I Forum di Amici della Vela
trasto randa first 211 - Versione stampabile

+- I Forum di Amici della Vela (https://forum.amicidellavela.it)
+-- Forum: TECNICA E MANUTENZIONE (/forumdisplay.php?fid=12)
+--- Forum: Sails Rigging e Racing (/forumdisplay.php?fid=14)
+--- Discussione: trasto randa first 211 (/showthread.php?tid=82953)

Pagine: 1 2


trasto randa first 211 - nedo - 11-02-2013 20:58

Scorrendo il sito Beneteau scopro queste applicazioni del trasto randa applicate al serie first 210 e seguenti.
Come noto, di serie non è previsto e mi chiedevo quale fosse il reale vantaggio in termini di conduzione magari in regata.
E' vero anche che se la casa non lo prevede, probabilmente su barchini di queste dimensioni il gioco non vale la candela, come è vero che rande tagliate ad hoc possono sopperire a tale mancanza.
Ora, siccome l'inverno è ancora lungo e la barca sonnecchia sull'invaso, questo per me potrebbe essere un modo per tenermi impegnato ......aspetto di conoscere prima le Vs. autorevoli considerazioni e commenti su pregi, difetti e convenienza in termini di prestazione.
Grazie e buon vento a tutti. Wink

[hide][Immagine: 2013211135648_trasto 211 1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2013211135719_trasto 211 2.jpg][/hide]


trasto randa first 211 - einstein - 12-02-2013 21:07

Visto che nessuno ti risponde, ti dico la mia.
Penso che con un trasto così arretrato, ad ogni spostamento carrello, si debba necessariamente intervenire anche sulla scotta (quindi si perde l'immediatezza della manovra); è vero che, all'occorrenza, avresti il vantaggio di portare il carrello sopravvento, ma tutto sommato, con un buon vang e lavorando di scotta, puoi cavartela egregiamente anche senza.
ciao


trasto randa first 211 - lacamomilla - 12-02-2013 22:10

per le mie conoscenze il trasto deve lavorare perpendicolre.
imhoWink


trasto randa first 211 - gaspa13 - 13-02-2013 18:41

un'amico sfegatato regatante l'ha messo così,ma mi ha detto che non cambiano le performances..infatti anche i primi 260 non l'avevano


trasto randa first 211 - nedo - 13-02-2013 22:57

Tutto molto chiaro ragazzi, vi ringrazio !!! Smile
Buon vento


trasto randa first 211 - limo - 13-02-2013 23:15

Ciao Nedo, ho visto solo ora il post.
A suo tempo anche io avevo visto questa foto...ma purtroppo ha ragione einstein.
Di certo aumenterebbe le possibilità di regolare la randa...ma non ne avrebbe un vero vantaggio in termini di tempo.


trasto randa first 211 - ricky67 - 17-02-2013 05:31

Montato in quel modo, sul coronamento di poppa,copiando una delle soluzioni più riuscite del 27.7 ,si ottiene finalmente un'eccellente possibilità di modificare la forma della randa, di scarrellare sottovento con molto vento o sopra con poco. Per me il fatto di non avere trasto è solo una limitazione alle possibilitá di divertimento nelle regolazioni. Può darsi che poi alla fine non cambi molto rispetto a non averlo, ma ragazzi 'here's the fun!'. Le barche senza trasto a me fanno un pò tristezza! fa la differenza tra una barca vera e un giocattolone...


trasto randa first 211 - antonio83 - 17-02-2013 21:40

ma una domanda: ti conviene farlo?
Per me no..Ma è un parere personale.


trasto randa first 211 - o14 - 17-02-2013 22:03

...con il trasto c'è più gusto!!!...
Big Grin


trasto randa first 211 - antonio83 - 18-02-2013 20:14

Io ho i miei dubbi...
Ho visto un First che lo aveva ma non traeva grandi benefici...
Comunque seguo la discussione...


trasto randa first 211 - perez - 21-02-2013 01:31

io sul mio sun2000 lo montato centralmente non a poppa,
più o meno è lungo 80cm.

io son contento di averlo montato rispetto a prima senza trasto,
mi piace scarrellare con ventone e portare la randa sopravento quando non cè aria (e a peschiera del garda succede spessissimo).

tra l'altro ho fatto tutto io e con 100 euro più o meno di materiale me la sono cavata.

buon vento


trasto randa first 211 - nedo - 21-02-2013 01:37

Citazione:perez ha scritto:
io sul mio sun2000 lo montato centralmente non a poppa,
più o meno è lungo 80cm.

io son contento di averlo montato rispetto a prima senza trasto,
mi piace scarrellare con ventone e portare la randa sopravento quando non cè aria (e a peschiera del garda succede spessissimo).

tra l'altro ho fatto tutto io e con 100 euro più o meno di materiale me la sono cavata.

buon vento

Ciao Perez buonasera,
sarebbe interessante saperne di più sulla effettiva utilità su barchine come le nostre, come vedi ci sono pareri molto discordanti..
Hai qualche immagine della tua realizzazione ? così giusto per farsi una ulteriore idea di come può essere installato ?
Grazie e buon vento !! Wink


trasto randa first 211 - perez - 21-02-2013 02:17

il mio problema è inserire le immaginiSadsmiley

comunque, prima era su un golfare in centro pozzetto,
ora lo messo 3 cm dopo il golfare,
ho preso un carrello e lo tagliato a misura e io ho circa 80cm,
sotto il pozzetto ho messo una barra di acciaio di 2mm attaccata con colla/mastice
le viti passano tra il carrello,il pozzetto la barra d'acciao e sono avvitate con un dado li sotto.

Dalle parti in verticale ho messo i 2 strozzascotte.
tuttoquà.

Non so se sono stato chiaro,
comunque funziona tutto benissimo.

buon vento


trasto randa first 211 - Mr. Cinghia - 21-02-2013 04:05

Avuto anche io il 210...avevo cambiato e potenziato il paranco del vang riinviando il tutto a lato della tuga.
Un buon vang supplisce il trasto (su questa barchina).


trasto randa first 211 - perez - 21-02-2013 17:49

ti ho risposto al messaggio,appena ho le foto te le spedisco.

Comunque se hai il materiale in casa potresti provare a fare un trasto in tessile a poppa e poi ti vedi come funziona e se può andar bene su il tuo barchino.
Io ripeto son contento di averlo.

intanto leggiti questa discussione : Se non c'è il trasto randa, come si regola ?

dovrebbe essere il collegamento altrimenti cercala
http://forum.amicidellavela.it/forum.asp?FORUM_ID=56

buon vento


trasto randa first 211 - perez - 21-02-2013 23:19

ti ho fatto una mail con le uniche foto disponibili,
al momento di migliori non ne ho, e fuori nevicaSadsmiley
comunque in grandisci e più o meno dovresti capire.

c'era l'equipaggio che stava facendo un sonnellino, avevamo appena avuto lago grosso.

buon vento


trasto randa first 211 - nedo - 22-02-2013 01:22

Citazione:perez ha scritto:
ti ho fatto una mail con le uniche foto disponibili,
al momento di migliori non ne ho, e fuori nevicaSadsmiley
comunque in grandisci e più o meno dovresti capire.

c'era l'equipaggio che stava facendo un sonnellino, avevamo appena avuto lago grosso.

buon vento

Grazie Perez, ho ricevuto le foto, tutto molto chiaro Big GrinWink


trasto randa first 211 - albert - 22-02-2013 22:38

Beh.....già che ci siete, fatele vedere anche a noi WinkWinkWink...


trasto randa first 211 - nedo - 22-02-2013 22:55

Citazione:albert ha scritto:
Beh.....già che ci siete, fatele vedere anche a noi WinkWinkWink...

Hai ragione Albert, avevo chiesto a Perez il permesso di postarle e ad oggi ancora non mi ha risposto....credo comunque che non ci sia nulla di male e le giro ...!!! EQUIPAGGIO FANTASTICO Tongue la foto meriterebbe una citazione speciale e l'apertura di un post dedicato ....TongueWink
Che mi dici dell'efficacia considerando una corsa del carrello sui 30 cm a dx e sn ? è sufficiente per lo scopo ?
Grazie

[hide][Immagine: 2013222155259_trasto randa 1.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2013222155338_trasto randa.jpg][/hide]

[hide][Immagine: 2013222155410_trato randa3.jpg][/hide]


trasto randa first 211 - albert - 22-02-2013 23:44

Bellissimo l'equipaggio....SmileSmile.

La distanza dal boma, il fatto che quando si scarrella sottovento ad un certo punto la scotta va a strusciare sullo spigolo della panca, riducono di un po' l'effettiva funzionalità....qualcosa senz'altro fa.

Avendo l'esigenza di questa regolazione e dovendosi prendere la briga di acquistare i pezzi e di fare comunque il lavoro, al costo di dover saltare ogni volta il trasto quando si è ormeggiati (quando si naviga non dà fastidio), lo monterei con lo stesso principio, ma da schienale a schienale al di sopra delle panche, utilizzando una rotaia autoportante, fissata solo ai lati, e con al centro un tirante ancorato all'attuale golfare del violino di scotta.....ma è solo la mia oppppinione.

Ciao