I Forum di Amici della Vela
Telecomando salpaancora - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: Telecomando salpaancora (/showthread.php?tid=72536)

Pagine: 1 2 3 4 5 6


RE: Telecomando salpaancora - RMV2605D - 12-05-2020 21:24

(11-05-2020 21:35)megalodon Ha scritto:  Una volta lofrans utilizzava motori a tre poli, massa fissa e doppio positivo per la doppia rotazione, adesso li fanno a due poli e l'inversione la fanno con i rele. Se il tuo motore è stato modificato dovresti controllare con un tester è la situazione...

Anche il mio Lofrans Airon, montato originale su Comet 420 del 1987, ha due ingressi positivi, uno per la salita ed uno per la discesa, il negativo è sempre collegato e due relè di potenza attaccano un positivo o l'altro.

La pulsantiera di comando eccita due relè piccoli che a loro volta eccitano quelli di potenza, dei contatti ausiliari sui relè piccoli permettono l'interblocco per cui a salita eccitata è inibita l'eccitazione della discesa e viceversa.

898989


RE: Telecomando salpaancora - cicaphino - 13-05-2020 14:03

(12-05-2020 21:24)RMV2605D Ha scritto:  Anche il mio Lofrans Airon, montato originale su Comet 420 del 1987, ha due ingressi positivi, uno per la salita ed uno per la discesa, il negativo è sempre collegato e due relè di potenza attaccano un positivo o l'altro.

La pulsantiera di comando eccita due relè piccoli che a loro volta eccitano quelli di potenza, dei contatti ausiliari sui relè piccoli permettono l'interblocco per cui a salita eccitata è inibita l'eccitazione della discesa e viceversa.

898989

Allora penso che il motore del mio salpa sia come il tuo. La mia barca è un Comet 11. Sul motore non sono riuscito a trovare nessuna targhetta con marca e modello, c’è solo la targhetta del riduttore Bonfiglioli. Come vedi dalle foto che ho postato ha quei due poli, uno a cui è allacciato il positivo e l’altro libero e il negativo è collegato ad uno dei bulloni che tiene tutto il blocco Con il barbogio, poi con un altro cavetto è collegato ad un fastom del teleruttore del pulsante a pedale. Ho provato con il tester su hom e c’è continuità su tutti e tre quei punti Grazie per le informazioni

Errata corrige
Barbogio sta per barbotin
7979


RE: Telecomando salpaancora - RMV2605D - 13-05-2020 14:37

Fai una prova, scollega dal motore il positivo e collegalo al terminale libero, azioni il comando e, al 99% il barbotin gira al contrario.

Se è così basta rifare il circuito di comando come ho detto sopra.

898989


RE: Telecomando salpaancora - cicaphino - 13-05-2020 14:50

Grazieeee
Ci avevo pensato ma non sapevo se potevo combinare qualche guaio
Appena posso provo