente

Probabilmente per le tensioni di un 470 và benissimo continuerò a usare il nodo tipo cappuccino

Grazie

P.s. sei tu quello della foto?


nodo per me interessante - lacamomilla - 12-06-2009 16:06

dall'alto della mia ignoranza o fai la gassa o impiombi la cima sul grillo il resto è storia di di drizze che finiscono nell'albero...


nodo per me interessante - sailor13 - 12-06-2009 16:27

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo

P.s. sei tu quello della foto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
questo? no, non sono io...[hide][Immagine: 34hj8l4.jpg][/hide]
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Probabilmente per le tensioni di un 470 và benissimo continuerò a usare il nodo tipo cappuccino<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No vedi, su un 470 molti sovradimensionano già tanto le manovre, che va bene anche il nodo. Oltretutto su una deriva usata tipo spiaggia, è giusto fare i nodi ed armarla/disarmarla ogni volta. Però se uno tiene alla sua barca e vuole che le cose siano fatte bene, alla fine avrà tutte le cime del diametro giusto con le giuste rifiniture, nodi, legature o impiombature che siano.


nodo per me interessante - ADL - 12-06-2009 17:34

470 mio: piombe ovunque sia possiible.
sto nodo qui lo usano in molti però...va bene


nodo per me interessante - Scarabocchio - 12-06-2009 18:46

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lacamomilla
dall'alto della mia ignoranza o fai la gassa o impiombi la cima sul grillo il resto è storia di di drizze che finiscono nell'albero...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

i miei nodi del cappuccino su drizza randa e genoa sono lì da 5 anni. certo, quando supera i 30 nodi cerco di essere già in porto...


nodo per me interessante - Gof - 12-06-2009 19:24

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Per mia informazione a stò punto che nodo usate sulle drizze?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Gassa.