Rispondi 
Spostare il trasto randa
Autore Messaggio
maximilliam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #1
Photo Spostare il trasto randa
Buon pomeriggio , non scrivo mai ma vi leggo spesso.
Sono il neo-proprietario di un Rivetto One design e per esigenze ricreative vorrei liberare un pò di spazio nel pozzetto e ottimizzare le manovre visto che spesso esco da solo in barca.
In particolare vorrei spostare il trasto della randa dal centro del pozzetto (linea rossa) sull'alzata prima del tambuccio (linea verde).
Non ho velleità "regatanti" ma il dubbio che mi viene è che forse spostando avanti il trasto lo sforzo sulla scotta e quindi anche sul punto di fissaggio aumenti troppo e quindi di esercitare un carico elevato.

La superficie velica della randa non mi sembra esagerata però vorrei conoscere l'opinione di chi ha più esperienza.
allego alcune foto in modo che vi rendiate conto.


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2023 16:25 da maximilliam.)
08-05-2023 16:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #2
RE: Spostare il trasto randa
Esatto ... carichi troppo al ... "bellico" ...
Per me no ... il tiro va esercitato in fondo al boma ... e non a meta' ...
Non e' che il rivetto fosse poco invelato di randa eh ...

Mi sembra che il pozzetto a poppavia sia "chiuso" ... spostalo piu' apoppa se da' noia (cioe' dietro le spalle del timoniere. Io il trasto [e la scotta] ce l'ho dietro le spalle e mi trovo benissimo ... caz.o / mollo alla cieca ... [guardando vela e non il bozzello])
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2023 16:28 da ....)
08-05-2023 16:25
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximilliam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #3
RE: Spostare il trasto randa
Si, potrebbe essere una buona idea ma vorrei avere più ordine dietro la barra del timone...
e se facessi in questo modo rinviando con un bozzello in fondo al boma?


Allegati Anteprime
   
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2023 16:41 da maximilliam.)
08-05-2023 16:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #4
RE: Spostare il trasto randa
Cosi' andrebbe bene (la Star e' esattamente cosi' anche se la parte finale e' in linea diretta e non inclinata e di sup. randa ... siamo li' ...).
Anche sulla Star ... il trasto randa e' stato completamente eliminato negli anni (e' talmente stretta che non aveva molto senso) a favore di un unico bozzello centrale a poppavia estrema
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2023 16:50 da ....)
08-05-2023 16:47
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #5
RE: Spostare il trasto randa
Mah, il trasto del Rivetto è subito a prua della barra, in posizione ottimale perchè il timoniere possa fare anche il randista.
Posizione migliore per navigare non c'è.

Certo, se il pozzetto deve essere invece allestito per una serata danzante, il trasto messo là in mezzo può risultare un po' scomodo.
08-05-2023 16:52
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #6
RE: Spostare il trasto randa
Carino il Rivetto, barca veloce, elegante,
Concordo, ma negli armi ior con alberi flessibili e volanti il trasto era importante per gestire la randa non piccola. Se pensi di portare il trasto a prua come ti han detto gli sforzi diventano seri e c'è il rischio che il boma ceda se è calcolato per la scotta in varea.
Lo schema in verde mi pare più adatto, ma valuta anche tutto a poppa se il tiro non è troppo inclinato, che creerebbe altri problemi.BV!

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
08-05-2023 17:02
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximilliam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #7
RE: Spostare il trasto randa
(08-05-2023 16:52)albert Ha scritto:  ...[] Certo, se il pozzetto deve essere invece allestito per una serata danzante, il trasto messo là in mezzo può risultare un po' scomodo.

Si beh.... qualche aperitivo al calar del sole non ce lo facciamo mancare 87
08-05-2023 17:06
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #8
RE: Spostare il trasto randa
Per prendere aperitivo e non aver impedimenti ... basta dotare bozzello scotta randa di moschettone a sgancio rapido e portarla in falchetta ... (ammattisci meno e risolvi !!! Inoltre portare il trasto o almeno un bozzello davanti al tambuccio ... poi la scotta ce l'hai sempre li' a rompere ... e ti passano male i ... calici da sottocoperta !!!).

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2023 17:21 da ....)
08-05-2023 17:19
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximilliam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #9
RE: Spostare il trasto randa
Difatti il moschettone lo metterò li , davanti al tambuccio... certo quando solo a vela darà un pò noia ma....

Comunque sono felicissimo della mia barchetta "nuova" .. prima uscita domenica e belle sensazioni !!!!
08-05-2023 17:40
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
... Offline
Senior utente

Messaggi: 2.678
Registrato: Dec 2017 Online
Messaggio: #10
RE: Spostare il trasto randa
Il Rivetto cammina bene eh ...

Se e' nuova ... prima di far modifiche ... cerca di abituarti te ...
Come dice Albert ... il trasto li' non e' stato pensato a caso ...

Poi, con il tempo ... le modifiche posson venire ... ma sempre dopo un ragionevole periodo di maturazione ...

BV
(Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 08-05-2023 17:43 da ....)
08-05-2023 17:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
oudeis Offline
Vecio AdV

Messaggi: 13.429
Registrato: Mar 2012 Online
Messaggio: #11
RE: Spostare il trasto randa
E poi lo scomodo fa parte del gioco... se no prendevi un bel gozzoSmiley44

Timore di vita frugale induce molti a vita piena di timore.
(Porfirio)
08-05-2023 21:28
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximilliam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #12
RE: Spostare il trasto randa
26 al gozzo ci ho pensato.... ma aspetto l'età da "umarel" che ne manca ancora un pò... (almeno secondo l'INPS)

Smiley1
08-05-2023 21:39
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
albert Offline
Vecio AdV

Messaggi: 9.395
Registrato: Jun 2008 Online
Messaggio: #13
RE: Spostare il trasto randa
Se per l'aperitivo serale dà fastidio il trasto che picchia sulle tibie, ci sono dei sistemi per renderlo amovibile quando non in navigazione.

Per esempio si trovano sugli Etap.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...st_1441687

L'attacco sul boma, in particolare se alleggerito con i fori come si usava al tempo del Rivetto, non può essere trasferito più a prua.

Sinceramente tra scavalcare un trasto durante l'apericena e poter gestire la randa con vento forte dalla posizione del timoniere non avrei dubbi.

Tieni presente che più lo strozzascotte del paranco è distante dalle mani più dovranno essere ampi i movimenti per gestirlo e se la scotta sarà sotto carico sarà molto scomodo.
09-05-2023 10:30
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximilliam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #14
RE: Spostare il trasto randa
(09-05-2023 10:30)albert Ha scritto:  Se per l'aperitivo serale dà fastidio il trasto che picchia sulle tibie, ci sono dei sistemi per renderlo amovibile quando non in navigazione.

Per esempio si trovano sugli Etap.

https://forum.amicidellavela.it/showthre...st_1441687

L'attacco sul boma, in particolare se alleggerito con i fori come si usava al tempo del Rivetto, non può essere trasferito più a prua.

Sinceramente tra scavalcare un trasto durante l'apericena e poter gestire la randa con vento forte dalla posizione del timoniere non avrei dubbi.

Tieni presente che più lo strozzascotte del paranco è distante dalle mani più dovranno essere ampi i movimenti per gestirlo e se la scotta sarà sotto carico sarà molto scomodo.

Interessante.... ci studio sopra , grazie Smiley33

Tengo a precisare che , apericena a parte , mi trovo spesso a gestire la barca da solo ed avere il trasto e la relativa incastellatura nella metà posteriore del pozzetto mi rende complicato accedere al resto delle manovre ( volanti , scotte del fiocco ) è un continuo scavalcare....Questo contenuto non e' visualizzabile da te Ospite. Se vuoi vederlo, REGISTRATI QUI .
09-05-2023 11:43
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
bullo Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.831
Registrato: Feb 2008 Online
Messaggio: #15
RE: Spostare il trasto randa
Capisco che a 80 anni si faccia fatica scavalcare il trasto ma non è così per tutti un mio compagno di voga ne ha 87 e voga ancora sopra la poppa della gondola in bacino S. Marco.-
09-05-2023 16:42
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #16
RE: Spostare il trasto randa
Domanda "banale" ma lo Stick lo usi o timoni tenendo in mano la barra?
09-05-2023 19:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
rob Offline
Vecio AdV

Messaggi: 14.286
Registrato: Oct 2004 Online
Messaggio: #17
RE: Spostare il trasto randa
Mah, senza neanche scomodare gli aperitivi, per andare da solo col cavolo che vorrei una sbarra di traverso da scavalcare a ogni manovra Sad
Nella mia ho una ruota relativamente grande che rende un gran piacere lo stare al timone, ma separa la parte poppiera del pozzetto dal pozzetto "vissuto", dove manovro dormo scendo di sotto ecc: vado con il pilota la gran gran parte del tempo quindi tutto ok, se avessi dovuto passargli attorno ogni cinque minuti avrei subito messo una ruota più piccola (per dirla tutta, non avrei preso una barca del genere).
Sugli sforzi, pensa a quanto tira un vang con un punto di aggancio a 1/3-1/4 della lunghezza del boma dalla trozza; non ho cifre in testa ma a memoria quando usavamo l'idraulica con il manometro si vedevano valori mica da ridere, e avevamo vang paterazzo stralletto e borosa (barca da corsa).
Spostare il trasto avanti poi però rompe le scatole per scendere, non so con quale frequenza tu lo faccia ma per esempio per come la uso io è tutto un entra/esci quindi altra cosa da evitare come la peste.
Poi chiaro se cosa ti piace di più è stare al timone con la scotta della randa o le cimette carrello in mano a fare tric tric, le priorità sono tutte diverse e la soluzione attuale sembra fatta molto bene.
09-05-2023 20:08
Visita il sito web di questo utente Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
maximilliam Offline
Nuovo Amico del Forum

Messaggi: 22
Registrato: Nov 2008 Online
Messaggio: #18
RE: Spostare il trasto randa
(09-05-2023 19:17)cmv88 Ha scritto:  Domanda "banale" ma lo Stick lo usi o timoni tenendo in mano la barra?

Stick!! stick!!! 71
09-05-2023 20:54
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
cmv88 Offline
Amico del forum

Messaggi: 790
Registrato: Nov 2019 Online
Messaggio: #19
RE: Spostare il trasto randa
Allora non vedo molto la necessità di scavalcare il trasto in navigazione solitaria, dalle foto sembra che volanti, paterazzo ecc siano rinviate tutte in zona trasto. Quindi non vedo grandi problemi.

Dalla foto non capisco se lo Stick sia un modello di lunghezza fissa oppure telescopico ( che ti aiuterebbe, su questo tipo di barca). Prima di fare modifiche importanti prenditi il tempo di conoscere la barca.
A volte quelle che a prima vista sembrerebbero migliorie alla lunga e con più esperienza potrebbero rivelarsi "errori di gioventù".
09-05-2023 21:17
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
marmar Offline
Senior utente

Messaggi: 1.542
Registrato: Feb 2017 Online
Messaggio: #20
RE: Spostare il trasto randa
Non ho capito cosa si scavalca...così a naso si timone con i piedi sulle panche e quindi ci si muove senza scavalcare nulla...o sbaglio qualcosa?
Poi forse in quella coperta si può razionalizzare molto, ma bisogna essere preparati a spendere.
Togliere subito il lazy bag!!!
09-05-2023 23:33
Trova tutti i messaggi di questo utente Cita questo messaggio nella tua risposta
Rispondi 


Discussioni simili
Discussione: Autore Risposte: Letto: Ultimo messaggio
  trasto randa GS 34 calipso63 31 8.728 10-04-2024 16:29
Ultimo messaggio: bullo
  Eliminazione trasto EC 21 (Sciuscià) cuomi 0 341 21-08-2023 11:10
Ultimo messaggio: cuomi
Question spostare boma e cambiare disegno randa (a parita di superficie) Sikander 7 1.191 03-10-2022 09:18
Ultimo messaggio: albert
  Strozzatori scotta del carrello trasto randa megalodon 1 868 09-05-2022 23:39
Ultimo messaggio: bullo
  notizie su carrello trasto randa hiromy2 10 1.465 22-04-2022 10:14
Ultimo messaggio: Lupicante
  Spostare trasto randa CUCUDRIL 50 11.633 09-01-2022 15:17
Ultimo messaggio: Francescobissotwo
  trasto randa si o no? infinity 165 24.964 24-11-2021 16:57
Ultimo messaggio: bullo
  Sostituzione grillo del trasto randa. Frappettini 21 3.623 15-09-2020 10:50
Ultimo messaggio: Frappettini
  Mousse 907 ottimizzazione trasto randa Wally 17 2.340 19-03-2020 13:06
Ultimo messaggio: bullo
  Cambiare trasto Randa Diecicentouno 25 6.112 19-11-2019 21:43
Ultimo messaggio: Lele di Rimini

Vai al forum:


Utente(i) che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)