I Forum di Amici della Vela
Lombardini 502 focs - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Lombardini 502 focs (/showthread.php?tid=58357)



Lombardini 502 focs - snow-sea - 27-05-2011 21:39

salve,
ho un Lombardini 502 con circa 500 ore di moto.
Il libretto d'istruzione dice di fare la pulizia dello scambiatore di calore.
Qualcuno lo ha già fatto?
Io ho provato, ma si deve smontare mezzo motore (alla faccia del libretto d'istruzione!Smiley39) per estrarre il fascio di tubi dello scambiatore.
Sarebbe la stessa cosa farlo in moto facendo circolare il liquido disincrostante al posto dell'acqua di mare?
Con il mio vecchio Bukh l'ho fatto un paio di volte, ma questi motori 'moderni' ... lo sopporterebbero?
Del resto l'acqua dell'Adriatico ed in special modo della Laguna di Venezia non è proprio acqua limpida e quindi male non fa pulire tutto.
BV


Lombardini 502 focs - Aquaroll - 27-05-2011 23:18

Citazione:Messaggio di snow-sea
salve,
ho un Lombardini 502 con circa 500 ore di moto.
Il libretto d'istruzione dice di fare la pulizia dello scambiatore di calore.
Qualcuno lo ha già fatto?
Io ho provato, ma si deve smontare mezzo motore (alla faccia del libretto d'istruzione!Smiley39) per estrarre il fascio di tubi dello scambiatore.
Sarebbe la stessa cosa farlo in moto facendo circolare il liquido disincrostante al posto dell'acqua di mare?
Con il mio vecchio Bukh l'ho fatto un paio di volte, ma questi motori 'moderni' ... lo sopporterebbero?
Del resto l'acqua dell'Adriatico ed in special modo della Laguna di Venezia non è proprio acqua limpida e quindi male non fa pulire tutto.
BV

L'ha fatto DRU, l'anno scorso su un Lombardini 40 cv ed ha documentato bene il lavoro con spiegazioni e foto, ti consiglio di cercarlo con la funzione cerca.


Lombardini 502 focs - Aquaroll - 27-05-2011 23:20

Ho trovato il link:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=50279


Lombardini 502 focs - snow-sea - 28-05-2011 04:20

Grazie molte.
Volevo sapere se qualcuno lo ha fatto sul 502, perchè è molto incasinato (loro dicono compatto!Big Grin) e non sono riuscito a smontare tutto.
Ora riproveròSmile
BV
Mario