Rispondi 
nodo per me interessante
Autore Messaggio
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #1
nodo per me interessante
Ho cambiato il tesabase sul gambetto io pensavo alla solita gassa ma ho visto che sui 470 che si allenano presso la mia società c'era un modo per fissare i vari gambetti insolito che io non conoscevo

Premesso che non sono Soldini e che magari lo conoscono tutti secondo voi funziona?



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 11,34 KB


Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 11,62 KB



Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 11,14 KB

Secondo i ragazzi migliora il carico di rottura rispetto a una normale gassa perchè lavora meglio

L'idea mi sembra interessante può essere valida?

Ciao
12-06-2009 00:48
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #2
nodo per me interessante
Lo fai anche sulle drizze quando non fai la piomba. Con la gassa perdi il gambetto.
Non so sei sia lo stesso ma mi pare di sì.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-06-2009 00:51
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #3
nodo per me interessante
Io non lo conoscevo questo sistema sulle drizze non facevo una gassa ma un nodo che non sò come si chiama che si stringeva più si tirava questo mi sembra così semplice come concetto

Praticamente è un nodo semplice che stringe e impedisce al nodo di fine cima di passare

E' anche più comodo da mollare in caso rispetto a una gassa per i carichi non esagerati della mia barca ho un Plastivela GURA può andar bene anche per le drizze quindi?

Grazie
12-06-2009 01:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #4
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Io non lo conoscevo questo sistema sulle drizze non facevo una gassa ma un nodo che non sò come si chiama che si stringeva più si tirava questo mi sembra così semplice come concetto

Praticamente è un nodo semplice che stringe e impedisce al nodo di fine cima di passare

E' anche più comodo da mollare in caso rispetto a una gassa per i carichi non esagerati della mia barca ho un Plastivela GURA può andar bene anche per le drizze quindi?

Grazie

<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Nodo del cappuccino? io uso quello sulle drizze. è anche meno ingombrante di una gazza.
12-06-2009 01:26
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #5
nodo per me interessante
esatto anche io uso il nodo del cappuccino anche se non sapevo si chiamasse così l'unico problema è la difficolta di scioglierlo
12-06-2009 02:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #6
nodo per me interessante
No, a guardarlo bene cmq non e' quello che intendevo io.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-06-2009 03:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #7
nodo per me interessante
nodi sulle drizze? migliorano il carico di rottura?
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide] che amarezza... Big Grin
12-06-2009 04:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #8
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da sailor13
nodi sulle drizze? migliorano il carico di rottura?
[Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .[/hide] che amarezza... Big Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

ROTFLBig GrinBig GrinBig Grin

Sailor in quanto stimi la riduzione sul CR causa nodo? 40,50%?

ciao franco
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2009 05:36 da francocr68.)
12-06-2009 05:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #9
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da francocr68
ROTFLBig GrinBig GrinBig Grin

Sailor in quanto stimi la riduzione sul CR causa nodo? 40,50%?

ciao franco
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
La perdita di carico di rottura dipende dal nodo e dalla fibra. In genere è circa il 50% e più. Si rompe dove la parte di cima in tensione viene strozzata dal dormiente.

Immagine: Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI . 11,71&nbsp;KB
12-06-2009 05:52
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
francocr68 Offline
Senior utente

Messaggi: 2.261
Registrato: Nov 2007 Online
Messaggio: #10
nodo per me interessante
TNX Sailor

Ciao Franco
12-06-2009 06:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #11
nodo per me interessante
Sailor, personalmente sono un estimatore delle piombe ma
la maggior parte dei marinai fa nodi e groppi su tutte le drizze.
Lo sai meglio di me. Wink Specie sulle barchette minori.

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-06-2009 14:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #12
nodo per me interessante
Tanto piu' che Polipo ha un GURA ... La randa e' davvero piccola e per il tesabase la cima in foto mi pare anche sovrdimensionata!!Big GrinBig Grin Polipo...vai tranquillo coi gropi. WinkWink

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
12-06-2009 14:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #13
nodo per me interessante
Ciao Sailor

io non ho mai scritto che i nodi migliorano il carico di rottura anzi come hai detto te Si rompe dove la parte di cima in tensione viene strozzata dal dormiente. non sono così nullo nella vela

La domanda era se il nodo che ho visto sulle derive, che io non conoscevo,rende meglio di altri o no era solo una richiesta senza pretese

La foto che hai postato tu mi fà notare che lo sforzo sul dormiente sia alto con questo tipo di nodo quindi può essere una boiata quello che ho sentito

Per mia informazione a stò punto che nodo usate sulle drizze?
12-06-2009 14:14
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #14
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Ciao Sailor

io non ho mai scritto che i nodi migliorano il carico di rottura anzi come hai detto te Si rompe dove la parte di cima in tensione viene strozzata dal dormiente. non sono così nullo nella vela

La domanda era se il nodo che ho visto sulle derive, che io non conoscevo,rende meglio di altri o no era solo una richiesta senza pretese

La foto che hai postato tu mi fà notare che lo sforzo sul dormiente sia alto con questo tipo di nodo quindi può essere una boiata quello che ho sentito

Per mia informazione a stò punto che nodo usate sulle drizze?


<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

No, non ho detto che l'hai detto tu, però hai scritto che 'Secondo i ragazzi migliora il carico di rottura rispetto a una normale gassa perchè lavora meglio'
Comunque era solo l'occasione per fare una battuta.
Sulle drizze sempre meglio l'impiombatura, se possibile farla. altrimenti un nodo tipo quello del cappucino.
12-06-2009 14:53
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
polipo Offline
Senior utente

Messaggi: 1.240
Registrato: Mar 2008 Online
Messaggio: #15
nodo per me interessante
Hai ragione Sailor scusa

certo che in un forum si fraintende facilmente

Probabilmente per le tensioni di un 470 và benissimo continuerò a usare il nodo tipo cappuccino

Grazie

P.s. sei tu quello della foto?
12-06-2009 15:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #16
nodo per me interessante
dall'alto della mia ignoranza o fai la gassa o impiombi la cima sul grillo il resto è storia di di drizze che finiscono nell'albero...
12-06-2009 16:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
sailor13 Offline
Senior utente

Messaggi: 3.699
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #17
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo

P.s. sei tu quello della foto?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
questo? no, non sono io...Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]
Probabilmente per le tensioni di un 470 và benissimo continuerò a usare il nodo tipo cappuccino<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]
No vedi, su un 470 molti sovradimensionano già tanto le manovre, che va bene anche il nodo. Oltretutto su una deriva usata tipo spiaggia, è giusto fare i nodi ed armarla/disarmarla ogni volta. Però se uno tiene alla sua barca e vuole che le cose siano fatte bene, alla fine avrà tutte le cime del diametro giusto con le giuste rifiniture, nodi, legature o impiombature che siano.
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 12-06-2009 16:28 da sailor13.)
12-06-2009 16:27
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ADL Offline
Senior utente

Messaggi: 2.340
Registrato: Sep 2007 Online
Messaggio: #18
nodo per me interessante
470 mio: piombe ovunque sia possiible.
sto nodo qui lo usano in molti però...va bene
12-06-2009 17:34
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Scarabocchio Offline
Amico del forum

Messaggi: 731
Registrato: Jan 2009 Online
Messaggio: #19
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da lacamomilla
dall'alto della mia ignoranza o fai la gassa o impiombi la cima sul grillo il resto è storia di di drizze che finiscono nell'albero...
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

i miei nodi del cappuccino su drizza randa e genoa sono lì da 5 anni. certo, quando supera i 30 nodi cerco di essere già in porto...
12-06-2009 18:46
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Gof Offline
Senior utente

Messaggi: 1.463
Registrato: Nov 2005 Online
Messaggio: #20
nodo per me interessante
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da polipo
Per mia informazione a stò punto che nodo usate sulle drizze?
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Gassa.
12-06-2009 19:24
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  non c'è nodo che tenga ! giulianotofani 25 4.285 29-11-2023 13:44
Ultimo messaggio: Sandro36
  Sciogliere Nodo bitta a distanza Horatio Nelson 31 3.405 21-12-2022 12:08
Ultimo messaggio: Gabriele
  Che nodo fare alla scotta del gennaker? Mario Falci 21 6.179 14-04-2018 01:25
Ultimo messaggio: shein
  Nodo scorsoio che... non scorre! ibanez 10 3.416 13-10-2016 12:53
Ultimo messaggio: lord
  Nodo tesabase palla5000 32 5.909 02-08-2016 08:54
Ultimo messaggio: clavy
  Nodo bugna fiocco Zaurac 29 9.614 31-08-2015 14:56
Ultimo messaggio: Klaus
  Nodo scorsoio Capitan Papino 26 6.129 28-10-2014 09:06
Ultimo messaggio: Ulisse 47
  Nodo per controvento delfiniera lupo planante 25 9.593 11-06-2014 13:47
Ultimo messaggio: uk1
  Nodo di bozza - quale versione ? dionysos 44 15.353 13-11-2013 17:53
Ultimo messaggio: matteo
  che nodo è 2 mckewoy 18 4.696 10-11-2013 02:05
Ultimo messaggio: mckewoy

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)