I Forum di Amici della Vela
luci LED 12 volt - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Elettricita' ed Elettronica (/forumdisplay.php?fid=15)
+--- Discussione: luci LED 12 volt (/showthread.php?tid=79889)

Pagine: 1 2 3


luci LED 12 volt - sergiolino - 12-11-2012 02:43

ho trovato interessante su questo sito
http://www.miniinthebox.com
la sezione [u]led[u] e in particolare 'lampadine led per auto'.
può darsi che interessi ad altri.
Wink


luci LED 12 volt - massimo45 - 12-11-2012 02:57

Confermo.
Ordinati 10 led g4 a poco più di venti euro, spedizione gratuita dalla Cina,arrivati a casa senza passare dalla dogana ( ma non è garantito )circa a un mese dall'ordine.
Montati in barca e tutto funziona.


luci LED 12 volt - sergiolino - 12-11-2012 03:56

Citazione:massimo45 ha scritto:
Confermo.
Ordinati 10 led g4 a poco più di venti euro, spedizione gratuita dalla Cina,arrivati a casa senza passare dalla dogana ( [u]ma non è garantito[u] )circa a un mese dall'ordine.
Montati in barca e tutto funziona.

hai idea di quando e perchè a volte passa e a volte si deve dare l'obolo ?
sai anche quanto incide ?


luci LED 12 volt - massimo45 - 13-11-2012 04:12

Guarda che è tutto ben spiegato nel sito.
Minore è l'importo e più piccolo il pacco, più facile che non passi dalla dogana.
Gli oneri doganali dovrebbero essere del 12% sul valore dichiarato.
A parte penso si paghi poi l'IVA.
Cordialità.


luci LED 12 volt - sergiolino - 13-11-2012 07:03

Citazione:massimo45 ha scritto:
Guarda che è tutto ben spiegato nel sito.
Minore è l'importo e più piccolo il pacco, più facile che non passi dalla dogana.
Gli oneri doganali dovrebbero essere del 12% sul valore dichiarato.
A parte penso si paghi poi l'IVA.
Cordialità.
hai ragione, grazie.
l'ho letto stamane sul sito e anche squalcosa sul sito (complicatissimo e tecnicistico)dell'agenzia delle dogane.
Wink


luci LED 12 volt - Francodepoi - 13-11-2012 07:19

Questa sera ho ordinato dei led G4 per la barca e dei faretti gu10 per casa.

Il sito da 3/4 giorni per la consegna, che é gratuita.......mi sembrano pochi ma rimango in attesa.Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Speriamo di non dover pagare altro.....incrociamo le dita.

Franco


luci LED 12 volt - marakka - 16-11-2012 08:13

Anche io ho acquistato 6 G4 per gli interni della mia barca da Miniinthebox e le ho ricevute dopo 40 giorni.
Non era il primo acquisto da quel sito e anche le altre volte i tempi sono stati analoghi.
Per quanto riguarda le spese doganali credo che vada a fortuna, sul caricabatterie USB per il mio cellulare ho pagato dazio, e valeva anche meno delle lampadine.


luci LED 12 volt - gberto - 16-11-2012 23:38

Ciao a tutti,

anche io sto pensando a sostituire le luci del mio Jamaica con i led e il sito da voi linkato mi pare assai conveniente. Prima di fare l'ordine avrei qualche domanda, se posso.

Che potenza e' piu' adatta per le luci interne e, nel caso, per le luci di navigazione? E secondo voi e' meglio acquistare le luci con attacco G4 e l'adattatore relativo, oppure prendere direttamente le luci 'automobilistiche' complete di attacco? Prima di comprare una 15ina di lampadine vorrei esser sicuro di fare l'acquisto giusto. Big Grin

Grazie a tutti,


luci LED 12 volt - bistag - 17-11-2012 00:04

li ho comprati qua:
http://www.professioneled.com
sono stato soddisfatto sia della qualità che dei tempi.


luci LED 12 volt - burrascaforza5 - 18-11-2012 02:22

Citazione:gberto ha scritto:
Ciao a tutti,

anche io sto pensando a sostituire le luci del mio Jamaica con i led e il sito da voi linkato mi pare assai conveniente. Prima di fare l'ordine avrei qualche domanda, se posso.

Che potenza e' piu' adatta per le luci interne e, nel caso, per le luci di navigazione? E secondo voi e' meglio acquistare le luci con attacco G4 e l'adattatore relativo, oppure prendere direttamente le luci 'automobilistiche' complete di attacco? Prima di comprare una 15ina di lampadine vorrei esser sicuro di fare l'acquisto giusto. Big Grin

Grazie a tutti,

Per gli interni nessun problema. Io ho sostituito alogene da 10 W con led da 2,5 W e la luce è fantastica.
Per le luci di navigazione, stai molto attento, ci sono problemi di portata e omologazione. Queste sono lampade cinesi...
In caso di incidente potresti avere problemi seri. Il gioco non vale la candela, se pensi alle ore notturne rispetto al risparmio energetico forse non ammortizzi neanche la spesa.

Ciao
Andrea


luci LED 12 volt - kermit - 18-11-2012 14:14

Sulla precedente barca avevo sostituito tutte le luci alogene interne con quelle a led e mi sono trovato benissimo, ora anche con la nuova sto facendo la stessa cosa poichè solo in dinette ci sono ben 14 lampade alogene da 15 watt per un totale di 225 watt di assorbimento mentre con le lampade al led potrei arrivare ad un massimo di 30-35 watt.

Per le lampade di navigazione anch'io lancio una raccomandazione soprattutto per le lampade che si trovano vicino all'antenna del VHF (luce in testa d'albero), fate attenzione perchè io ebbi un problema sobdolo, in pratica con la luce di T.A. accesa il mio VHF smetteva di ricevere insomma un problema non da poco


luci LED 12 volt - S8S8 - 19-11-2012 16:48

Citazione:kermit ha scritto:

Per le lampade di navigazione anch'io lancio una raccomandazione
...ti risulta che una luce a led possa far perdere quasi del tutto il colore interno di un fanale di via messo in testa senza danneggiare in alcun modo la plastica ?.....secondo me sono stati i raggi UV che hanno lavorato su un lotto di produzione fasulla e adesso stanno facendo storie per la sostituzione.


luci LED 12 volt - kermit - 19-11-2012 18:18

Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Per le lampade di navigazione anch'io lancio una raccomandazione
...ti risulta che una luce a led possa far perdere quasi del tutto il colore interno di un fanale di via messo in testa senza danneggiare in alcun modo la plastica ?.....secondo me sono stati i raggi UV che hanno lavorato su un lotto di produzione fasulla e adesso stanno facendo storie per la sostituzione.
no, non mi risulta affatto mi sembra una balla enorme


luci LED 12 volt - S8S8 - 19-11-2012 18:35

Citazione:kermit ha scritto:
Citazione:S8S8 ha scritto:
Citazione:kermit ha scritto:

Per le lampade di navigazione anch'io lancio una raccomandazione
...ti risulta che una luce a led possa far perdere quasi del tutto il colore interno di un fanale di via messo in testa senza danneggiare in alcun modo la plastica ?.....secondo me sono stati i raggi UV che hanno lavorato su un lotto di produzione fasulla e adesso stanno facendo storie per la sostituzione.
no, non mi risulta affatto mi sembra una balla enorme
...infatti ho appena finito di discutere con il servizio clienti che bonariamente mi aveva liquidato dicendo per email che ' Lo scolorimento del vetro è dovuto ad un cattivo uso del prodotto probabilmente il fanale è stato utilizzato con una lampadina non idonea che ha danneggiato la colorazione della lente'.
...dopo aver letto mi sono SadSadSad e ho preteso una spiegazione più tecnica anche perchè ritengo poco professionale un giudizio di questo tipo dopo aver semplicemente visionato delle foto...continuerò ad insistere e invitero gli ADV a verificare le loro colorazioni in testa.


luci LED 12 volt - IanSolo - 19-11-2012 20:21

--------
Per le lampade di navigazione anch'io lancio una raccomandazione soprattutto per le lampade che si trovano vicino all'antenna del VHF (luce in testa d'albero), fate attenzione perchè io ebbi un problema sobdolo, in pratica con la luce di T.A. accesa il mio VHF smetteva di ricevere insomma un problema non da poco
--------
Kermit, stai testimoniando un problema di cui si era accennato qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79897

non si tratta quindi solo di sporadici problemi riportati per sentito dire!


luci LED 12 volt - kermit - 20-11-2012 13:20

Citazione:IanSolo ha scritto:
--------
Per le lampade di navigazione anch'io lancio una raccomandazione soprattutto per le lampade che si trovano vicino all'antenna del VHF (luce in testa d'albero), fate attenzione perchè io ebbi un problema sobdolo, in pratica con la luce di T.A. accesa il mio VHF smetteva di ricevere insomma un problema non da poco
--------
Kermit, stai testimoniando un problema di cui si era accennato qui:

http://forum.amicidellavela.it/showthread.php?tid=79897

non si tratta quindi solo di sporadici problemi riportati per sentito dire!
Si aggiungo che la luce in testa d'albero che dava fastidio al VHF era una Display tanto osannata da qualcuno ma che invece per me ha fatto flop, quelle prese da ultraleds.co.uk per gli interni sono sempre andate bene


luci LED 12 volt - GS1200ADV - 20-11-2012 16:46

Ciao concordo con Kermit, anche altri amici in banchina hanno avuto problemi con le prime versioni di lampade a LED della azienda nominata, sia per interferenze che come durata ( soffrivano sopra i 12V)


luci LED 12 volt - gberto - 20-11-2012 22:27

Ciao,

Citazione:burrascaforza5 ha scritto:

Per gli interni nessun problema. Io ho sostituito alogene da 10 W con led da 2,5 W e la luce è fantastica.
Per le luci di navigazione, stai molto attento, ci sono problemi di portata e omologazione. Queste sono lampade cinesi...

Ok grazie, se devo rischiare meglio lasciar perdere, sostituiro' solo quelle interne. Per curiosita', che soluzione hai preferito? Adattatore piu' lampade G4 (quelle a due piedini) o lampade 'monoblocco'? La prima scelta mi par migliore come reperibilita' (le G4 si trovan dappertutto), la seconda per 'fuoco' (il punto luce e' piu' centrato). Consigli? Smile

Grazie ancora,


luci LED 12 volt - Francodepoi - 22-11-2012 04:34

Citazione:Francodepoi ha scritto:


Questa sera ho ordinato dei led G4 per la barca e dei faretti gu10 per casa.

Il sito da 3/4 giorni per la consegna, che é gratuita.......mi sembrano pochi ma rimango in attesa.Big GrinBig GrinBig GrinBig GrinBig Grin

Speriamo di non dover pagare altro.....incrociamo le dita.

Franco



luci LED 12 volt - Francodepoi - 22-11-2012 04:41

Oggi dopo solo 8 giorni il pacco é arrivato Sad:(ma con la sorpresa delle spese DOGANALI ,,,,,!!,!!!!!,

Franco