I Forum di Amici della Vela
rinnovo rivestimenti interni - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Autocostruzioni e Restauri (/forumdisplay.php?fid=17)
+--- Discussione: rinnovo rivestimenti interni (/showthread.php?tid=47244)



rinnovo rivestimenti interni - Bonoz - 13-09-2010 17:59

ciao a tutti.
A breve inizierò a rifare i rivestimenti interni sulle fiancate del mio cbs 888.
Attualmente infatti essi sono costituiti dalla famigerata moquette incollata direttamente alla vetroresina.
La mia idea era di rimuoverla completamente, e successivamente di rivestire per una buona parte con listelli di legno avvitati a delle stecche di supporto precedentemente incollate alla vtr.
Qualcuno si è già cimentato in simili interventi e magari ha qualche consiglio?
grazie michele


rinnovo rivestimenti interni - wind e sea - 13-09-2010 20:05

'Attualmente infatti essi sono costituiti dalla famigerata moquette incollata direttamente alla vetroresina.
La mia idea era di rimuoverla completamente, e successivamente di rivestire per una buona parte con listelli di legno avvitati a delle stecche di supporto precedentemente incollate alla vtr.'...

ho fatto proprio così...per le parti a vista ho utilizzato dei listelli larghi circa 4/5 cm con un bordo rialzato che consente di sovrapporsi al bordo del listello sottostante senza lasciare fessure anche in caso di non perfetto parallelismo fra i listelli dovuto alla forma della fiancata...per le parti all'internoo dei gavoni invece listelli in compensato marino di circa 3/4 mm, più economici


rinnovo rivestimenti interni - Bonoz - 13-09-2010 20:41

grazie Wind,
Posso chiederti come sono fatti e dove li hai trovati i listelli con il bordo rialzato?
Alla fine il lavoro ti è venuto bene?


rinnovo rivestimenti interni - wind e sea - 13-09-2010 20:56

un qualsiasi grande magazzino in un reparto di brico dovrebbe averli o un negozio di legnami.... il lavoro è venuto bene...sotto metti legni anche non pregiati tipo abete...rimuovi la vecchia colla della moquette e poi attacca con sika o simili i sostegni verticali su cui avvitare i listelli


rinnovo rivestimenti interni - Bonoz - 13-09-2010 21:09

A dire il vero la colla vecchia pensavo di lasciarla per non diventare matto ad eliminarla, visto che rimarrà sotto i listelli.

Poi scusa, ma non ho capito quando dici 'sotto metti legni tipo abete' a quali parti ti riferisci.

Grazie dell' aiuto


rinnovo rivestimenti interni - wind e sea - 13-09-2010 22:37

....e successivamente di rivestire per una buona parte con listelli di legno avvitati a delle stecche di supporto precedentemente incollate alla vtr.'...

alle stecche di supporto quindi...quelle le devi appiccicare sulla vtr pulita e sgrassata


rinnovo rivestimenti interni - Temasek - 13-09-2010 22:45

Cerca nella tua zona, qualcuno che faccia 'profili in legno'.
Generalmente hanno molte essenze di legnami e su ordinazione, possono fornire i profili che ti interessano.


rinnovo rivestimenti interni - Bonoz - 13-09-2010 23:35

tipo le perline...


rinnovo rivestimenti interni - clavy - 14-09-2010 00:17

L'avevo scritto anche in un altro topic, pensa anche ai pannelli di sughero, costano poco, sono facilissimi da lavorare, danno un risultato estetico buono e sono gradevoli anche al tatto (magari trattato così non si macchia)


rinnovo rivestimenti interni - Bonoz - 14-09-2010 02:14

Citazione:clavy ha scritto:
L'avevo scritto anche in un altro topic, pensa anche ai pannelli di sughero, costano poco, sono facilissimi da lavorare, danno un risultato estetico buono e sono gradevoli anche al tatto (magari trattato così non si macchia)

grazie Clavy, infatti l'avevo notato sull'altro topic, e facendo un cerca ho visto delle foto di pannelli di sughero su dei siti di produttori, però al momento sarei più attratto dal legno.
Devo capire bene però che tipo di legno usare per arrivare ad buon un risultato.


rinnovo rivestimenti interni - stefano702 - 14-09-2010 03:09

Citazione:Bonoz ha scritto:

....però al momento sarei più attratto dal legno.
Devo capire bene però che tipo di legno usare per arrivare ad buon un risultato.

Se posso darti un consiglio, io userei un'essenza chiara anche se dopo un pò la tendenza sarà quella di scurirsi un pochino.WinkWink


rinnovo rivestimenti interni - stefano702 - 14-09-2010 03:13

Opss!!!....il mio suggerimento è valido solo se intendi lasciare il legno a vista.
Se lo devi pitturare il discorso è diverso.

Io per esempio sulla barca in legno che stò costruendo metto un rivestimento interno di compensato marino da 3 mm. e poi lo pitturo con smalto poliuretanco bucciato bianco opaco.SmileSmile


rinnovo rivestimenti interni - Bonoz - 14-09-2010 03:21

Citazione:stefano702 ha scritto:
Opss!!!....il mio suggerimento è valido solo se intendi lasciare il legno a vista.
Se lo devi pitturare il discorso è diverso.

Io per esempio sulla barca in legno che stò costruendo metto un rivestimento interno di compensato marino da 3 mm. e poi lo pitturo con smalto poliuretanco bucciato bianco opaco.SmileSmile

ciao Stefano,
voglio lasciare il legno a vista, verniciato, ma che mantenga il colore naturale del legno


rinnovo rivestimenti interni - stefano702 - 14-09-2010 03:55

Citazione:Bonoz ha scritto:

ciao Stefano,
voglio lasciare il legno a vista, verniciato, ma che mantenga il colore naturale del legno

Allora è valido il suggrimento che ti ho scritto nel primo post.
Ciao e buon lavoro!!!SmileSmile


rinnovo rivestimenti interni - Bonoz - 15-09-2010 20:30

Grazie a tutti per le Vostre risposte, chiedo scusa, ma sono un pò durettoBlush, e non ho ancora capito che legno sia meglio usare per i listelli a vista, e cioè se sia meglio compensato marino (credo con spessore 0,3 mm in modo che sia più flessibile possibile), oppure direttamente listelli dell'essenza desiderata (ad esempio mogano),ma questi ultimi non so con che spessore si riesca a trovarli.
Poi se qualcuno mi spiega come riuscire a evitare il rischio che rimangano delle fessure tra una doga e l'altra, o come dovrebbero essere i profili dei listelli per evitare questo problema. (poi se ci fosse una foto dei vostri lavori sarebbe il massimo)

Ciao e grazie