I Forum di Amici della Vela
consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: consigio acquisto prima barca (Alpa 7) (/showthread.php?tid=31338)

Pagine: 1 2


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - dasp - 07-08-2009 19:12

innanzi tutto vi saluto tutti... piacere mi chiamo alessandro e mi sono innamorato di un alpa 7!
tutto originale, del 69, ma in cattive condizioni!
e da sverniciare riverniciare tutto, scafo e coperta ( piena di scaglie di vernicia che si scaccano)
la base dell albero non mi convince, presenta delle lesioni nella parte che va incastrata nella coperta (la barca e a terra)! (forse corrosione galvanica?)
a parte questo la barca sta bene... interni in buone condizioni e completa di tutto (pilota, rollafiocco, vele nuove, motore 2 tempi di 10 anni) e la richiesta è 7000 euro!
che ne dite? richiesta onesta o e una fregatura?
quanto verrebbe a costare in n buon cantiere sverniciare e riverniciare tutto (a regola d'arte) magari rinforzando il gel coat con uno stucco epossidico? e sostituire l'albero (se è il caso... le lesioni una volta montato l'albero scompaiono e magari basterebbe cambiare fascetta con una compatibile con l'alluminiuo x arrestare la corrosione!)
io la userei subito fino a ottobre... poi in inverno farei questi lavori... basterebbero 3-4000 euro (cosi arriverei a 11.000 euro, che credo sia il valore di un alpa 7 messo bene)
e di sverniciare e riverniciare da solo non se ne parla o e un lavoro da poche decine di ore?
aiutatemi... la barca mi piace ma non vorrei imbarcarmi in un impresa piu grande di me!
vi incollo i link di alcune foto (anche della base dell albero) che ho fatto alla barca... purtroppo non conosco nessuino davvero esperto a cui chiedere consiglio... di rivolgermi ad un perito non credo sia il caso!

http://www.flickr.com/photos/dasp/3797174673/

http://www.flickr.com/photos/dasp/3797990914/in/photostream/

http://www.flickr.com/photos/dasp/3797990810/

grazie a tutti anticipatamente
saluti

Immagine: [hide][Immagine: 20098713742_DSC _7937.jpg][/hide] 126,05 KB

Immagine: [hide][Immagine: 200987131154_DSC _7933.jpg][/hide] 136,8 KB


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - Novecento - 07-08-2009 20:24

Tutto si può fare...sopra tutto cercare un'altra barca a parità di prezzo magari messa molto meglio.
IMHO, neanche regalata, vedi tu.
Buona decisione.
900.


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - andros - 07-08-2009 22:13

occhio...fai presto se nn sei un 'fai da tè' che spendere un 5ooo cucuzze è un attimo;
ne vale la pena?

per quella toppa nello scafo vedi all'interno nella sua corrispondenza.
l'albero si potrebbe accorciare di quel paio di cm se c'è il posto a anare sul sano
proteggendolo poi con prodotti adeguati.

io proverei a tirare sul prezzo,in fin dei conti anche se alpa ma i suoi 40 anni li tiene.

PS barche di 40 anni? di quell'età preferisco le signore.

PPS:una presentazione in welcom è gradita e magari nel profilo qualche info in più;per esempio la provincia o la città che,nel caso
che ci sia qualcuno delle tue parti che possavoglia aiutarti....Wink


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - clavy - 07-08-2009 22:35

Non vorrei mettere zizzania, e non ho relazioni o questioni con nessuno dei venditori, ma a soli 1000 euro in più c'è in vendita nel forum una barca con 10 anni meno navigante...


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - n/a - 08-08-2009 01:00

7k sono troppi...


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - dasp - 08-08-2009 01:22

grazie mille... scusate per non essere prima intervenuto nel forum welcome!
comunque ho inserito i dati, sono di napoli...
dinque l'albero non è un porblema? avevo pensato a tagliarlo per accorciarlo (ma si tratta di circa 10 cm)
penso di fare da solo parecchi lavoretti... purtroppo non avendo mai sverniciato una barca non ho idea su quanto tempo ci voglia, se lavorare con levigatrice o gel svernicianti! ma in linea di massia tutti gli interventi di finitura li farei io!
tirare sul prezzo era quello che pensavo anche io... e secondo voi un prezzo non dico da affarone, ma onesto quele puo essere?
grazie mille ancora, a presto!


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - n/a - 08-08-2009 01:42

posta altre foto se le hai.
7k è troppo se poi hai intenzione di spendercene altri 3/5....
questi numeri si raggiungono con molta facilità.
avere poiun oggetto per il quale si è speso 10-12k.... c'è veramente di meglio in giro, senza nulla togliere alla A7.
Poi devi sempre valutare la vendibilità futura.... e quei soldi non li recupererai mai.

A dire il vero poi questo avviene anche con altre barche, ma avere un oggetto più vendibile ...

prova a fargli un'offerta a 5k Big Grin


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - dasp - 08-08-2009 01:54

ne ho altre foto... ma non me le fa caricare nella pagina! magari dopo le metto su flikr!
comunque le piu significative sono quelle che ho messo!
a
nche io ci pensavo a proporgli 5000... credo che rifiutera (gia partiva da 8000)... magari 6000?

quelcuno che ha esperienza a riguardo puo dirmi quanto tempo occorrera per riverniciare tutto... smontare, sverniciare e verniciare!

poi riflettendo... ma se accorcio l'albero di 10 cm avro il booma piu basso... forse su una barca cosi piccola e sconsigliato!
un alpa 7 in bione condiioni dovrebbe valere intorno ai 10-11.000 euro giusto?

comunque la barca la vende come navigante... certo e un po un rudere... ma dice che funziona tutto (sara da verificare a mare se dovessi decidermi)...

grazie ancora a tutti!!!


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - dasp - 08-08-2009 01:57

inoltre parlando con un amico un paio do're fa mi faceva notare che potrebbe essere l'anodo sacrificale, che e stato verniciato (cosa da non fare mai) e che per questo forse l'albero presenta tutta quella corrosione!
che ne dite?


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - andros - 08-08-2009 02:45

5000 e nn se ne parla più.(40 anni di barca......)


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - Velavagando - 08-08-2009 04:45

Devi essere assolutamente sicuro che la barca non abbia OSMOSI (improbabile per un'alpa)
e che il ponte non sia DELAMINATO (probabile per un'alpa) al resto se hai manualità e passione
puoi far fronte.

tieni presente però che di barche iniziate con grandi proclami e mai finite ce ne sono in giro un'infinità!

B.V.


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - Velavagando - 08-08-2009 05:00

Io comunque lascerei perdere anche a 5000 Euro
(nonostante sia un'alpista :blushSmile e seguirei il consiglio di clavyWink

B.V.


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - n/a - 08-08-2009 05:00

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Velavagando
Devi essere assolutamente sicuro che la barca non abbia OSMOSI (improbabile per un'alpa)
e che il ponte non sia DELAMINATO (probabile per un'alpa) al resto se hai manualità e passione
puoi far fronte.

tieni presente però che di barche iniziate con grandi proclami e mai finite ce ne sono in giro un'infinità!

B.V.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e probabilmente è una di qeuste Big GrinBig Grin


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - Velavagando - 08-08-2009 05:35

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter
<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da Velavagando
Devi essere assolutamente sicuro che la barca non abbia OSMOSI (improbabile per un'alpa)
e che il ponte non sia DELAMINATO (probabile per un'alpa) al resto se hai manualità e passione
puoi far fronte.

tieni presente però che di barche iniziate con grandi proclami e mai finite ce ne sono in giro un'infinità!

B.V.
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

e probabilmente è una di qeuste Big GrinBig Grin
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

Esatto!

E il rischio è che continui ad esserlo!

B.V.


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - carcat - 08-08-2009 15:48

non farti ingolosire...c'è in giro di meglio...


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - mazzola maurizio - 08-08-2009 18:54

difficile dire se e' troppo
controlla bene , accetta i consigli , quando devi acquistare tu, allora sono soldi veri che devi dare , c'e' in giro di tutto , pure io l'ho pagata di piu' la mia ma perche' mi interessava il posto boa ,le rogne sono venute dopo e me le devo pagare io ,certe barche tengono il valore piu' alto a mio parere , solo se sono state rimesse a nuovo ,con lavori documentabili , vele, attrezzature , motore ,impianti e prive di difetti occulti , se sono state riparate lo dovrebbero dire .
Tutti possono chiedere quello che vogliono, non c'e' un listino, ma il prezzo lo fa anche la domanda con l'offerta e il bisogno in quel momento di vendere o acquistare , auguri e occhio


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - n/a - 08-08-2009 19:13

questa la vendevano a 12k.... ho sentito dire che sia stata venduta a 9/10...

Immagine: [hide][Immagine: 20098813110_Alpa A7.jpg][/hide] 63,54&nbsp;KB

per quanto possa essere discutibile il lavoro fatto (strutturale) dove hanno chiuso il vano motore ed arretrato appunto il motore... questa è perfetta tutta rifatta interni esterni vele comprese....

questo per farti capire anche alla fine il valore che puo avere una barca del genere anche se dipinta con oro zecchino


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - Velavagando - 09-08-2009 00:13

<blockquote id='quote][size='1' face='Verdana,Arial,Helveti' id='quote]Citazione:<hr height='1' noshade id='quote]Messaggio inserito da walter
questa la vendevano a 12k.... ho sentito dire che sia stata venduta a 9/10...

Immagine: [hide][Immagine: 20098813110_Alpa A7.jpg][/hide] 63,54 KB

per quanto possa essere discutibile il lavoro fatto (strutturale) dove hanno chiuso il vano motore ed arretrato appunto il motore... questa è perfetta tutta rifatta interni esterni vele comprese....

questo per farti capire anche alla fine il valore che puo avere una barca del genere anche se dipinta con oro zecchino
<hr height='1' noshade id='quote]</blockquote id='quote][color='quote]

molto bella ma la modifica al motore è semplicemente assurda SadsmileySadsmiley


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - dasp - 09-08-2009 01:48

grazie a tutti.. oramai ho deciso! non la prendo neppure a 5000 euro (ammesso che me la dia)
alla fine i soldi che ci spenderei non li recuperero... quindi conviene farli spendere al precedente proprietario e comprare una barca non dico perfetta, ma almeno in condizioni decenti!
carino quest'altro alpa... pero non condivido affatto la scelta di sispemare il motore a poppa... inoltre mi chiedo quale fosse lo scopo... nel gavone dovrebbe entrarci, forse per manovrare meglio in porto?? ma il prezzo da pagare e troppo alto (estetico, distribuzione pesi, scomodita ad avviarlo e manovrarlo e difficolta all accesso da poppa (niente spiaggetta)
saluti... ancora grazie per i consigli... non esitero a chiedervene altri in furutoBig Grin

buon vento


consigio acquisto prima barca (Alpa 7) - mauro-37 - 24-08-2009 19:21

Forse l'hanno modificato perchè spesso con il motore nel gavone di poppa
si hanno fastidiosissimi problemi di fumo in pozzetto.