I Forum di Amici della Vela
scarico raffreddamento - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Motori (/forumdisplay.php?fid=16)
+--- Discussione: scarico raffreddamento (/showthread.php?tid=77387)

Pagine: 1 2


scarico raffreddamento - velacutter - 16-09-2012 23:46

Circa 10 giorni fa, metto in moto per scaldare il motore prima di uscire e mi accorgo subito che non esce acqua dallo scarico, siccome stavo chiaccherando con il marinaio di banchina, lui mi dice di accelerare un pò, e funziona, tutto a posto penso, quindi esco ecc.
Questa mattina stesso discorso, non esce acqua provo ad accelerare ma non succede niente, quindi spengo tutto.
Secondo Voi è un problema di girante o potrebbero esserci altre cause?
Le mie conoscenze a riguardo sono veramente scarse quindi chiedo aiuto.


scarico raffreddamento - stravento96 - 16-09-2012 23:49

Controla o fai controllare la girante.


scarico raffreddamento - stravento96 - 16-09-2012 23:50

Se hai un filtro acqua di mare prima della girante controlla pure lui


scarico raffreddamento - maurotss - 17-09-2012 04:27

Se il fitro acqua si svuota vuol dire che il circuito aspira aria da qualche parte,non arrivando l'acqua alla girante si rovinano le alette in gomma.


scarico raffreddamento - velacutter - 17-09-2012 15:58

Grazie stravento96!
Grazie maurotss!


Il filtro acqua di mare è pieno, sembra a posto, l'unica anomalia che ho riscontrato quando ho messo in moto, è
stato un cigolio sicuramente di una cinghia (alternatore o pompa acqua); è possibile che si sia allentata una di queste cinghie e quindi la girante rimanga ferma? (domanda stupida?)


scarico raffreddamento - Giorgio - 17-09-2012 16:07

No.Smile


scarico raffreddamento - corradino - 17-09-2012 17:56

Citazione:velacutter ha scritto:
Grazie stravento96!
Grazie maurotss!


Il filtro acqua di mare è pieno, sembra a posto, l'unica anomalia che ho riscontrato quando ho messo in moto, è
stato un cigolio sicuramente di una cinghia (alternatore o pompa acqua); è possibile che si sia allentata una di queste cinghie e quindi la girante rimanga ferma? (domanda stupida?)
quanto tempo ha la girante?
attenzione che a volte la girante pur essendo integra a livello di palette prende gioco sull'albero e gira a vuoto o meglio l'alberino gira la girnante resta ferma.


scarico raffreddamento - velacutter - 17-09-2012 20:49

Grazie Giorgio!
Grazie corradino!

Quest'anno non ho fatto fare la manutenzione motore causa pochi soldi da spendere,
quindi la girante risale ai primi mesi del 2011,
adesso ho intenzione di comprare tutti i pezzi necessari (girante, filtri vari, cinghie, guarnizioni, olio ecc.)
e provare a fare da solo, quindi tutti i consigli sono graditi.


scarico raffreddamento - sergiolino - 17-09-2012 21:04

corradino ha ragione, le giranti non originali sono mal vulcanizzate col la ghiera metallica che si incastra sull'alberino, e può succedere che si 'scolli' e che l'alberino giri ma non la girante.
verifica anche che le fascette di serraggio dei tubi non abbiano 'tagliato' i tubi stessi per cui puoi aspirare aria.
casomai taglia 2 cm e riattacca.


scarico raffreddamento - sergiolino - 17-09-2012 21:06

per la cinghia: se la pompa è trascinata da una cinghia lo vedi se slitta. tendi o sostituisci.


scarico raffreddamento - velacutter - 18-09-2012 16:22

Grazie sergiolino!

La girante è sicuramente originale, ora comunque farò tutte le verifiche necessarie.


scarico raffreddamento - stefano.favi - 18-09-2012 17:28

A parte controllare la girante,eventuale sostituzione i filtri cinghia e fascette esiste ed è successo a me lo sfondamento della marmitta nella parte bassa quindi quando il motore è fermo c'è un leggero trafilamento verso la sentina e si vuota la marmitta quando metti in moto si deve riempire e questo potrebbe spiegare perchè subito non butta , però dovresti trovare più acqua in sentina.


scarico raffreddamento - velacutter - 18-09-2012 23:55

Grazie stefano.favi!
Controllerò anche la marmitta.
Saluti


scarico raffreddamento - controvento - 19-09-2012 15:26

ciao Vela,ho avuto gl istessi problemi, ti dico come ho fatto io sperand ocheuno di questi passaggi possa trovare la soluzione al tuo problema.

1) verifica la girante, alette rotte o gioco all'albero, per far queto fai girare a coperchio aperto per 2/3 secondi il motore, potrai vedere se la girante gira o meno

2) filtro acqua di mare sporco ? tappo chiuso male ?

3) con un fil di ferro rigido ma non troppo attraverso il tubo della presa a mare prova a verificare la formazione di corallino/denti di cane all'altezza della valvola di carico

4) se non ha funzionato nulla di tutto questo....devi andare sotto a pulire la presa a mare.

Buona fortuna..per inciso io ho dovuto risolvere tutti e 4 i passaggi, con il tecnico volvo che mi diceva che era normale il flusso d'acqua...e con il motore che ad un certo punto si è allarmato per l'aumento della temperatura

fammi sapere

ciao


scarico raffreddamento - vesuvio - 19-09-2012 20:08

A me è successo che usciva poca acqua e che il motore andasse in surriscaldamento.
Lo scambiatore era quasi completamente occluso.
Ti suggerirei di non escludere - alla fine della altre verifiche - di dare uno sguardo allo scambiatore.


scarico raffreddamento - prop - 19-09-2012 22:49

Citazione:velacutter ha scritto:
è possibile che si sia allentata una di queste cinghie e quindi la girante rimanga ferma? (domanda stupida?)
Al minimo una cinghia allentata non fa presa, se acceleri sì.
Saluti


scarico raffreddamento - velacutter - 19-09-2012 23:31

Grazie a tutti per l'aiuto, come ho detto prima, provvederò ad una revisione il più approfondita possibile,
ci sono cose come la possibile perforazione della marmitta alle quali non avevo pensato, escluderei lo scambiatore
in quanto è stato pulito all'ultima revisione, escluderei anche il possibile sporco della valvola di carico acqua,
in quanto non è mai successo anche dopo periodi lunghi di stazionamenti in acqua, non contando che i primi di settembre
durante un bagno ho controllato elica ecc. sembrava tutto abbastanza pulito.
Comincerò con la sostituzione della girante, quindi Vi farò sapere.
Saluti.


scarico raffreddamento - kermit - 20-09-2012 12:52

i motori marini che hanno una girante comandata da cinghia sarebbero da abolire per legge...SmileSmile


scarico raffreddamento - corradino - 21-09-2012 19:28

Citazione:kermit ha scritto:
i motori marini che hanno una girante comandata da cinghia sarebbero da abolire per legge...SmileSmile
GUARDA che tra questi ci sono appunto anche gli YANMAR che tantoi AMI....42424242


scarico raffreddamento - velacutter - 22-09-2012 23:07

L'affermazione di Kermit, è sicuramente una battuta, in quanto i due sistemi si equivalgono per pregi e difetti.(citando il mio motorista di fiducia).
Il mio è Yanmar, ritornando in argomento, ieri ho smontato la pompa acqua, la girante è integra, ma alberino e puleggia bloccati, ruggine nella parte bassa della pompa, dopo un primo momento di sconforto (alla prima esperienza da motorista, pensavo di cavarmela sostituendo la girante) ho portato la pompa dal mio motorista
il quale dice che dovrà sostituire un cuscinetto e la tenuta, lui dice che il problema è dovuto a scarsa manutenzione, in quanto io non mi sono accorto che c'era un trafilamento d'acqua proprio dalla pompa; sono daccordo, anche se non era facile accorgersi di una perdita così minima.
Comunque martedì dovrei avere la pompa in ordine, spero a basso costo, e proseguirò la revisione.