Rispondi 
trasto randa first 211
Autore Messaggio
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #1
trasto randa first 211
Scorrendo il sito Beneteau scopro queste applicazioni del trasto randa applicate al serie first 210 e seguenti.
Come noto, di serie non è previsto e mi chiedevo quale fosse il reale vantaggio in termini di conduzione magari in regata.
E' vero anche che se la casa non lo prevede, probabilmente su barchini di queste dimensioni il gioco non vale la candela, come è vero che rande tagliate ad hoc possono sopperire a tale mancanza.
Ora, siccome l'inverno è ancora lungo e la barca sonnecchia sull'invaso, questo per me potrebbe essere un modo per tenermi impegnato ......aspetto di conoscere prima le Vs. autorevoli considerazioni e commenti su pregi, difetti e convenienza in termini di prestazione.
Grazie e buon vento a tutti. Wink

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Non possiamo dirigere il vento, ma possiamo orientare le vele .
Seneca
11-02-2013 20:58
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
einstein Offline
Senior utente

Messaggi: 4.994
Registrato: Dec 2008 Online
Messaggio: #2
trasto randa first 211
Visto che nessuno ti risponde, ti dico la mia.
Penso che con un trasto così arretrato, ad ogni spostamento carrello, si debba necessariamente intervenire anche sulla scotta (quindi si perde l'immediatezza della manovra); è vero che, all'occorrenza, avresti il vantaggio di portare il carrello sopravvento, ma tutto sommato, con un buon vang e lavorando di scotta, puoi cavartela egregiamente anche senza.
ciao

"Quelli che s'innamoran di sola pratica senza scienza, son come il nocchiere, ch'entra in naviglio senza timone o bussola, che mai ha certezza dove si vada. Sempre la pratica dev'esser edificata sulla bona teorica". Leonardo da Vinci.
12-02-2013 21:07
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
lacamomilla Offline
Senior utente

Messaggi: 1.511
Registrato: Jul 2008 Online
Messaggio: #3
trasto randa first 211
per le mie conoscenze il trasto deve lavorare perpendicolre.
imhoWink
12-02-2013 22:10
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
gaspa13 Offline
Senior utente

Messaggi: 1.385
Registrato: Feb 2009 Online
Messaggio: #4
trasto randa first 211
un'amico sfegatato regatante l'ha messo così,ma mi ha detto che non cambiano le performances..infatti anche i primi 260 non l'avevano
13-02-2013 18:41
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #5
trasto randa first 211
Tutto molto chiaro ragazzi, vi ringrazio !!! Smile
Buon vento
13-02-2013 22:57
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
limo Offline
Amico del forum

Messaggi: 385
Registrato: Jul 2010 Online
Messaggio: #6
trasto randa first 211
Ciao Nedo, ho visto solo ora il post.
A suo tempo anche io avevo visto questa foto...ma purtroppo ha ragione einstein.
Di certo aumenterebbe le possibilità di regolare la randa...ma non ne avrebbe un vero vantaggio in termini di tempo.
13-02-2013 23:15
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
ricky67 Offline
Amico del forum

Messaggi: 157
Registrato: Jan 2011 Online
Messaggio: #7
trasto randa first 211
Montato in quel modo, sul coronamento di poppa,copiando una delle soluzioni più riuscite del 27.7 ,si ottiene finalmente un'eccellente possibilità di modificare la forma della randa, di scarrellare sottovento con molto vento o sopra con poco. Per me il fatto di non avere trasto è solo una limitazione alle possibilitá di divertimento nelle regolazioni. Può darsi che poi alla fine non cambi molto rispetto a non averlo, ma ragazzi 'here's the fun!'. Le barche senza trasto a me fanno un pò tristezza! fa la differenza tra una barca vera e un giocattolone...
17-02-2013 05:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #8
trasto randa first 211
ma una domanda: ti conviene farlo?
Per me no..Ma è un parere personale.
17-02-2013 21:40
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
o14 Offline
Amico del forum

Messaggi: 125
Registrato: Sep 2008 Online
Messaggio: #9
trasto randa first 211
...con il trasto c'è più gusto!!!...
Big Grin
17-02-2013 22:03
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
antonio83 Offline
Amico del forum

Messaggi: 880
Registrato: May 2008 Online
Messaggio: #10
trasto randa first 211
Io ho i miei dubbi...
Ho visto un First che lo aveva ma non traeva grandi benefici...
Comunque seguo la discussione...
18-02-2013 20:14
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #11
trasto randa first 211
io sul mio sun2000 lo montato centralmente non a poppa,
più o meno è lungo 80cm.

io son contento di averlo montato rispetto a prima senza trasto,
mi piace scarrellare con ventone e portare la randa sopravento quando non cè aria (e a peschiera del garda succede spessissimo).

tra l'altro ho fatto tutto io e con 100 euro più o meno di materiale me la sono cavata.

buon vento
21-02-2013 01:31
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #12
trasto randa first 211
Citazione:perez ha scritto:
io sul mio sun2000 lo montato centralmente non a poppa,
più o meno è lungo 80cm.

io son contento di averlo montato rispetto a prima senza trasto,
mi piace scarrellare con ventone e portare la randa sopravento quando non cè aria (e a peschiera del garda succede spessissimo).

tra l'altro ho fatto tutto io e con 100 euro più o meno di materiale me la sono cavata.

buon vento

Ciao Perez buonasera,
sarebbe interessante saperne di più sulla effettiva utilità su barchine come le nostre, come vedi ci sono pareri molto discordanti..
Hai qualche immagine della tua realizzazione ? così giusto per farsi una ulteriore idea di come può essere installato ?
Grazie e buon vento !! Wink
21-02-2013 01:37
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #13
trasto randa first 211
il mio problema è inserire le immaginiSadsmiley

comunque, prima era su un golfare in centro pozzetto,
ora lo messo 3 cm dopo il golfare,
ho preso un carrello e lo tagliato a misura e io ho circa 80cm,
sotto il pozzetto ho messo una barra di acciaio di 2mm attaccata con colla/mastice
le viti passano tra il carrello,il pozzetto la barra d'acciao e sono avvitate con un dado li sotto.

Dalle parti in verticale ho messo i 2 strozzascotte.
tuttoquà.

Non so se sono stato chiaro,
comunque funziona tutto benissimo.

buon vento
21-02-2013 02:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Mr. Cinghia Offline
Vecio AdV

Messaggi: 15.951
Registrato: Dec 2007 Online
Messaggio: #14
trasto randa first 211
Avuto anche io il 210...avevo cambiato e potenziato il paranco del vang riinviando il tutto a lato della tuga.
Un buon vang supplisce il trasto (su questa barchina).

- Quanto manca alla boa?
- Zitto e schiaccia!
21-02-2013 04:05
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #15
trasto randa first 211
ti ho risposto al messaggio,appena ho le foto te le spedisco.

Comunque se hai il materiale in casa potresti provare a fare un trasto in tessile a poppa e poi ti vedi come funziona e se può andar bene su il tuo barchino.
Io ripeto son contento di averlo.

intanto leggiti questa discussione : Se non c'è il trasto randa, come si regola ?

dovrebbe essere il collegamento altrimenti cercala
http://forum.amicidellavela.it/forum.asp?FORUM_ID=56

buon vento
21-02-2013 17:49
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
perez Offline
Amico del forum

Messaggi: 927
Registrato: Aug 2009 Online
Messaggio: #16
trasto randa first 211
ti ho fatto una mail con le uniche foto disponibili,
al momento di migliori non ne ho, e fuori nevicaSadsmiley
comunque in grandisci e più o meno dovresti capire.

c'era l'equipaggio che stava facendo un sonnellino, avevamo appena avuto lago grosso.

buon vento
21-02-2013 23:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #17
trasto randa first 211
Citazione:perez ha scritto:
ti ho fatto una mail con le uniche foto disponibili,
al momento di migliori non ne ho, e fuori nevicaSadsmiley
comunque in grandisci e più o meno dovresti capire.

c'era l'equipaggio che stava facendo un sonnellino, avevamo appena avuto lago grosso.

buon vento

Grazie Perez, ho ricevuto le foto, tutto molto chiaro Big GrinWink
22-02-2013 01:22
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #18
trasto randa first 211
Beh.....già che ci siete, fatele vedere anche a noi WinkWinkWink...
22-02-2013 22:38
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
nedo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 6.653
Registrato: Mar 2009 Online
Messaggio: #19
trasto randa first 211
Citazione:albert ha scritto:
Beh.....già che ci siete, fatele vedere anche a noi WinkWinkWink...

Hai ragione Albert, avevo chiesto a Perez il permesso di postarle e ad oggi ancora non mi ha risposto....credo comunque che non ci sia nulla di male e le giro ...!!! EQUIPAGGIO FANTASTICO Tongue la foto meriterebbe una citazione speciale e l'apertura di un post dedicato ....TongueWink
Che mi dici dell'efficacia considerando una corsa del carrello sui 30 cm a dx e sn ? è sufficiente per lo scopo ?
Grazie

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .

Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
22-02-2013 22:55
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #20
trasto randa first 211
Bellissimo l'equipaggio....SmileSmile.

La distanza dal boma, il fatto che quando si scarrella sottovento ad un certo punto la scotta va a strusciare sullo spigolo della panca, riducono di un po' l'effettiva funzionalità....qualcosa senz'altro fa.

Avendo l'esigenza di questa regolazione e dovendosi prendere la briga di acquistare i pezzi e di fare comunque il lavoro, al costo di dover saltare ogni volta il trasto quando si è ormeggiati (quando si naviga non dà fastidio), lo monterei con lo stesso principio, ma da schienale a schienale al di sopra delle panche, utilizzando una rotaia autoportante, fissata solo ai lati, e con al centro un tirante ancorato all'attuale golfare del violino di scotta.....ma è solo la mia oppppinione.

Ciao
22-02-2013 23:44
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.733 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 344 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Photo Spostare il trasto randa maximilliam 28 2.365 14-05-2023 09:11
Ultimo messaggio: opinionista velico
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 871 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.469 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.641 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  trasto randa si o no? infinity 165 25.009 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 3.627 15-09-2020 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 ottimizzazione trasto randa Wally 17 2.345 19-03-2020 13:06
Ultimo messaggio: bullo
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 6.130 19-11-2019 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)