I Forum di Amici della Vela
sughero per ricoprire gli interni? - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Lavori a Bordo (/forumdisplay.php?fid=13)
+--- Discussione: sughero per ricoprire gli interni? (/showthread.php?tid=77964)

Pagine: 1 2 3


sughero per ricoprire gli interni? - andros - 24-10-2012 03:12

Citazione:Giorgio ha scritto:
Gia' cosi' e decisamente meglio e giusto......ma non si smette mai di imparare....sopratutto cosa NON fare.Smile

annuso una leggggerissssima nota di sarcasmo.42


sughero per ricoprire gli interni? - Giorgio - 24-10-2012 03:30

No nessun sarcasmo solo che tutti criticano tutto e tutti i cantieri giudicandoli dei cyotes ruba soldi e poi fanno delle cose incredibili....che se le facessero i cantieri salterebbero il dopppio di quello che slatano adesso.....ma sopratutto si spacciano soluzioni a mio avviso improbabili e senza cognizione di causa.
Ma fatta da loro e' la perfezione....fatta da un altro....bhe lasciamo perdere la terminologia....nessun sarcasmo solo constatazione sulle cose fatte.....appunto cosa non fare.Big Grin


sughero per ricoprire gli interni? - Andrea de jon - 24-10-2012 03:50

Il lavoro di tommy62?mi sembra buono, ma per quanto mi riguarda penso di applicare i pannelli di sughero autoadesivi di palomar, e lasciarli al naturale. Qualcuno li ha già provati per caso ?B. V. A tutti e anche al 'fustigatore' Giorgio, che fa sempre riflettere sul rischio di ca.....te.


sughero per ricoprire gli interni? - andros - 24-10-2012 03:55

Citazione:Andrea de jon ha scritto:
Il lavoro di tommy62?mi sembra buono, ma per quanto mi riguarda penso di applicare i pannelli di sughero autoadesivi di palomar, e lasciarli al naturale. Qualcuno li ha già provati per caso ?B. V. A tutti e anche al 'fustigatore' Giorgio, che fa sempre riflettere sul rischio di ca.....te.
leggi più in su.Wink


sughero per ricoprire gli interni? - zappaman - 25-10-2012 02:34

anch'io nella cabina di poppa ho il rivestimento in sughero. (precedente proprietario) Di certo è isolante ... ma quanto è brutto !
Pensavo di 'rivestire' le pareti adiacenti le cuccette con listelli di legno (compensato lucido).
Domanda:
Incollo i listelli (larg. 10cm spessore 2 mm) direttamente sul sughero o sul sughero incollo dei montanti sui quali incollo o avvito i listelli?
P.S. il sughero è brutto sia all'interno che in coperta ...


sughero per ricoprire gli interni? - tommy62 - 09-11-2012 02:40

piccolo aggiornamento in attesa di chiudere la pratica 'cabina di prua'.

Purtroppo, per un errore nell'ordine non ho più usato il prodotto di Cecchi perché mi era arrivato di colore giallo (e non me ne ero accorto finché non l'ho aperto, sic!! - eviterei commenti, please!!)

A questo punto ho cambiato completamente materiale e ho scelto uno smalto all'acqua OPACO che si è dimostrato buonissimo ha un'ottima resa, è lavabile e la sua opacità nasconde le piccole imperfezioni che inevitabilmente la superficie del sughero lascia.

Poi sono passato alla fase delle coperture in legno degli impianti elettrici e del salpa-ancora.
[hide][Immagine: 2012118193711_copertura_impianti_1-rid.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012118193751_copertura_impianti_2-rid.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012118193819_copertura_impianti_3-rid.jpg][/hide]

Quindi alla verniciatura dei gavoni

[hide][Immagine: 2012118193843_verniciatura_gavoni-rid.jpg][/hide]

Nel frattempo sto restaurando i paglioli dei gavoni.

A seguire le rifiniture della cabina.
Alla prossima puntata.
ciao a tutti


sughero per ricoprire gli interni? - divelaguna - 09-11-2012 07:03

Avrei vogli di far un lifting interno anche alla mia.Il tuo lavoro è ben fatto bello,ma aggiungi questo aggiungi quello la barchetta si fa più pesante.


sughero per ricoprire gli interni? - tommy62 - 27-11-2012 17:22

Fine lavori, per ora, perché in primavera vorrei riverniciare i legni originali.

Ho completato la cabina di prua con la riverniciatura dei gavoni (con EpoGel della Marlin) e con l'applicazione di fascioni per coprire gli impianti elettrici (fascioni rimovibili)

Alla fine, per la verniciatura del sughero, stuccato con epoxy e addensante, ho utilizzato uno smalto OPACO della Linvea.
Grazie per l'aiuto e i contributi.

Tommy

I pannelli rettangolari sulla paratia di fondo coprono gli impianti del salpa-ancora (cavi elettrici e bulloni)
[hide][Immagine: 20121127101844_Prospetto_completo.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20121127101911_Paglioli_3su4.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20121127101931_Paglioli_completi.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20121127101951_riquadro_passauomo.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2012112710208_Plafoniera_led.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20121127102024_Pannello_copertura_impian...rico_1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 20121127102034_Pannello_copertura_impian...rico_2.jpg][/hide]


sughero per ricoprire gli interni? - andros - 27-11-2012 17:29

bè devo dire che le foto rendono bene e fa un bell'insieme.
che dire?bravo.

l'unico dubbio è e il sughero è stato ben isolato cioè,
deve essere sigillato tra carena e vernice perchè
se passa umidità la coibentazione alla lunga è annullata.


sughero per ricoprire gli interni? - tommy62 - 27-11-2012 19:42

tutti i pannelli sono stati resinati con epossidica e addensante, da tutti i lati.
poi, sulla superficie da verniciare ho passato un fondo bicomponente della Jotun.
ciao e grazie per il bravo


sughero per ricoprire gli interni? - ervin - 27-11-2012 20:52

Saluti a tutti gli appassionati, io ho appena finito il restailing della mia LEISURE, ed il lavoro finito non mi sembra male.
Ho rivestito tutte le pareti della cabina con del compensato marino da 3 mm, poi con il boetic della Pattex che resiste fino a 110 °C ho incollato direttamente sul compensato dei pannelli di sughero da tappeziere molto bello e ben rifinito, ed il lavoro si presenta decisamente bello, il lavoro è andato avanti senza alcun problema.
Le giunte inevitabili (tra il cielino e le altre pareti, le ho ricoperte con una scossalina in legno).
A costi contenuti, sono riuscito a rivestire, coimbentare e insonorizzare la cabina, se un domani avrò dei problemi di macchie, sono ancora in tempo a dare una bella verniciata con tempera traspirante antimuffa tipo casalingo.


sughero per ricoprire gli interni? - ervin - 27-11-2012 20:53

Saluti a tutti gli appassionati, io ho appena finito il restailing della mia LEISURE, ed il lavoro finito non mi sembra male.
Ho rivestito tutte le pareti della cabina con del compensato marino da 3 mm, poi con il boetic della Pattex che resiste fino a 110 °C ho incollato direttamente sul compensato dei pannelli di sughero da tappeziere molto bello e ben rifinito, ed il lavoro si presenta decisamente bello, il lavoro è andato avanti senza alcun problema.
Le giunte inevitabili (tra il cielino e le altre pareti, le ho ricoperte con una scossalina in legno).
A costi contenuti, sono riuscito a rivestire, coimbentare e insonorizzare la cabina, se un domani avrò dei problemi di macchie, sono ancora in tempo a dare una bella verniciata con tempera traspirante antimuffa tipo casalingo.


sughero per ricoprire gli interni? - Madinina II - 28-11-2012 02:33

Citazione:ervin ha scritto:
Saluti a tutti gli appassionati, io ho appena finito il restailing della mia LEISURE, ed il lavoro finito non mi sembra male.
Ho rivestito tutte le pareti della cabina con del compensato marino da 3 mm, poi con il boetic della Pattex che resiste fino a 110 °C ho incollato direttamente sul compensato dei pannelli di sughero da tappeziere molto bello e ben rifinito, ed il lavoro si presenta decisamente bello, il lavoro è andato avanti senza alcun problema.
Le giunte inevitabili (tra il cielino e le altre pareti, le ho ricoperte con una scossalina in legno).
A costi contenuti, sono riuscito a rivestire, coimbentare e insonorizzare la cabina, se un domani avrò dei problemi di macchie, sono ancora in tempo a dare una bella verniciata con tempera traspirante antimuffa tipo casalingo.

Hai qualche foto da postare?
Su che barca?
Hai direttamente rivestito le pareti con compensato marino, a doghe o pannelli?


PS: restyling


sughero per ricoprire gli interni? - ervin - 28-11-2012 15:41

no, purtroppo non ho fatto nessuna foto.
la barca è una Leisure 26'.
ho sagomato i pannalli in compensato marino, poi li ho posizionati provvisoriamente con delle piccole viti quindi quando il tutto combaciava un pezzo alla volta li ho tolti, su un tavolo esterno ho incollato il sughere e quindi con il minimo necessario di viti con copriviti ho riposizionato il tutti.
il cielino è venuto perfettamente a volta, visto che lo ho fissato solo con tre viti al centro.


RE: sughero per ricoprire gli interni? - Amaretz - 20-07-2021 09:53

Salve amici, qualcuno ha mai provato il sughero spruzzato? Mi sembra una buona soluzione...e sarebbe di semplice applicazione. Che ne dite?

https://www.boatindustry.it/news/34475/soliege-batho-lancia-il-suo-progetto-di-isolamento-in-sughero-made-in-france


RE: sughero per ricoprire gli interni? - Argo74 - 20-07-2021 10:06

provato cosa intendi?

Aver acquistato il prodotto, le pistole per lo spruzzo, i solventi e le colle necessari, pagato uno capace (che crederai mica che ti svegli la mattina e riesci a fare un lavoro decente) e poi valutato il risultato finale?

Oppure se qualcuno ha visto semplicemente il prodotto finito?


RE: sughero per ricoprire gli interni? - Amaretz - 25-07-2021 15:16

Ciao, intendo se qualcuno lo ha fatto o fatto fare per sapere il risultato finale...

(20-07-2021 10:06)Argo74 Ha scritto:  provato cosa intendi?

Aver acquistato il prodotto, le pistole per lo spruzzo, i solventi e le colle necessari, pagato uno capace (che crederai mica che ti svegli la mattina e riesci a fare un lavoro decente) e poi valutato il risultato finale?

Oppure se qualcuno ha visto semplicemente il prodotto finito?



RE: sughero per ricoprire gli interni? - AlfredoG - 08-11-2021 02:19

Qualcuno ha mai ricoperto i pannelli di sughero con lo sky?


RE: sughero per ricoprire gli interni? - aymarieke - 14-10-2023 11:59

(08-11-2021 02:19)AlfredoG Ha scritto:  Qualcuno ha mai ricoperto i pannelli di sughero con lo sky?

ciao! alla fine l’hai fatto? come? pensavo di farlo anche io sulla mia vecchia alpa alla quale purtroppo il precedente proprietario ha incollato sul cielino una specie di linoleum per coprire la vetroresina che è tutta irregolare (alpa non originale, del 1986 sembra senza controstampo ma lo saprò solo dopo che toglierò il rivestimento orribile)