I Forum di Amici della Vela
Nanni Diesel 4-110/L - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: Nanni Diesel 4-110/L (/showthread.php?tid=61289)

Pagine: 1 2


Nanni Diesel 4-110/L - francovela - 18-08-2011 15:47

Ciao a tutti,
siamo alle solite: barca vecchia (1984), bellissima, motore vecchio. Che fare? La migliore ipotesi che sto vagliando è quella di ricercare un motore identico revisionato per non dover intervenire nella struttura della barca. Come fare? C'è da fidarsi?
Seconda ipotesi: revisionere l'attuale (ma i punti negativi sono molti).
I pareri dettati dalle vostre esperienze saranno graditi.
Buon vento a tutti (e che il motore funzioni sempre)

Francovela


Nanni Diesel 4-110/L - Temasek - 18-08-2011 16:16

Comincia con elencare questi benedetti 'punti negativi',
Così si vedrà, se conviene cambiarlo o revisionarlo.

Non è detto che ,quello che apparentemente sembra un ammasso di ferraglia, non abbia ancora la voglia e l'onore di continuare a lavorare dignitosamente.Wink


Nanni Diesel 4-110/L - palve - 18-08-2011 16:56

Ho lo stesso tuo problema: motore del 1984 nanni-farymann mod. L30.
Non cambiarlo per me ha i seguenti vantaggi:
- nessun intervento alla barca (asse elica, supporti motore, ecc.)
- motore completamente meccanico (senza elettronica)
- motore costruito in modo molto robusto
- parti di ricambio imbarcate ancora utilizzabili (pompa, elica, filtri, ecc.)
Ma anche i seguenti svantaggi:
- affidabilità condizionata dall'età del motore
- pezzi di ricambio difficili da trovare e costosi
Mi tengo il mio motore finchè va !
Sto pensando questo inverno di farlo revisionare a 0 ore anche si mi costerà qualche cosa.
Nel frattempo:
- cambiata la pompa carburante
- cambiato iniettore
- cambiata la pompa acqua
- revisionato motorino avviamento
- revisionato invertitore (0 ore)
- cambiato parolio dalla parte del volano (perde un po' quello dall'altra parte ma in modo molto limitato)
- pulito circuito raffreddamento
- cambiate le cinghie


Nanni Diesel 4-110/L - francovela - 19-08-2011 05:12

Citazione:Temasek ha scritto:
Comincia con elencare questi benedetti 'punti negativi',
Così si vedrà, se conviene cambiarlo o revisionarlo.

Non è detto che ,quello che apparentemente sembra un ammasso di ferraglia, non abbia ancora la voglia e l'onore di continuare a lavorare dignitosamente.Wink



Nanni Diesel 4-110/L - francovela - 19-08-2011 05:45

Salve,
sono in ritardo perchè, preso dallo sconforto e per non passare un altro week end accovacciato sul motore sono venuto in montagna, Val Sarentina, a nord di Bolzano. Si sta benissimo.
Veniamo al dunque ed ecco un pò di storia:
tre anni fa ho pensato di sbarcarlo, portarlo in città dal vecchio meccanico di fiducia, che dopo un paio di settimane ed un migliaio di € di pezzi di ricambio (bronzine, fascie, guarnizioni, e spianamento resta) + lavoro lo ha rimontato in pefetto stato.
Dopo il primo viaggio in Croazia, il motore non tiene il minimo. Causa: un iniettore si è mollato, il motore va a tre e per cercare dui fare qualcosa ho rotto il tubicino di raccordo del ritorno con le consguenze immaginabili.
Il meccanico Croato ha fatto saldare (o ha saldato lui) e rimontato il tutto tirando di più gli iniettori con la chiave dinamomentrica.
Il meccanico Italiano non ha ritenuto di tirare oltre il normale per non correre il rischio di far saltare il filetto della testa perchè molto vecchia.
All'n'zio della stagione successiva (l'anno scorso) fatto tagliamdo e vrificato stato: alla seconda traversata Venezia - Istria, stessa storia dell'anno prima: questa volta gli iniettori li ho tirati io con la chiave fissa.
All'inizio di questa stagione nuovo tagliano, nuovo controllo iniettori e relativo ulteriore tiraggio, tutto ok fino a Giugno: ma al rientro ai primi di Agosto nuovamente ceduto un iniettore: il meccanico considera che la testa sia cotta e che non tenga. Dalle ferie mi ha consigliato di provare a mettere un pò di bloccafiletti avvisandomi comunque delle conseguenze.
Fatto nello scorso week end, l'iniettore che ha mollato ora tiene, ma il motore vibra molto. Provato a escludere gli iniettori uno alla volta ma tutti e quattro sembrano lavorare.Il motore in folle tiene il minimo ed ogni tanto si acceera e batte tremendamente.
Dimanticavo: da notare che a Magguio ho dovuto smontare il serbatoio e ripulire tutto il circuito in quanto c'era un sacco di 'porcheria nera'. E' stato aggiunto un pre-filtro in più (ora sono due)
Ma dopo il motore andava benissimo.
Non posso passare le mie vacanze ed i miei week end a manutenere il motore.
Se chiamo i meccanici marini, ovviamente mi dicono di cambiare tutto, il mio meccanico cittadino dispiaciuto ma non sa più che dire.
Cosa fare?
Sono arrivato alla conclusione che se trovassi un revisionato garantito forse potrò godermi la barca senza il patema d'animo del motore.
Da anni sono senza il contagiri, da un pò non funzia il contaore, la temperatura acqua è sempre bassa.
Cosa ne pensate?
Ciao e buon week end.


Nanni Diesel 4-110/L - isla - 19-08-2011 06:20

barca vecchia- motore nuovo, e' un'accoppiata sempre vincente, purtroppo però il velista con la v maiuscola ritiene ancora ottimo un motore di 20 anni, di conseguenza se ne leggono di tutti i colori.


Nanni Diesel 4-110/L - mauro-37 - 19-08-2011 21:54

Citazione:isla ha scritto:
barca vecchia- motore nuovo, e' un'accoppiata sempre vincente, purtroppo però il velista con la v maiuscola ritiene ancora ottimo un motore di 20 anni, di conseguenza se ne leggono di tutti i colori.

Quotissimo!!Big Grin


Nanni Diesel 4-110/L - Butler - 21-08-2011 05:48

Citazione:isla ha scritto:
barca vecchia- motore nuovo, e' un'accoppiata sempre vincente, purtroppo però il velista con la v maiuscola ritiene ancora ottimo un motore di 20 anni, di conseguenza se ne leggono di tutti i colori.
Io ad esempio ritengo valido anche un motore di 30 anni, se si trovassero sempre i ricambi un motore potrebbe essere 'eterno'.


Nanni Diesel 4-110/L - prop - 21-08-2011 07:51

Citazione:Butler ha scritto:
ritengo valido anche un motore di 30 anni, se si trovassero sempre i ricambi un motore potrebbe essere 'eterno'.
Con le ore che fa su una barca a vela DEVE essere eterno.
Ciò evidentemente dispiace agli operatori del settore...
Saluti


Nanni Diesel 4-110/L - isla - 21-08-2011 21:46

Citazione:Butler ha scritto:

Io ad esempio ritengo valido anche un motore di 30 anni, se si trovassero sempre i ricambi un motore potrebbe essere 'eterno'.

un motore di 30 anni , non lo vogliono nemmeno in fonderia Wink avete barche di 15 mt spendete migliaia di €/anno , e vi ritrovate sempre con i motori con le pezze al posterioreCool


Nanni Diesel 4-110/L - Butler - 22-08-2011 04:34

Anche nelle discussioni su questo forum ne troviamo di storie di motori nuovi che hanno dato problemi, il motore si cambia solo quando l'armatore preferisce averne uno tecnologicamente più avanzato (es.meno rumoroso) oppure quando il meccanico cui ci rivolgiamo non è abbastanza bravo per ripararlo.


Nanni Diesel 4-110/L - isla - 22-08-2011 21:00

Citazione:Butler ha scritto:

Anche nelle discussioni su questo forum ne troviamo di storie di motori nuovi che hanno dato problemi,


stiamo parlando di fumo, una percentuale trascurabile


Citazione:il motore si cambia solo quando l'armatore preferisce averne uno tecnologicamente più avanzato (es.meno rumoroso) oppure quando il meccanico cui ci rivolgiamo non è abbastanza bravo per ripararlo.


e' ben noto che di solito il velista cambia motore dopo 3-4 volte rimasto a mare senza vento lontano dalla costa e dopo aver speso da poco svariate somme per rattoppare la reliquia, del 'tecnologicamente avanzato'non sa nemmeno di cosa stiamo parlando, l'importante e' che sia ben verniciato di un bel colore luccicante.Big Grin


Nanni Diesel 4-110/L - francovela - 23-08-2011 08:34

Salve a tutti
e grazie per i vostri pareri che, peraltro, sono tutti in linea con le mie valutazioni.
Vero che i velisti non amano spendere soldi per i motori, ma è anche vero che nel settore gli operatori non sono sempre 'trasparenti'.
Personalmente sono restio al cambio del motore in quanto considero che la barca debba rimanere il più possibile 'originale'.
Nel caso specifico poi, considero che potrà divenire un 'esemplare da collezione' essendo stata costruita nel 1984 da uno dei migliorii costruttori italiani: costruzione in lamellare esemplare, tutt'ora praticamente perfetta.
Montare un nuovo motore comporterebbe probabilmente dover modificare qualche parte dell'interno e tal intervento sarebbe un vero peccato!
Naturalmente anche la spesa ha la sua importanza.

Grazie, saluti


Nanni Diesel 4-110/L - francovela - 23-08-2011 08:36

Scusate, ho dimenticato la parte più importante: avete qualche dritta per reperire un motore 'revisionato e garantito' ?
Grazie, ciao a tutti


Nanni Diesel 4-110/L - palve - 23-08-2011 14:05

Proverei 'Nautica Di Napoli' a Napoli.
Per i vecchi Farymann hanno tutto ma si fanno pagare.
Hanno anche motori revisionati e sono in grado di revisionarli.
La pompa AC nuova l'ho presa da loro.


Nanni Diesel 4-110/L - francovela - 23-08-2011 15:15

Grazie 'palve'.
proverò a mettermi in contatto.
Saluti


Nanni Diesel 4-110/L - francovela - 23-08-2011 21:54

Segnalo che Nautica Di Napoli sono molto rapidi ed esaurienti nei riscontri anche se purtroppo non hanno il motore da me richiesto.


Nanni Diesel 4-110/L - dapnia - 24-08-2011 00:12

Giampaolo Gallina a Udine, tratta con grande esperienza Nanni ed altre marche.
Lo puoi sentire anche al telefono, a nome mio se ti fa comodo.
Non è uno che 'vende', preferisce farsi degli amici.


Nanni Diesel 4-110/L - francovela - 24-08-2011 13:38

grazie,
mi sono già servito da lui per il collettore qualche anno fa ed è stato lui ad avvisarmi che era l'ultimo in circolazione.
Lo contatterò
Saluti


Nanni Diesel 4-110/L - francovela - 25-08-2011 13:56

Ho contattato telefonicamente Gallina che, come al solito, è stato disponibile a vautare con me il da farsi:
- il motore è vecchiotto, rumoroso, con bassa resa anche per il raffreddamento diretto e probabilmente la testa è un pò 'cotta'
- va tenuta presente la problematica dei ricambi anche in caso di un 'revisionato' che difficilmente si trova
- la Nanni ha in produzione un motore di quella dimensione con la stessa base ma un pò più potente e con raffreddamento a circuito
- va verificata la possibilità di installazione senza intervenire sulla struttura della barca e sul vano motore...
- ....ed il costo che verrà comunicato dopo le ferie dato che alla Nanni riapriranno la prossima settimana

Un vostro commento a conforto è gradito. Grazie