I Forum di Amici della Vela
cattivo odore acqua - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: cattivo odore acqua (/showthread.php?tid=58022)



cattivo odore acqua - bt350gp - 21-05-2011 15:27

ciao a tutti , facendo scorrere l'acqua dai rubinetti , sento il classico odore di 'chiuso' e anche un po' ' stagnante' . non so che prodotti usare o cosa fare . mi potete aiutare con qualche consiglio ?

grazie


cattivo odore acqua - Frizzz - 21-05-2011 15:32

Purtroppo il problema é nei tubi che si sono impregnati, puoi fare uno sciacquo con abbondante amuchina ma nel tempo la puzza si riproporrá.
Ti consiglio di cambiare tutti i tubi del circuito, acquistando quelli opportuni che devono essere completamente mascherati per evitare che la luce permetta la proliferazione batterica.


cattivo odore acqua - Maro - 22-05-2011 00:08

Usa Aquaclean
[hide][Immagine: 0-0332a732-220.jpg][/hide]
ad ogni carico e non ci pensi più ( dopo aver lavato una prima volta con varechina i serbatoi e fatta circolare nell'impianto, sciacquando poi abbondantemente).
Sostituire l'acqua nei serbatoi poi almeno ogni sei mesi ( ma se questo è un problema vendi la barca che fai prima ).
L'acqua non avrà più nessun sapore e rimarrà (o diventerà ) potabile.
Io, caricando acqua già potabile, ne uso mezza dose.
Costo annuale irrisorio.


cattivo odore acqua - augustob - 22-05-2011 04:53

io ho smesso di trattare i serbatoi (parlo di inox) con ipoclorito per paura della particolare corrosione (pitting=forellini passanti) che il cloro promuove in questo metallo. Adesso tratto l'acqua con ioni d'argento, la stessa acqua la uso per sciacquare i WC togliendo dalle tubazioni l'acqua di mare. Anche in questo caso, quando torno in barca dopo molti mesi, non sento più puzza nel bagno.


cattivo odore acqua - luna rotta - 23-05-2011 05:17

Avevo lo stesso problema su una vecchia barca.
Sostituii tutti i tubi, riempii il serbatoio con acqua e amuchina varie volte, ma nulla da fare.
Scoprii che Aquaclean produceva un'altra soluzione che serve per pulire i serbatoi (è una polvere che va usata con acqua calda e lasciata riposare nel serbatoio per 24 ore, se ben ricordo,,)
Dopo il primo utilizzo, non cambiò nulla.
Non so quanti barattoli consumai (4 o 5) ma dopo pian piano andò via..
Ora uso sempre aquaclean o un altro simile ma più economico, di cui però non ricordo il nome.
Mai più avuto problemi.
Devo comunque dire che il serbatoio deve essere svuotato spesso, altrimenti l'acqua ristagna.